Un aspirapolvere è un dispositivo assolutamente necessario in casa e nessuno mette in dubbio il suo acquisto. Tuttavia, se di recente, alcuni decenni fa, scegliere un aspirapolvere per la casa era una questione semplice: c'erano solo pochi modelli di questo dispositivo sugli scaffali dei negozi, ma oggi ce ne sono centinaia e da una dozzina o due produttori. Inoltre, differiscono nel principio di funzionamento: gli aspirapolvere per il lavaggio sono stati aggiunti ai soliti aspirapolvere classici. Quale dei dispositivi presentati scegliere per un normale appartamento e in base a quali criteri fare una scelta, proveremo a dirlo in questo articolo.

Qual è la differenza tra gli aspirapolvere
Quindi, gli aspirapolvere possono differire in molte caratteristiche. Questo:
- alimentazione del dispositivo;
- modulo;
- colore;
- sistema di controllo;
- progettazione del dispositivo;
- sistema di filtrazione.

Di norma, la maggior parte degli acquirenti sceglie un aspirapolvere, prestando attenzione esclusivamente al suo aspetto. Tuttavia, questo non è proprio l'approccio giusto: in un aspirapolvere, l'ego principale è l'efficienza.
Importante! Confrontando i modelli con depolveratori convenzionali e quelli con filtri acqua, il costo di un prodotto convenzionale sarà fino al 40% più economico.

Pertanto, se si acquista un aspirapolvere in un nuovo appartamento o casa, dove non ci sono persone con allergie, muffe e funghi, dove non è prevista una grande quantità di polvere o sporco, allora si può prendere un dispositivo convenzionale senza pulizia con acqua . Questi aspirapolvere puliscono le superfici raccogliendo la polvere da esse e riponendola in un sacchetto di materiale speciale. La polvere non può rimanere completamente nel sacchetto e le sue particelle penetrano nel tessuto sotto la pressione dell'aria e ricadono nell'atmosfera della stanza.

Se ci sono fattori di rischio in casa: una grande quantità di polvere, la casa non è nuova e così via, allora è meglio scegliere un aspirapolvere con filtro acqua. Questi dispositivi funzionano secondo un principio diverso. La polvere che vi viene risucchiata rimane nell'acqua e non può oltrepassarla. I filtri installati nell'aspirapolvere eliminano anche le particelle di allergeni, quindi l'aria esce dall'aspirapolvere pulita e fresca.

Come capire se in un appartamento è necessario un aspirapolvere per il lavaggio
Per prendere questa decisione, devi rispondere ad alcune domande per te stesso:
- quale area dovrebbe essere pulita;
- se in casa ci sono tappeti e mobili imbottiti;
- se ci sono animali in muta in casa: cani, gatti e simili.

Se si può rispondere affermativamente ad almeno un paio di queste domande, allora è meglio acquistare un aspirapolvere per il lavaggio, poiché i semplici aspirapolvere classici non faranno fronte ai compiti loro assegnati in questo caso. Un aspirapolvere per il lavaggio funziona secondo un principio diverso, non si limita ad aspirare la polvere, ma pulisce davvero la superficie dallo sporco. Il detergente viene prima iniettato nell'area da pulire e poi aspirato nell'aspirapolvere insieme allo sporco. Stranamente, l'aspirapolvere per il lavaggio è stato inventato per primo. Poiché la pulizia è bagnata, non è consigliabile lavare il laminato e il parquet con questo aspirapolvere. Se ciò accade, asciugare immediatamente la superficie.
L'articolo ti ha aiutato?
