Acciaio inossidabile o vetro: quale piano cottura è migliore

Oggi i piani cottura sono usati ovunque. Le persone non possono più immaginare di lavorare in cucina senza di loro. Tale unità aiuta a utilizzare più spazio libero nella stanza. Allo stesso tempo, le sue proprietà non sono praticamente diverse da una normale stufa a gas o elettrica. Nei negozi puoi trovare diversi modelli di piani cottura, quindi non ci saranno problemi con la scelta.

È vero, è necessario prestare attenzione alla qualità, nonché alle funzioni e al materiale utilizzato. In genere, per tali dispositivi viene utilizzato metallo inossidabile, ma possono anche essere realizzati in smalto e vetroceramica, che è una versione più economica del dispositivo, ci sono anche quelli realizzati in vetro temperato. Per scegliere un piano cottura bisogna conoscerne la qualità e le funzioni, oltre a capire le differenze tra un pannello in vetro e una superficie in acciaio inox.

Piano cottura in acciaio inossidabile

Tale materiale è molto pratico. È in grado di sopportare pesi e impatti significativi. Inoltre, ci sono fornelli elettrici e fornelli a gas. Grazie a questo, puoi scegliere la superficie in base al tipo di energia utilizzata nell'appartamento. Tuttavia, dovresti scegliere un piano cottura in acciaio inossidabile o in vetro solo dopo aver studiato tutte le caratteristiche del modello e le loro funzioni.

Nota! Per un piano cottura in acciaio inossidabile, la composizione della lega e la sua qualità sono importanti.

Si dice che con più cromo nella composizione, la sua qualità sarà migliore. Nuovi modelli di pannelli sono offerti con una superficie a specchio e opaca. Dovresti scegliere l'opzione che fa per te, tenendo conto del design della stanza e delle preferenze personali.

Cosa distingue i piani cottura in acciaio inox

  • ci sono bruciatori sulla superficie, nella quantità di 2 - 4 unità. Possono differire in potenza, il che aiuta a scegliere il giusto livello di riscaldamento durante la cottura;
  • se il modello ha 4 fuochi, questa è un'ottima opzione per una famiglia numerosa o per chi cucina spesso in contenitori diversi. È importante che i bruciatori abbiano una zona diversa;
  • quasi tutti i modelli a gas hanno le griglie in ghisa, necessarie per la stabilità dei serbatoi.
Leggi anche:  Perché un walkie-talkie è meglio di uno smartphone?

È meglio acquistare un modello con una griglia separata, quindi sarà più facile da pulire. Quando scegli un piano cottura a gas, dovresti guardare gli interruttori del bruciatore. È meglio avere un sistema di controllo dell'uscita del gas e un'accensione automatica. Inoltre, dovresti preferire un modello meccanico, poiché l'elettronica può guastarsi, causando una fuga di gas.La superficie elettrica si riscalda più velocemente e poi si raffredda a lungo, così puoi risparmiare energia durante la cottura.

Piano cottura in vetroceramica

È elegante e sembra dignitosa. Questo materiale ha eccellenti proprietà di resistenza al calore. Ma ha bisogno di cure speciali. Spesso la vetroceramica viene utilizzata per produrre pannelli elettrici ea gas, cucine ad induzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC