Un elemento importante nella costruzione di una casa di campagna è un tetto in metallo, il cui dispositivo e le cui caratteristiche principali, oltre alla pittura, saranno discusse in questo articolo.
La progettazione del tetto richiede sia costi finanziari che di tempo, quindi sarà utile familiarizzare con le moderne tecnologie e i materiali utilizzati nella costruzione prima di costruire una casa.
Le lamiere per tetti sono uno dei materiali offerti sul mercato in un'ampia gamma e godono meritatamente di grande popolarità tra gli sviluppatori negli ultimi anni.
Ciò è facilitato da fattori come la maggiore resistenza e durata dei prodotti in metallo rispetto a molti altri materiali di copertura utilizzati per coprire i tetti nel recente passato.
Il tetto in metallo non solo offre sicurezza ed efficienza economica, ma presenta anche una serie di vantaggi rispetto ad altri materiali.
Questo rivestimento ha una lunga durata, resistenza agli effetti di neve, grandine, pioggia e forti raffiche di vento ed è anche immune all'accensione. Per esempio, copertura in lamiera a shed - un'ottima opzione.
Vantaggi di un tetto in metallo

Un altro motivo per cui le coperture metalliche sono diventate così diffuse è che quasi tutte le vernici possono essere scelte per un tetto metallico, a seconda del gusto estetico del proprietario della casa.
Quasi tutti i colori sono adatti a questo materiale, che consente alla casa di apparire attraente e originale per molti anni, perché il tetto determina in gran parte l'aspetto dell'intero edificio e un'ampia gamma di colori consente di incarnare le soluzioni di design più audaci quando costruire un tetto.
Nonostante il fatto che le coperture metalliche siano più costose della maggior parte dei materiali più tradizionali, il costo della sua costruzione viene completamente ripagato durante il funzionamento, poiché questo materiale è molto resistente e raramente è necessaria la riparazione di un tetto in ferro.
I tetti in metallo possono durare più di sessant'anni senza riparazioni, mentre i materiali di copertura più tradizionali devono essere riparati ogni 15-20 anni.
Al fine di garantire la massima affidabilità e durata del rivestimento metallico, il lavoro deve essere eseguito da specialisti qualificati che danno una garanzia sul tetto risultante.
L'elevata popolarità di questo tipo di copertura consente di soffrire per un breve periodo con la scelta di come coprire il tetto con il metallo: è sufficiente trovare un appaltatore affidabile che disponga dei documenti e delle raccomandazioni appropriati, che non solo eseguirà tutto i lavori di costruzione, ma può anche aiutare con la giusta selezione del materiale.
Non dovresti scegliere la prima opzione, la concorrenza in questo mercato è piuttosto alta e spesso puoi trovare un team qualificato che lavora a un prezzo abbastanza basso.
La scelta delle tegole metalliche come copertura è determinata da una serie di qualità positive di questo materiale:
- La vita media di un tetto in metallo è di 30-50 anni, molto più lunga di materiali più tradizionali come le tegole bituminose, che durano dai 15 ai 20 anni. Le aziende produttrici danno anche una garanzia di cinquant'anni su questo materiale, se necessario riparando a proprie spese il tetto in metallo, il che riduce ulteriormente i costi di gestione e, se necessario, vende anche la casa a un prezzo più alto (le garanzie vengono trasferite al nuovo proprietario). . Inoltre, le coperture metalliche possono essere installate direttamente sopra il materiale di copertura precedentemente posato, eliminando il costo aggiuntivo della ricostruzione del tetto.
- Un importante vantaggio di una copertura metallica è la sua senza pretese, che si esprime nel contrastare la crescita di muffe e varie alghe dannose.
- La copertura metallica del tetto è un materiale non combustibile, che impedisce al tetto di prendere fuoco e riduce significativamente la probabilità di incendio.
- Questo materiale mostra anche ottimi risultati in condizioni di influenze esterne significative, come forti grandinate o piogge, alte e basse temperature, forti venti e persino terremoti.
- Il mercato delle costruzioni offre la più ampia gamma di diversi stili di rivestimento metallico, anche sotto forma di imitazione di altri materiali, come ciottoli, legno, scandole, piastrelle spagnole e molti altri, pur avendo molto spesso un costo molto inferiore. Le moderne tecnologie, con l'aiuto delle quali la verniciatura di un tetto in metallo e il materiale per il suo rivestimento, consentono allo sviluppatore sia di dipingere da solo il tetto eretto in qualsiasi colore che gli piace, sia di scegliere un materiale prefabbricato del colore richiesto .
- Un importante vantaggio è anche una significativa riduzione del riscaldamento di un tetto in metallo, che riduce anche il costo del suo funzionamento. Pertanto, il rivestimento metallico riflette la luce solare diretta, il che può ridurre significativamente i costi finanziari del raffreddamento del tetto.
- Sia il rivestimento che la struttura metallica del tetto sono un prodotto naturale, rendendo il materiale rispettoso dell'ambiente. Inoltre, il vantaggio ambientale delle coperture metalliche è che i rifiuti metallici vengono spesso riciclati per realizzarle.
Verniciatura tetti in metallo

Quando si inizia a dipingere un tetto in metallo, non si deve solo scegliere come dipingere il tetto in ferro, ma anche verificare lo stato della superficie stessa, eliminando eventuali mancanze, sostituendo lamiere arrugginite, grondaie, grondaie, ecc.
Inoltre, occorre calcolare la superficie del tetto da tinteggiare per accertare la quantità di vernice necessaria.
Anche il tetto in metallo deve essere pulito dallo sporco, dopodiché anche la ruggine deve essere pulita con vari prodotti chimici, come un convertitore di ruggine, che viene applicato con un pennello su una superficie pulita e sgrassata.
Importante: quando si lavora con un convertitore di ruggine chimico, è indispensabile utilizzare guanti e occhiali di gomma speciali per proteggere gli occhi.
Successivamente, la vecchia vernice scrostata viene rimossa dalla superficie del tetto, per la quale vengono utilizzati lavaggi speciali. La vernice per un tetto in ferro viene applicata 4-5 giorni dopo che la composizione applicata si è completamente asciugata.
Va inoltre tenuto presente che il tetto in metallo arrugginisce non solo dall'esterno, ma anche dall'interno, dal lato della soffitta.
La parte di una struttura situata sulla cassa, ad esempio tetto in metallo fai-da-te, risulta essere protetto da tavole, quindi solo le zone dell'intercapedine sono esposte alla ruggine per effetto del passaggio di aria calda al solaio attraverso le lastre del tetto.
In pratica, a volte sotto il legno della cassa, e non solo tra le assi, si trovano sezioni arrugginite di un tetto metallico.
Per prevenire la ruggine, pulire l'acciaio tra i listelli con una speciale spazzola dura o una spazzola morbida in acciaio, dopodiché l'acciaio viene verniciato con vernice anticorrosione destinata alle coperture metalliche, che può aumentare notevolmente la durata del tetto metallico .
La verniciatura di una struttura come un tetto in tegole metalliche standard viene eseguita con speciali pennelli a volano di grandi dimensioni, utilizzando la stessa tecnica pittorica che si utilizza quando si verniciano superfici come soffitti e pareti.
In questo caso la vernice per tetti in metallo va sfumata lungo la pendenza del tetto, e si dovrebbe partire dalla discesa del tetto, per poi passare dal colmo alle discese.
Utile: per evitare danni allo strato di vernice applicato, si consiglia di dipingere un tetto di metallo con stivali di feltro o scarpe a cui sono legate suole di feltro. Inoltre, rende più sicuro il processo di verniciatura, poiché il feltro non scivola sulla superficie liscia del tetto e riduce notevolmente il rischio di caduta dal tetto durante il lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
