Come pulire le tende a casa

Lavare le tende è il compito più spiacevole e dispendioso in termini di tempo che richiede molto impegno e nervi. Sfortunatamente, il lavaggio regolare non può essere sostituito dal lavaggio a secco, perché in nessun caso sarà in grado di rimuovere completamente tutti gli accumuli di sporco e polvere. Allo stesso tempo, non si può dire che la pulizia del peso sia un esercizio assolutamente privo di significato. Hai solo bisogno di imparare quali manipolazioni hanno senso e quali no.

Suggerimenti per la cura delle tende realizzate con diversi tipi di tessuti

In effetti, puoi pulire le tende senza un aiuto esterno, non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ma che tipo di cura fare dipende direttamente dal tipo di tende:

  • Seta delicata.Sfortunatamente, la maggior parte dei prodotti realizzati con tali materiali tende a deteriorarsi durante il primo lavaggio. I prodotti scuri e ripieni sono i più suscettibili a tali danni. Solo un lavaggio a secco a tutti gli effetti o una cura professionale del prodotto aiuteranno a salvare da un tale risultato. Devi anche essere molto delicato quando stiri queste cose, in modo da non danneggiarle.
  • Velluto lucido. Il materiale è anche tra quelli costosi, con i quali si consiglia vivamente di non sperimentare a casa. Tutti i prodotti in velluto devono essere lavati esclusivamente in modalità delicata. Anche spremerli è fortemente sconsigliato e dovrebbero essere asciugati in modalità verticale.
  • Il broccato è un tessuto incredibilmente esigente in termini di temperatura dell'acqua. Se non vengono rispettati gli standard generalmente accettati, il prodotto si trasforma in uno straccio informe, che puoi tranquillamente andare a lavare i pavimenti.

Rimozione della polvere

In precedenza, molti semplicemente scuotevano il tappeto dalla polvere per renderlo pulito. Alcuni erano impegnati in un lungo e laborioso lavaggio del prodotto. La cosa più interessante è che il risultato è stato quasi identico. Con le tende può succedere la stessa storia, dovresti solo provare a rimuovere la polvere e vedere se si ottiene il risultato desiderato. È anche importante che lo svolgimento regolare di tale manipolazione contribuisca alla distanza massima del lavaggio globale o del lavaggio a secco, il che è una buona notizia. La cosa più importante qui è la regolarità, perché non appena la polvere penetra nelle fibre, sarà impossibile rimuoverla con un aspirapolvere.

Leggi anche:  Come scegliere un bel tavolo da pranzo

Piroscafo

Il piroscafo è un dispositivo universale che sostituirà qualsiasi ferro da stiro! Per iniziare, basta accenderlo e avviare il processo di lavaggio e stiratura a vapore! Ma è importante capire che tali dispositivi non potranno mai sostituire completamente il lavaggio, perché non hanno una funzione di aspirazione. Parte dello sporco rimarrà sul prodotto e parte passerà nell'aria, da dove poi si depositerà nuovamente sulle tende.

Ma questo è un metodo rapido ed efficace se non vuoi passare diverse ore a lavare e stirare. Se si eseguono regolarmente tali procedure, è possibile ritardare il più possibile il lavaggio del prodotto. Ma, come accennato in precedenza, ciò non aiuterà a eliminare completamente le solite procedure.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC