Pro e contro della pietra artificiale in cucina

I mobili della cucina e i piani di lavoro devono essere resistenti, durevoli e funzionali. La cucina è un luogo che richiede cure costanti, quindi la facilità di pulizia è importante. Un piano di lavoro in pietra artificiale soddisfa tutti questi requisiti per la scelta di un tale accessorio in cucina. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, l'uso della pietra artificiale in cucina sta diventando sempre più popolare. La pietra naturale ha un costo elevato, quindi la sua imitazione è richiesta.

Vantaggi della pietra artificiale

La pietra artificiale è un materiale sintetico, che si ottiene mescolando miscele di pietre a base di resine poliestere e acriliche con vari additivi sotto forma di pigmenti coloranti e minerali.

I vantaggi della pietra artificiale per la realizzazione di controsoffitti, banconi bar e davanzali in cucina sono innegabili, poiché il materiale ha proprietà ad alte prestazioni.

  1. La pietra artificiale ha una struttura omogenea, imita perfettamente la pietra naturale.
  2. Ha una bassa porosità, a causa dell'assenza di pori, non ci sono condizioni per lo sviluppo di batteri patogeni, il che significa che soddisfa le qualità sanitarie.
  3. Prendersi cura di tali controsoffitti è molto semplice: basta pulire la superficie con un panno inumidito con una soluzione detergente.
  4. La pietra artificiale ha resistenza all'umidità, non assorbe l'umidità, non lascia macchie dalle sostanze coloranti di frutta e verdura.
  5. Non marcisce, si gonfia.
  6. Se si verifica un danno, puoi ripararlo da solo usando la resina epossidica.
  7. Grazie a una varietà di sfumature di colore e motivi, i controsoffitti realizzati in materiale artificiale sembrano originali ed esteticamente gradevoli.
  8. La superficie non è influenzata dalle radiazioni ultraviolette, non si sbiadisce.

La superficie continua di tavoli e banconi bar, lavelli contribuisce alla pulizia e all'igiene in cucina, poiché l'umidità e lo sporco non penetrano nelle cuciture, la muffa non si forma. La pietra artificiale è completamente innocua per il corpo umano.

Importante! Puoi creare il tuo piano di lavoro in pietra artificiale.

Svantaggi della pietra acrilica

La pietra acrilica è un polimero di particelle minerali, pigmenti coloranti e resine acriliche. Nonostante la praticità e la durata, la pietra acrilica presenta degli svantaggi: si graffia facilmente. Graffi e graffi diventano evidenti sui controsoffitti lisci e lucidi, in particolare sulle superfici realizzate con pietre nere e grigio scuro.Un altro svantaggio di un tale materiale artificiale è la sua instabilità a temperature estreme, l'esposizione a temperature elevate porta a macchie biancastre, piccoli danni e graffi sul piano di lavoro.

Leggi anche:  Cosa sono i televisori di design

Ma le superfici acriliche si ripristinano facilmente senza smontare. L'operazione di ripristino viene eseguita levigando e lucidando le aree danneggiate, dopodiché i graffi e i difetti scompaiono. Sulla pietra acrilica in tonalità chiare (grigio chiaro e beige), i graffi sono meno evidenti, quindi al momento dell'acquisto dovresti dare la preferenza ai controsoffitti con una superficie chiara. Controsoffitti con un motivo granuloso o una trama "pietra" con macchie, intervallate da un aspetto lussuoso e ricco.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC