Quali aree devono essere adeguatamente pianificate per una cucina confortevole

Le cucine sono esattamente quelle stanze in cui si riuniscono più spesso tutti gli abitanti della casa. Prendono il cibo in loro, incontrano gli ospiti nelle cucine. Ma, ovviamente, lo scopo principale delle cucine è cucinare. Una cucina confortevole non significa che sia solo bella, con mobili eleganti e tante attrezzature da cucina. Il comfort per la padrona di casa in cucina è creato da una suddivisione in zone competente, suddividendola in determinati luoghi che hanno diversi scopi funzionali convenienti.

Le principali regole della pianificazione conveniente

Progettare una cucina non è così facile come sembra. Ci sono molti fattori diversi da considerare qui. Tra i principali: la dimensione della stanza, l'ubicazione nell'appartamento, la geometria della cucina, l'ubicazione delle comunicazioni, il numero di persone che vivono e alcuni altri.In generale, tutti questi argomenti vengono presi in considerazione ancor prima che venga effettuato l'acquisto di mobili, nella fase di elaborazione di un progetto di design per la cucina. Ci sono alcune regole che determinano lo spazio cucina corretto e funzionale.

regola del triangolo

I vertici di un certo triangolo creato in cucina sono il fornello, il frigorifero e il lavello. Questi sono i luoghi più utilizzati in cucina e dovrebbero essere organizzati in modo che la padrona di casa impieghi un minimo di tempo e fatica per utilizzarli.

La lunghezza del lato di questo ipotetico triangolo non deve superare i due metri.

  1. Lavaggio. Il primo passo è determinare il luogo per il lavaggio, poiché l'acqua calda e fredda è adatta. Questa è l'area di massima attività in cucina. Da esso, come dal punto di partenza, inizia il calcolo e la progettazione dei posti per mobili ed elettrodomestici.
  2. Il fornello è posizionato in modo che ci sia uno spazio a destra e a sinistra di esso, di almeno 40 cm.Si sconsiglia di posizionare il fornello vicino alla finestra e al lavandino, così come non è possibile inserirlo un angolo. Dovrebbe essere ad almeno mezzo metro dalle porte del balcone. Sopra la stufa, di norma, vengono installate le cappe da cucina, che devono trovarsi sopra di essa ad un'altezza di almeno 60 cm.
  3. Il frigorifero deve essere posizionato in modo tale che la sua porta, una volta aperta, non interferisca con il movimento nella stanza. Di norma, è posizionato in un angolo del triangolo di lavoro. Importante: dobbiamo ricordare che il frigorifero non deve essere posizionato in prossimità di termosifoni per il riscaldamento centralizzato. Ciò può portare al suo aumento del lavoro e al rapido fallimento.
Leggi anche:  Scommesse online sulla boxe: vantaggi e svantaggi

Tutti gli altri oggetti vengono posizionati in cucina nel turno successivo, dopo aver determinato la posizione del triangolo di lavoro. Mobili di grandi dimensioni non devono essere collocati nell'area di lavoro. In questo caso, diminuirà in modo significativo. Gli armadietti della cucina dovrebbero avere un numero sufficiente di cassetti in cui riporre tutti gli utensili da cucina e, in particolare, gli oggetti usati raramente.

Questi cassetti dovrebbero essere vicini al pavimento, ma non troppo bassi. L'altezza di queste scatole dovrebbe essere tale da non doverti chinare per mettere o togliere qualcosa da lì.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC