Tetto caldo: teoria e pratica

tetto caldo Sono lontani i tempi in cui il concetto di tetto caldo significava solo una semplice tettoia che proteggeva dalla pioggia e dal vento. Gli attuali tetti sono un intero complesso costituito da molti strati, ognuno dei quali è realizzato utilizzando una tecnologia speciale utilizzando sviluppi avanzati e materiali tecnologici di ultima generazione. Ne parleremo nel nostro articolo.

I costruttori spesso chiamano la costruzione del tetto la parola giocosa patty. Tuttavia, come sai, in ogni battuta c'è del vero. I tetti moderni possono contenere molti strati di materiali diversi, ciascuno con uno scopo diverso.

Tra gli strati principali che forniscono l'isolamento del tetto di una casa privata, possiamo notare, prima di tutto, strati di materiali idro e termoisolanti.Forniscono protezione da influenze esterne e qualsiasi maltempo.

Ricordare! Un tetto multistrato ben congegnato e correttamente assemblato ti aiuterà facilmente a sopravvivere alle piogge autunnali e al freddo invernale.

Oltre ai materiali isolanti, la struttura del tetto è costituita da vari materiali di rinforzo, nonché da strutture progettate per fornire una ventilazione aggiuntiva.

La libera circolazione dell'aria fresca può essere molto importante per evitare l'accumulo di acqua residua dalla condensa risultante tra alcuni strati particolarmente densi.

Tali strutture sono spesso realizzate con materiali naturali, principalmente legno. Sono le partizioni e le travi in ​​​​legno che forniscono un'adeguata ventilazione, ma allo stesso tempo non gravano molto sulla struttura complessiva.

Inoltre, il legno è un materiale conveniente ed ecologico, che svolge anche un ruolo nel suo utilizzo.

Gli strati di rinforzo sono inserti realizzati con materiali moderni solidi e affidabili. Può essere ghiaia, piastrelle di cemento o qualsiasi altro materiale che svolga le funzioni necessarie. Lo scopo di questi strati è proteggere i materiali più sensibili dalle sollecitazioni meccaniche.

Nota! Le parti realizzate con materiali pesanti sono pesanti, quindi cerca di trovare un equilibrio tra leggerezza e affidabilità.

E, naturalmente, la corona dell'intera piramide è, ovviamente, la copertura esterna.

Leggi anche:  Come isolare il tetto dall'interno con le tue mani

A seconda del desiderio e delle capacità dei proprietari, questo può essere qualsiasi cosa:

  • vari tipi di piastrelle;
  • ardesia;
  • rivestimenti moderni realizzati con materiali più leggeri e confortevoli.

Lo scopo di questo strato è principalmente di natura estetica, quindi il suo colore, materiale e consistenza dipendono completamente dai gusti dei suoi proprietari.

Strati isolanti

isolamento del tetto di una casa privata
Posa di uno strato di isolamento termico

La disposizione di un tetto caldo dipende principalmente dai materiali isolanti utilizzati. Ci sono molti modi per ottenere il risultato desiderato.

La scelta dell'uno o dell'altro materiale dipende interamente dalle esigenze specifiche e dalle condizioni ambientali della vita.

Per alcuni è importante una buona protezione dall'acqua e dall'umidità, ma per alcuni la minaccia principale sono i venti incessanti. Pertanto, l'insieme specifico di strati richiesti può variare notevolmente da casa a casa.

  • Impermeabilizzazione. Strati progettati per proteggere dall'eccessiva umidità. La pioggia battente, la neve e la nebbia rappresentano una grave minaccia sia per il materiale dell'edificio che per le persone all'interno. Vari materiali impermeabilizzanti impediscono anche la penetrazione dell'acqua all'interno della struttura, aumentando così le sue proprietà operative.
  • Barriera di vapore. Questo tipo di materiali isolanti è progettato per fornire una protezione affidabile contro una varietà di fumi, oltre a prevenire la comparsa di condensa su varie superfici e strati.
  • Isolamento acustico. Questo tipo di isolamento viene utilizzato molto meno frequentemente dei precedenti, ma ha anche i suoi aderenti. I materiali fonoassorbenti negli strati della struttura del tetto servono a sopprimere rumori ambientali particolarmente forti e garantiscono un ambiente interno silenzioso e confortevole.
  • Isolamento termico. La categoria più completa di materiali isolanti per tetti.È la fornitura di un adeguato isolamento termico la funzione chiave di molte "torte". La gamma dei moderni materiali per l'isolamento termico è molto ampia, quindi le decisioni sull'uso di misure specifiche devono essere prese caso per caso.

Tipi di isolamento termico

isolamento del tetto con argilla espansa
strati del tetto

Una varietà di materiali per l'isolamento degli ambienti consente a tutti di scegliere l'opzione di cui hanno bisogno, in base alla propria visione delle proprie esigenze.

Leggi anche:  Cavo scaldante per tetto: caratteristiche di installazione

Puoi scegliere opzioni semplici ed economiche isolamento del tetto dall'internoe puoi fornire una protezione affidabile a lungo termine contro qualsiasi minaccia utilizzando i materiali più recenti basati sugli ultimi sviluppi scientifici.

  • L'isolamento del tetto con argilla espansa è stato utilizzato ovunque per molto tempo. L'argilla espansa è un materiale da costruzione leggero realizzato con argilla cotta naturale. Esternamente, ha l'aspetto di granuli rotondi o ovali. Questa forma consente di combinare la flessibilità e la versatilità dei materiali sfusi con le proprietà di isolamento termico dell'argilla.
  • La schiuma di poliuretano è un materiale termoisolante tecnologicamente più avanzato che appartiene alla categoria delle materie plastiche riempite di schiuma. L'isolamento del tetto con schiuma poliuretanica è molto più semplice rispetto all'utilizzo di argilla espansa, ma ha le sue caratteristiche. Questo materiale è installato sotto forma di grandi lastre solide, ma il materiale stesso è piuttosto morbido, quindi necessita di rinforzi rigidi aggiuntivi nella struttura del tetto.
  • I pannelli in schiuma sono una soluzione molto nuova nel campo dell'isolamento termico. Le piastre realizzate con questo materiale trattengono perfettamente il calore, pur essendo flessibili e compatte.Tali strati sono molto più sottili dei loro concorrenti, il che consente di utilizzare lo spazio nella struttura del tetto in modo molto più efficiente. Grazie alle sue caratteristiche, l'isolamento del tetto in schiuma sta guadagnando sempre più popolarità.
  • Tetto engtktybt con schiuma standard.

Disposizione degli strati

Un ruolo importante è svolto anche dalla posizione dei vari strati nella struttura del tetto.


Pertanto, prima di montarlo, è necessario considerare bene l'ordine in cui sono disposti i vari materiali, in base alle loro funzioni e caratteristiche, quindi isolamento del tetto fai-da-te sarà ottimale.

  • Gli strati impermeabilizzanti dovrebbero essere nella parte superiore e inferiore dell'intera struttura. Quello superiore serve a proteggere gli altri strati dagli effetti delle precipitazioni e quello inferiore a ritardare l'evaporazione dalla stanza.
  • Lo strato di barriera al vapore è il secondo per importanza dopo lo strato impermeabilizzante, ma viene utilizzato solo nei casi in cui la situazione suggerisce un rischio di elevata umidità. Questi includono, ad esempio, il tetto del bagno. Lo strato di barriera al vapore serve a proteggere ulteriormente le parti sensibili della struttura dai fumi eccessivi.
  • Strato di isolamento termico. Si trova nel cuore della struttura ed è protetto in modo sicuro da tutti i lati da ogni possibile minaccia. Realizzato con materiali speciali, questo strato è forse il componente più importante dell'intero tetto, quindi viene prestata particolare attenzione alla sua affidabilità e sicurezza.
  • Le parti in legno servono a mantenere la forma dell'intera struttura del tetto, nonché a garantire una corretta ventilazione di alcuni strati per evitare l'accumulo di condensa in eccesso. Particolare attenzione meritano le travi, che costituiscono l'ossatura dell'intero tetto e la base per la posa di tutti i suoi strati.
  • I terrapieni in pietra e gli inserti in cemento servono a rafforzare le singole parti del tetto, nonché a proteggerle da influenze meccaniche indesiderate. L'utilizzo di queste soluzioni progettuali è facoltativo e dovrebbe essere soggetto a una rigorosa valutazione di fattibilità, in quanto tali dettagli possono aumentare notevolmente il peso complessivo del tetto, portando prima o poi a un possibile rischio di crollo.
  • E infine, copertura. Questo strato è l'ultimo e copre in modo sicuro tutti gli altri. Il suo scopo principale è quello di conferire al tetto un aspetto gradevole e dargli completezza, nascondendo allo sguardo i dettagli di design meno estetici.
Leggi anche:  Isolamento del tetto in polistirolo: come si fa

Pertanto, per eseguire lavori di successo ed efficaci sull'isolamento dei tetti della tua casa e di altri edifici, devi disporre di una serie di conoscenze specifiche, tra cui:

  • una chiara rappresentazione della struttura degli strati dei tetti moderni;
  • comprensione delle funzioni e delle proprietà dei materiali utilizzati;
  • la possibilità di selezionare e dare priorità ai livelli in base alle caratteristiche operative.

Guidati da queste regole, puoi facilmente fornire calore e comfort nella tua casa per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC