Ferro zincato per coperture: caratteristiche della posa del materiale

Il ferro zincato per coperture è stato a lungo utilizzato per coperture, nonché per la fabbricazione di singoli elementi. Grondaie, prese, grondaie realizzate con questo metallo hanno servito i loro proprietari per molti anni.

Attualmente, il ferro per coperture viene utilizzato anche per la decorazione esterna di vari elementi strutturali. Serve come protezione affidabile per la facciata degli edifici.

copertura in ferro zincato
Copertura in acciaio zincato

Al giorno d'oggi, le coperture in ferro zincato sono popolari come lo erano molti anni fa. La ragione di ciò è il costo relativamente basso del materiale e la facilità di lavoro.

Allo stato attuale, il ferro per coperture, fornito in rotoli, è diventato più diffuso. Tale materiale è facile da trasportare, non richiede molto spazio ed è molto conveniente eseguire lavori di installazione.

Consiglio!

Grazie alla possibilità di tagliare il foglio alla lunghezza desiderata, viene consumato meno materiale, il che è molto conveniente.

Il tetto in ferro risultante è durevole e pratico, che sono i fattori operativi più importanti..

ferro da tetto
tetto in metallo

Oltre al ferro laminato, sul mercato è presente anche il ferro ondulato per coperture, destinato alle coperture.

I tipi di tale materiale includono:

  • ardesia metallica;
  • cartone ondulato;
  • piastrella metallica.

Per la loro produzione vengono utilizzati additivi modificanti anticorrosivi, con l'aiuto dei quali vengono aumentate le prestazioni del rivestimento..

Grazie a un processo ad alta tecnologia, diventa possibile creare lamiere durevoli che praticamente non collassano sotto l'influenza di ambienti aggressivi, pur mantenendo a lungo il loro aspetto.

Il ferro zincato per coperture viene venduto in tutte le regioni del paese, poiché i fogli profilati vengono utilizzati non solo per dispositivi del tetto, ma anche per creare barriere e rivestimenti di pareti. A causa del suo peso ridotto, la copertura in ferro zincato - GOST, che specifica determinati requisiti per il carico di potenza, viene spesso utilizzata come elementi strutturali per edifici ricostruiti.

Il cartone ondulato ha caratteristiche di elevata resistenza, che ne consentono l'utilizzo come struttura portante indipendente per varie strutture ed edifici.

La tua attenzione!

Oltre agli eccellenti parametri prestazionali, le lastre profilate hanno un basso costo, che consente di nobilitare la propria casa di campagna a buon mercato e in breve tempo, perché le lastre di ferro possono sembrare attraenti come le piastrelle naturali.

Va notato che il ferro per coperture è un materiale di copertura universale che può essere montato su qualsiasi superficie..

Leggi anche:  Acciaio per coperture. Come acquistare il metallo giusto per il tetto. Modi di montaggio di tetti in acciaio

Grazie alla presenza di un'ampia gamma di colori, si aprono grandi opportunità nella progettazione degli edifici, che consente di conferire agli edifici espressività architettonica e unicità.

copertura in ferro zincato
ferro da tetto

Come notato in precedenza, il ferro per coperture è diviso in diversi tipi ed è in acciaio, che è rivestito su tutti i lati con uno strato di zinco per protezione.

Prima di acquistare il ferro per coperture, è necessario decidere se è necessario un materiale resistente al calore o con una maggiore resistenza alle radiazioni ultraviolette, inoltre, esiste un ferro con una maggiore resistenza ai danni meccanici e agli ambienti aggressivi.

  1. Decking.
    Questo materiale è una lamiera di ferro con superficie zincata, che viene profilata o, più semplicemente, a cui viene data una forma ondulata per aumentare la rigidità delle lamiere.
    I fogli ondulati sono prodotti sia con rivestimento polimerico che senza. È possibile acquistare tali coperture in ferro zincato in forme sinusoidali, trapezoidali e arrotondate.
    Inoltre, i fogli profilati hanno altezze, larghezze e portata diverse.Al fine di espandere le capacità dell'architetto, per creare prodotti curvilinei per decorare colmi, cornicioni e angoli delle pareti, il ferro profilato per coperture è realizzato sotto forma di archi e lastre piegate trasversalmente.
  1. piastrella metallica.
    Questo materiale è rappresentato da un foglio solido, che occupa uno dei posti di primo piano tra le coperture.
    Questo tipo di lamiera profilata ha uno speciale rivestimento polimerico e stampaggio trasversale, che imita il motivo delle piastrelle di ceramica.
    Le coperture metalliche conferiscono un aspetto magnifico a edifici bassi, strutture temporanee e piccoli edifici pubblici.
    Questo materiale ha una vasta gamma di colori, tipi di rivestimenti polimerici e geometria del profilo.
ferro zincato per coperture
Dettagli dei tetti in ferro

L'unico inconveniente di una tegola metallica è che un tetto in ferro realizzato con questo materiale richiede l'acquisto di materiale dallo stesso produttore da cui è stato acquistato in precedenza per le riparazioni. La ragione di ciò risiede nel fatto che altri produttori presentano differenze significative nella forma, nelle dimensioni e nei gradini delle onde del profilo.

Leggi anche:  Riparazione del tetto di cucitura. Cos'è. Eliminazione delle perdite. Riparazione di danni meccanici alla lamiera, flessione del tetto e forte usura. Scegliere un nuovo materiale di copertura

Come prendersi cura di un tetto in ferro?

Servire tale tetto può avere una media di circa 50 anni e per tutto questo tempo conserva un aspetto magnifico.

Affinché possa servire il periodo specificato e non disturbare i suoi proprietari, deve essere adeguatamente organizzato. Vale la pena notare che l'installazione di questo materiale non richiede abilità speciali, quindi puoi farlo da solo.

La tua attenzione!

La corretta installazione è direttamente correlata alla superficie del tetto.Innanzitutto, il tetto diagonale dovrebbe avere le stesse dimensioni. In secondo luogo, è necessario tenere conto dell'inclinazione del tetto prima di procedere con l'installazione della cassa.

Minore è la pendenza, maggiore dovrebbe essere la distanza tra le assi. In terzo luogo, durante l'installazione, è necessario tenere conto del fatto che le schede dovrebbero trovarsi in punti di sovrapposizione e, in base a ciò, calcolare il gradino.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC