Tetto a tre falde: schema, principio del sistema di tralicci, selezione del materiale e istruzioni per la costruzione

tetto a capannaBasta dare un'occhiata più da vicino ai tetti delle case nei villaggi suburbani, mentre inizi a meravigliarti della sconfinata fantasia dei loro proprietari: la varietà di forme, disegni e colori dei tetti fanno dei villaggi cottage una sorta di museo di architettura e capolavori di design. Uno di questi capolavori può essere giustamente definito un tetto a due falde, che può essere costruito non solo sopra la casa stessa, ma anche decorare, ad esempio, un giardino d'inverno.

Il sistema a traliccio di questo tipo sta guadagnando popolarità tra coloro a cui piace aggiungere gusto alla propria casa di campagna.

Schema del tetto a tre falde

La copertura, costituita da tre falde, è formata collegando una falda terminale triangolare e due trapezoidali.

Infatti, un tetto di questo tipo è costituito da 2 parti principali: un tetto a due falde, che copre completamente l'area della casa per tutta la sua lunghezza, e il 1 ° fianco, che copre l'area della casa lungo la larghezza su uno dei suoi lati.

Allo stesso tempo, la scelta competente del rapporto tra i parametri delle parti dell'anca e del timpano è considerata il momento decisivo, perché questo è ciò che determina l'aspetto futuro dell'intera struttura.

Elementi strutturali di un tetto a capanna:

  • pendenza o anca triangolare;
  • pendenza trapezoidale laterale;
  • pattinare;
  • la costola è inclinata.

Il principio del dispositivo del sistema di travi di un tetto a due falde

Le travi sono divise in due tipi:

  • in pendenza;
  • diagonale.
tetti a tre falde
Elementi del tetto a tre falde

I primi sono diretti agli angoli interni delle pareti e i secondi a quelli esterni. Questi tipi di travi sono comunemente installati su tetti a padiglione ea valle.

Le travi diagonali (gambe) sono più lunghe delle travi, per questo motivo, se non c'è abbastanza lunghezza della tavola per la loro fabbricazione, le tavole possono accoppiarsi, aumentando così la lunghezza delle travi.

Una caratteristica del sistema di travi di un tetto a due falde è l'unione di tre travi su un lato del tetto nel punto in cui inizia o finisce la cresta. In altre parole, la trave centrale confina con la cresta dal pendio triangolare, oltre che dai pendii principali.

Leggi anche:  Strutture di travetti di tetti a falde. Caratteristiche, varietà e componenti. Caratteristiche e dimensioni dei materiali

Qui è necessario osservare il momento in cui i nodi della trave di colmo con le lamelle centrali dei pendii erano in disposizione perpendicolare.

Calcolo dei parametri principali di un tetto a due falde:

  • Per calcolare la posizione centrale della cresta del pendio dell'anca, è necessario misurare la lunghezza della cresta, quindi misurare la lunghezza delle pareti in una disposizione parallela con la quale sarà, quindi calcolare la differenza di lunghezza. La differenza deve quindi essere divisa per 2 e misurare il risultato finale dal bordo di entrambe le pareti parallele. Successivamente, controllano la conformità della lunghezza della cresta alla lunghezza media tra le pareti.
  • Una procedura simile viene eseguita con una delle pareti trasversali, su cui verrà fissato il triangolo della trave laterale. Tuttavia, questa volta non dovresti misurare la larghezza della trave, ma la linea al centro della sezione. Quindi misurare la lunghezza della parete laterale e dividerla per 2, dopodiché viene tracciato un segno al centro della parete.
  • Con una lunghezza sufficiente di assi per un tetto a due falde, è possibile posizionare su di esso barre della lunghezza richiesta (identiche all'altezza del tetto) nei punti terminali della cresta superiore, quindi effettuare misurazioni da esse con un margine , ad esempio, mezzo metro agli angoli delle pareti.
  • Il gradino per le travi delle capriate triangolari laterali è facilmente calcolato se, quando si segna il punto successivo sulla cresta inclinata, si misura la distanza dal punto alla trave montata, quindi la si trasferisce sulla tavola Mauerlat. la stessa distanza sarà fornita sia dal basso che dall'alto, il che significherà una disposizione rigorosamente verticale delle travi.

Quando si costruisce il tetto di una struttura non residenziale, sono ammessi piccoli errori. Qui, il fattore decisivo è il fissaggio affidabile del tetto in tutti i nodi, in particolare le pendenze d'angolo.

Consiglio! Un metro invece di un metro a nastro ti consentirà di ridurre al minimo gli errori durante la marcatura.

Selezione di materiale per travi

Per la costruzione di sistemi a traliccio, diciamo, un progetto come un tetto standard a due falde, di norma vengono utilizzate tavole con una sezione di 25 x 150 mm, che è la dimensione ideale costantemente utilizzata nella costruzione di tetti.

Leggi anche:  Tetto a padiglione: caratteristiche del design e raccomandazioni per il montaggio

Tavole di questo tipo possono essere successivamente tagliate in doghe, che vengono poi utilizzate per costruire la cassa sotto il tetto.

Consiglio! Per comodità di tagliare le travi, è necessario realizzare un modello da un foglio di compensato, con un angolo retto esistente fabbricato in fabbrica.

È necessario scegliere, prima di tutto, il materiale per le travi di alta qualità. L'opzione migliore qui è il pino o il larice. Il materiale deve essere acquistato asciutto e trattato con un prodotto per la protezione del legno, in quanto sopporterà l'intero carico dei materiali di copertura.

Trave per skate tetto a padiglione ritagliato dallo stesso materiale delle travi.

Istruzioni per la costruzione di un tetto a due falde

L'uso di una struttura del tetto a tre falde nella costruzione di un giardino d'inverno
L'uso di una struttura del tetto a tre falde nella costruzione di un giardino d'inverno
  • Dopo l'installazione lungo il perimetro delle pareti Mauerlat, viene contrassegnata la sezione dritta centrale del tetto, all'interno della quale verranno montate le travi dell'anca. Va ricordato che la selezione di una trave rettangolare si basa sull'entità del carico della copertura e delle corse intermedie sul sistema di tralicci.
  • Al termine dell'installazione della sezione del timpano, si procede alla costruzione della struttura portante, formata con l'ausilio di una trave di colmo e travicelli. Il collegamento della trave centrale con la trave di colmo dovrebbe essere rientrato dalla distanza segnata dall'estremità della casa.
  • Nei punti di attacco delle travi e del Mauerlat è necessariamente prevista la presenza di tagli orizzontali destinati all'attracco. Con il loro aiuto, il carico viene trasferito alle pareti e viene fornita un'ulteriore affidabilità della connessione. L'inclinazione delle travi viene calcolata in base all'altezza del tetto e alla presenza di finestre al suo interno, al tipo di listello e all'isolamento. Inoltre, questa distanza non deve essere inferiore a 60 cm.
  • La marcatura della trave centrale inizia con la determinazione del centro del muro di fondo. Alla fine di questo, il pezzo grezzo della trave segata viene installato sul rivestimento superiore. Il puntone è appoggiato alla trave di colmo e si delinea un taglio verticale. Successivamente, la trave di colmo viene segata e la trave centrale viene ancorata alla sua estremità. Alla fine dell'attracco, la trave centrale dell'anca laterale viene installata dal centro del Mauerlat situato sui lati fino alla trave di colmo. Installando ulteriori travi angolari, formano il contorno finale del tetto. Non dobbiamo dimenticare che le corse delle travi angolari saranno più lunghe delle corse delle normali travi. Quando si collegano elementi, i giunti sovrapposti sono inaccettabili, poiché solo un giunto punto a punto può garantire il corretto trasferimento del carico.
Leggi anche:  Tetto spiovente fai-da-te: caratteristiche e vantaggi, basi di calcolo, materiali, costruzione del telaio e lavori successivi

Riassumendo

I sistemi di tralicci dei tetti a due falde sono una delle strutture moderne più affidabili richieste dai proprietari di case di campagna e fattorie. I tetti a tre falde sono affidabili, durevoli ed estetici.

E sebbene questa forma di copertura sia nota da molto tempo, è oggi che la sua popolarità e domanda sta guadagnando uno slancio senza precedenti. E anche ordinario tetto in tegole metalliche sembrerà fantastico!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC