Per molti anni, un materiale leggero in polistirene - pannelli per controsoffitti - è stato particolarmente apprezzato. Attraverso il cui utilizzo, senza troppi sforzi, è possibile minimizzare o nascondere completamente i difetti e le irregolarità della superficie del soffitto. Esistono molte sfumature di pannelli per controsoffitti, monotoni o con una varietà di motivi, e lavorare con il materiale è semplice, poiché è incollato facilmente e rapidamente. Se sai come incollare correttamente i pannelli del controsoffitto, anche un principiante non sarà difficile far fronte al funzionamento del materiale. Questo sarà discusso in questo articolo.

Tipi di pannelli per controsoffitti
Esistono 3 modi per realizzare piastrelle in polistirene, rispettivamente, le proprietà del materiale da costruzione differiscono in modo significativo. Esistono i seguenti tipi di piastrelle:
- Piastrelle in schiuma pressata. Il nome parla da solo. Ottieni una piastrella del genere premendo blocchi di polistirolo. Lo spessore del prodotto finito varia da 6 a 8 mm, da qui il basso peso, bassa densità e spessore del materiale.
- Piastrelle estruse. Questo materiale ha già un'alta densità, ha una superficie lucida e liscia, grazie alla quale è in grado di imitare legno, marmo e tutti i tipi di altri rivestimenti. Viene creato stampando da una striscia di polistirolo.
- Piastrelle ad iniezione. Il leader della lista in termini di massa del materiale, lo spessore è di 9 - 14 mm., Grazie al quale i produttori possono creare i modelli strutturali più grandi. Dopo l'installazione di una tale piastrella, le cuciture sono praticamente invisibili. Viene prodotto sinterizzando all'interno della pressa delle materie prime, senza distruggere i granuli.

Quando si sceglie una piastrella, è necessario prestare attenzione alla qualità dei bordi. I bordi devono essere lisci, senza pieghe e crepe. È severamente vietato tagliare e piegare i bordi delle piastrelle. Ricorda l'unica regola, più lisci sono i bordi, più ordinate sono le cuciture. Una piastrella con un motivo chiaro e una grana fine è considerata di migliore qualità. Particolare attenzione va prestata alla resistenza: la piastrella non deve incrinarsi e rompersi sotto il peso del proprio peso, se si prende uno degli angoli!

Diverse fasi di installazione delle piastrelle sul soffitto
La posa dei pannelli in polistirolo è facile se si seguono esattamente le istruzioni. Per ogni rivestimento, l'adesivo viene selezionato individualmente.Nel segmento delle costruzioni viene presentata una varietà di composti o chiodi liquidi, che fissano saldamente le lastre al soffitto. Tuttavia, dovrai tenere la piastrella per un certo tempo affinché la colla si aggrappi, il che causa molti disagi. È più pratico utilizzare il mastice per i pannelli del controsoffitto nel lavoro.

Si tratta di una pasta pastosa confezionata in piccoli secchielli. La principale differenza tra mastice e colla è la consistenza, è più appiccicosa. Pertanto, la piastrella si attacca al muro quasi istantaneamente e non è necessario tenere la piastra finché non si attacca. Alcuni usano lo stucco come soluzione di fissaggio. Di norma, questo metodo è appropriato se è necessario livellare radicalmente la superficie del soffitto e allo stesso tempo incollarvi elementi decorativi.

Lavoro preparatorio
Il primo passo è ispezionare e preparare la fondazione. Eventuali elementi inaffidabili e fragili dal soffitto devono essere rimossi. Frammenti di vecchio stucco, imbiancatura, carta da parati devono essere rimossi con una spatola. Se la superficie da trattare è stata recentemente imbiancata, lavare via l'imbiancatura con acqua, a condizione che sia presente un piccolo strato di vernice. La base preparata e pulita deve essere piana e asciutta prima di iniziare il lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
