Fondamentalmente, il mattone viene utilizzato sia per il rivestimento di pareti esterne che per la decorazione di interni. Di conseguenza, la casa acquista un certo peso nel rispetto di tradizioni secolari. Il mattone può essere combinato con qualsiasi tipo di interno: loft, country o design scandinavo. In alcuni casi, i singoli elementi sono adatti a stili come moderno, elettrico, techno e minimalismo.

Quale mattone usare
Per l'interno, devi selezionare un certo tipo di mattone, ma non molte persone lo sanno. Il materiale utilizzato per le pareti esterne non è adatto per decorare una camera da letto. C'è la possibilità di scheggiature e irregolarità sul mattone stesso. Ma, se lo si desidera, gli specialisti possono anche creare un capolavoro.

Devi solo cambiare radicalmente lo stile per mettere in ordine le pareti: eliminare il cemento in eccesso, spazzare via la polvere e verniciare tutto. In alternativa, se non c'è tempo per lavorare con questo tipo di mattone, puoi usare clinker o piastrelle decorative. Anche i mattoni faccia a vista hanno buone caratteristiche, sono leggeri e facili da lavorare.

Muratura e sue caratteristiche
Sulla base delle raccomandazioni dei designer, quando si decora l'interno, è meglio concentrarsi su una o due pareti contemporaneamente, questo sarà sufficiente. Prima di iniziare qualsiasi lavoro con il mattone, è necessario chiarire perché si è insediato all'interno ed è diventato un materiale decorativo indispensabile:
- Crea un certo mistero con la sua svolta;
- Ha vari colori di grigio, bianco e rosso;
- Nasconde tutte le irregolarità delle pareti della stanza rispetto alla loro geometria;
- È una soluzione conveniente per qualsiasi interno, sia esso uno stile inglese o un loft libero;
- Puoi organizzare il contrasto necessario, anche i mobili costosi sembreranno originali all'unisono con un muro di mattoni;
- Su una superficie già finita puoi fissare un quadro o una foto di famiglia, ci sarà un tipo di arredamento completamente diverso;
- Dona freschezza al classicismo, livellando la pretenziosità.

Se sfrutti appieno tutti i vantaggi dei mattoni decorativi, puoi modificare in modo creativo l'interno della stanza. Porta novità e stravaganza allo stile.
![]()
Forme e tavolozza dei colori di una parete decorativa
Romantico e organico, questo è ciò che contraddistingue il classico muro bianco, essendo la personificazione di un gusto squisito, ma libero.Se c'è il desiderio di decorare una stanza in stile country, allora il mattone bianco è perfetto per questo. Sta bene con mobili in legno, lampade e grandi finestre. La sua organicità e nobiltà, così come la naturalezza, non fanno che migliorare il contrasto.

Per ricreare l'interno nello stile di una "capanna di caccia", è adatta la muratura marrone. Per rifinire la stanza in grigio o bianco, viene utilizzato il mattone rosso. È abilmente decorato da designer esperti. Dipingendo il muro in una tonalità rosa, puoi ottenere un'unità stilistica con elementi di arte moderna e pop. La tavolozza viola si sposa bene con i mobili interni.
L'articolo ti ha aiutato?
