Come creare cucine in stile provenzale

Molte persone scelgono lo stile provenzale per la cucina. Si differenzia in modo significativo dal moderno o dall'alta tecnologia. La caratteristica principale dello stile provenzale è la semplicità, la familiarità. Alcune persone pensano che crearlo in cucina sia abbastanza difficile, ma questo è un malinteso.

È del tutto possibile equipaggiare le stanze in questo stile. Per fare questo, dovrai dedicare un piccolo sforzo e tempo, per scegliere le tonalità giuste, i materiali di finitura. Di conseguenza, nella stanza appariranno note di fascino rustico. Questo stile è associato a paesaggi marini, spezie, aromi inebrianti di fiori.

Stile provenzale nell'appartamento

Questo design d'interni è ideale per stanze spaziose. È abbastanza realistico che sia adatto a piccoli appartamenti, solo sarà necessario tenere conto di diverse caratteristiche:

  1. Se la stanza è piccola, dovrai dare la preferenza a una tonalità chiara.Puoi dipingere l'albero in toni lattiginosi o avorio, che sono molto popolari.
  2. Per la decorazione murale è meglio usare la carta da parati. È necessario scegliere materiali di colori chiari. I colori scuri dovranno essere abbandonati. Puoi utilizzare due tonalità per creare un'attraente combinazione di colori o ottenere la suddivisione in zone della stanza.
  3. Particolare attenzione è rivolta all'ombra del set da cucina. È severamente vietato utilizzare mobili di colori scuri. È necessario cercare di rendere il piano di lavoro il più leggero possibile. Naturalmente, questa tonalità dovrebbe essere combinata con le pareti.
  4. Molti designer affermano che lo stile provenzale può incarnare tutti i desideri dei proprietari di casa, quindi non devi limitarti a nulla.

Caratteristiche del colore

Questo stile di interni è sempre associato alla costa meridionale della Francia. Può essere ricco di varie tonalità luminose. La preferenza è sempre data ai toni naturali. Puoi determinare i colori più popolari caratteristici di questo stile:

  • terracotta - una piastrella di finitura tradizionale in Provenza;
  • ocra - sono stati popolari fin dai tempi antichi;
  • blu e blu: l'ombra del mare del cielo;
  • colore lavanda, cioè viola e lilla;
  • giallo: sole, girasole, paglia;
  • tonalità cremosa e bianca;
  • oliva, pistacchio e verde.
Leggi anche:  8 caratteristiche essenziali degli interni in stile Art Déco

Queste sono le tonalità più comuni nello stile provenzale. Ognuno di loro ha determinate associazioni. Le persiane e le porte delle finestre sono spesso decorate con il verde. Tutte le tonalità di cui sopra possono essere utilizzate in grandi quantità, soprattutto quando si tratta di organizzare una cucina in una casa privata. Per un appartamento è preferibile scegliere tonalità sobrie in proporzioni chiare.

La cucina in stile provenzale dovrebbe essere leggera.Soffitti, pareti, mobili dovrebbero essere dipinti di bianco. Assicurati di prenderti cura della luce naturale. Per il pavimento puoi scegliere beige, terracotta o marrone. È necessario selezionare attentamente gli elementi decorativi. È meglio concentrarsi su colori come l'oliva, la lavanda e l'ocra, che sono associati alla Provenza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC