Nella moderna costruzione suburbana, un dispositivo attico diventa non tanto un oggetto di lusso quanto una necessità per i proprietari di alloggi in cottage per espandere l'area utilizzabile della casa. Per chi si propone seriamente di costruire un attico nel proprio cottage, è necessario prima di tutto pensare a come costruire un tetto spiovente, perché è una tale soluzione progettuale che può massimizzare l'area dello spazio della soffitta .
Tra l'altro, tetto standard rotto ha un aspetto piuttosto elegante e alla moda per gli standard odierni e può diventare una vera decorazione della casa, conferendole un aspetto antico o, al contrario, moderno.
Non meno importante in questo progetto è il materiale del tetto. Oltre all'attrattiva esterna, deve essere durevole, affidabile e, secondo gli esperti, abbastanza leggero.
Ciò ridurrà il carico su entrambe le strutture della trave tetto spiovente a casa (che influirà positivamente sulla sua durabilità), e sulle fondamenta della casa, su cui c'è già una pressione sufficiente dalle pareti della struttura.
Caratteristiche del design di un tetto spiovente
Le strutture più popolari di questo tipo sono utilizzate nella costruzione di baite in legno.
Secondo i segni esterni, un tetto rotto è diviso in 2 componenti:
- superiore - parte piatta;
- il fondo è la parte più ripida.

Grazie a questa struttura, il volume dell'attico aumenta notevolmente, il che, ovviamente, renderà più confortevole la vita.
Se costruiamo da soli un tetto spiovente, dobbiamo ricordare che la capriata del tetto spiovente è composta da più travi.
Ai lati del rettangolo, che costituisce lo spazio interno della mansarda, ce ne sono di stratificati e sopra una trave sospesa.
Produzione di un sistema di capriate per tetti inclinati
Come costruire un tetto spiovente:
- Gli elementi della struttura a traliccio di un'opzione come un tetto spiovente con le proprie mani devono essere realizzati con legname secco di conifere. Mauerlat è realizzato in legno 100 * 150 o 150 * 150 mm, travi del pavimento - in legno o tavole 150 * 50 mm, doppie o singole, a seconda della distanza tra le strutture reticolari adiacenti e della larghezza della campata.
- Lo spazio utile della soffitta è assegnato con rack installati sulle travi del pavimento.
- Le cremagliere di varie capriate del tetto sono interconnesse per mezzo di piste fatte di assi doppie o singole.
- Le travi sospese sono posizionate sopra. Le loro gambe delle travi formano dolci pendii superiori e gli sbuffi delle travi sospese, tra le altre cose, sono anche le travi del tetto della mansarda.
Consiglio! Prima di realizzare un tetto spiovente con le tue mani, fai scorta di lunghe barre di legno di conifere.
- Per dare la necessaria rigidità, i punti in cui si uniscono le gambe del travetto sono collegati a sbuffi con pastorali. Se necessario, allo scopo di rinforzo aggiuntivo, è possibile installare montanti.
- I punti di connessione delle gambe del travetto con sbuffi sono collegati al Mauerlat utilizzando le gambe del travetto delle travi a strati laterali.
- Nella progettazione della prima e dell'ultima capriata del tetto, utilizzando tavole con una sezione di 50 * 150 mm o una trave di 100 * 150 mm, si forma un telaio aggiuntivo per timpani, in cui sono previste aperture di porte e finestre per balconi annessi, discesa aggiuntiva nel cortile e altre cose.
Lavori di copertura su tetto spiovente

Al termine dell'installazione del sistema di tralicci, vengono accettati per lavori di copertura.
A titolo di esempio, consideriamo un manto di copertura con tegole metalliche, che è uno dei materiali di copertura più utilizzati.
Quindi, come costruire correttamente un tetto rotto:
- In primo luogo, le strisce lungo i pendii con una sovrapposizione di 15 cm delle strisce soprastanti, l'impermeabilizzazione viene posata sulle strisce sottostanti e l'abbassamento tra le travi dovrebbe essere di circa 2 cm.
- Incollare i giunti con nastro sigillante.
- La striscia inferiore di impermeabilizzazione viene condotta nella grondaia.
- Nella regione della cresta, viene lasciato uno spazio aperto per tutta la sua lunghezza per la ventilazione.
- Anche durante la limatura delle sporgenze vengono lasciati dei fori di ventilazione in modo tale che l'aria possa circolare liberamente tra la copertura e l'impermeabilizzazione.
- Le strisce vengono inizialmente fissate con una graffatrice, dopodiché le barre (doghe) del contro-reticolo larghe 5 cm e alte 3-5 cm vengono infilate sulle gambe del travetto per l'intera lunghezza, fissando ulteriormente il film impermeabilizzante in questo modo.
- La cassa principale è infilata sopra il contro-reticolo. Viene eseguito, di norma, da tavole spesse 25-32 mm e alte 100 mm o da barre 50 * 50 mm.
- Prima di tutto, la cassa iniziale viene imbottita dal basso, che viene eseguita circa 1-2 cm sopra il resto (all'altezza dell'onda). La distanza tra i centri delle travi o delle assi della cassa è uguale al gradino del profilo della piastrella metallica. In questo caso la distanza tra la cassa di partenza e quella successiva sarà inferiore di 5 cm rispetto a quella tra le casse rimanenti, poiché il foglio vi si appoggerà con una cresta, e non con un avvallamento.
- Nell'area delle valli, della cresta, dei contatti con sporgenze (ad esempio tubi), la cassa è resa continua.
- Nella zona dell'inflessione, i fogli del rivestimento sovrastanti vengono posati con una sporgenza di 5 cm in più rispetto a quelli sottostanti.
In questo articolo, abbiamo dato una risposta alla domanda su come realizzare correttamente un tetto spiovente. Speriamo che dopo la sua costruzione sarai soddisfatto dell'area del tuo attico.
L'articolo ti ha aiutato?
