Il soggiorno è il luogo centrale della casa. Tutta la famiglia, gli amici, gli ospiti si riuniscono qui la sera. Pertanto, questa stanza dovrebbe essere accogliente, elegante e spaziosa. Tutti i presenti si trovano su divani, poltrone, pouf. È importante che ci sia abbastanza spazio per tutti. Pertanto, quando si acquistano mobili imbottiti per il soggiorno, è necessario avere un'idea di quante persone verranno posizionate su di esso e in modo che duri il più a lungo possibile, pur rimanendo comodo.

Cosa ci aspettiamo dai mobili imbottiti
Prima di acquistare mobili imbottiti, devi capire quali funzioni svolgerà. Considera le possibili opzioni.
- Soggiorno nel vero senso della parola: una stanza per ricevere gli ospiti. Qui si siederanno solo: al tavolo, davanti alla TV, chiacchiereranno in un cerchio stretto. Quindi, hai bisogno di molte sedie o pouf.Un'opzione eccellente sono i pouf. Possono essere trasportati, posizionati su di essi in qualsiasi angolo della stanza. Ebbene, dovrebbe esserlo anche un divano per 3-4 persone.
- Soggiorno-pranzo. Qui siederanno al tavolo festivo. Quindi, la preferenza dovrebbe essere data alle sedie morbide. E contro il muro puoi mettere divani dove gli ospiti possono parlare.
- Soggiorno-camera da letto. Se gli ospiti pernottano, devono essere forniti di posti letto. In questo caso, le poltrone letto, un divano pieghevole aiuteranno.
- Un soggiorno versatile che verrà utilizzato in tutte le opzioni elencate. In questo caso, i mobili imbottiti dovrebbero essere presenti in varie versioni.

Come scegliere un colore
La scelta del colore per i mobili del soggiorno è determinata principalmente dalle preferenze di gusto dei proprietari. Tuttavia, il gusto può fallire, quindi dovresti essere guidato dai consigli dei designer. La dimensione della stanza dovrebbe essere il criterio principale nella scelta di un colore. Se è piccolo, dovrebbero prevalere i colori chiari, dando un aumento visivo.

Per una stanza spaziosa, qualsiasi colore è adatto e anche scuro. Ma devono essere in grado di combinarsi correttamente con l'ombra delle pareti, del soffitto, del pavimento, altrimenti i toni scuri potrebbero sembrare cupi. È possibile creare intimità con rivestimenti dai colori caldi: pesca, rosa, arancio, beige, ecc. Tutti si sentiranno a proprio agio: sia i membri della famiglia che gli ospiti.

Come disporre i mobili imbottiti
Oggi non è più di moda disporre mobili imbottiti lungo le pareti e installare una TV al centro. E con la posizione centrale del divano, puoi creare comfort e garantire che la sistemazione della stanza non ne risenta. Ma il divano dovrebbe essere bello e la stanza dovrebbe essere abbastanza spaziosa.A proposito, in un astuccio, un divano può fungere da suddivisione in zone dello spazio. Un divano ad angolo invece del solito risolverà il problema di accogliere gli ospiti in assenza di poltrone. E se è modulare, i suoi elementi possono essere disposti in qualsiasi ordine conveniente e quindi reinstallati sotto forma di divano.

In una stanza piccola bastano un divano e un paio di pouf o pouf. Non ti siederai a tavola, ma chiacchierare o guardare la TV è giusto. Quando si sceglie un divano, è importante che tipo di rivestimento abbia, se può sopportare numerosi ospiti o "diventare calvo" rapidamente. Questo di solito accade con divani economici. Il prezzo conta qui, ma essere guidati solo da esso non è pratico.
L'articolo ti ha aiutato?
