La cucina è associata all'intimità e al comfort, quindi ogni casalinga desidera creare l'atmosfera più calda possibile in questa stanza. Quando si scelgono i mobili da cucina, è necessario prestare attenzione non solo alla sua funzionalità, ma anche al suo aspetto. Prima di decidere sulla scelta dei controsoffitti, devi capire cosa sono.

Truciolare (truciolare)
Un materiale piuttosto popolare per la produzione di piani di lavoro per cucine. Dall'alto, tali controsoffitti sono rifiniti con laminato o plastica. Tale materiale rende la superficie resistente all'acqua e alle alte temperature. I principali vantaggi dei controsoffitti in truciolare sono la praticità e il basso costo. Inoltre, questi controsoffitti si adatteranno bene a qualsiasi interno, poiché sono prodotti in colori che imitano il metallo, la pelle, il legno e la pietra.

Controsoffitti in MDF
Secondo le loro caratteristiche, sono simili ai controsoffitti in truciolare, ma si confrontano favorevolmente con la loro compatibilità ambientale e sicurezza. Per la loro produzione vengono utilizzate lignina e paraffina, e non resine di formaldeide, come nei controsoffitti in truciolare, e quindi il prezzo è corrispondentemente più alto.

Granito
Questo materiale è abbastanza spesso utilizzato per la produzione di controsoffitti. I controsoffitti in granito non sono solo pratici e resistenti al calore, ma anche belli. Queste tabelle sono molto facili da mantenere. Per proteggere la superficie da macchie e batteri è sufficiente trattarla con un'impregnazione speciale una volta all'anno. I controsoffitti in granito sono disponibili in una varietà di colori per completare qualsiasi design della cucina. Questi controsoffitti sono piuttosto costosi, ma durano a lungo.

Albero
I controsoffitti in legno hanno un aspetto gradevole, la loro superficie di lavoro è quasi perfetta. Eventuali irregolarità possono essere facilmente eliminate mediante sverniciatura, dopodiché la superficie deve essere trattata con olio.

Calcolo
I controsoffitti in pietra naturale hanno un aspetto chic, inoltre sono durevoli, resistenti all'umidità e non lasciano macchie. Invece della pietra naturale, viene spesso utilizzata la pietra artificiale. Di solito contiene il 93% di quarzo. Anche la pietra artificiale dura a lungo e non richiede cure particolari. Uno dei vantaggi dei controsoffitti in pietra artificiale è l'assenza di cuciture durante l'installazione della cucina, poiché le giunture sono lucidate e diventano invisibili.

Bicchiere
Oltre al fatto che i controsoffitti in vetro sono durevoli, non provocano allergie. Tale superficie non contiene sostanze nocive e non assorbe odori sgradevoli. Va notato che un tale controsoffitto è costoso.

Come puoi vedere, la scelta dei materiali per i piani cucina è enorme. Inoltre, una varietà di colori consente di trovare un'opzione adatta per ogni interno.
L'articolo ti ha aiutato?
