"Attico" è una parola francese ed è una parte dell'edificio situata direttamente sotto il tetto ed è utilizzato per scopi residenziali. Nella realizzazione del solaio l'operazione più importante è l'isolamento del solaio. Il piano sottotetto si trova nel sottotetto, la cui facciata può essere parzialmente o completamente creata dalla superficie di un tetto rotto o spiovente.
La linea di intersezione del piano della facciata e del tetto dovrebbe trovarsi dal livello del pavimento ad un'altezza non superiore a 1,5 metri. La durata di una struttura del tetto dipende da un isolamento termico di alta qualità.
Isolamento del tetto
L'isolamento e l'isolamento del tetto mansardato sono necessari affinché questa stanza sia calda. Il calore proveniente da tutta la casa sale in soffitta e, affinché non esca di casa, è necessario eseguire un isolamento termico di alta qualità.
Puoi ridurre significativamente i costi di riscaldamento per tutta la tua casa isolamento del tetto mansardato.
L'aria all'interno della stanza contiene molta umidità e poiché è calda, secondo le leggi della fisica, sale bruscamente. La parte esterna del tetto è uno strato impermeabilizzante che impedisce l'evaporazione dell'acqua.
E il rivestimento interno del tetto forma condensa e, di conseguenza, sulle pareti compaiono muffe e punti bagnati.
L'isolante termico deve essere coperto con un materiale barriera al vapore in modo che l'isolamento non perda le sue proprietà.
Va posato in modo tale che tra lo strato impermeabilizzante del tetto stesso e l'isolante vi sia un'intercapedine d'aria per la ventilazione.
La larghezza dello strato dipende direttamente dal materiale di rivestimento. Quando il tetto è realizzato con materiali piatti, come tegole morbide, lo spazio dovrebbe essere fino a 50 mm.
E se la copertura del tetto è costituita da materiale ondulato: tegole, lamiere profilate, tegole metalliche, lo strato non deve superare i 25 mm.
Come viene isolato il sottotetto?
Molte persone si chiedono come isolare il tetto della soffitta, quale lavoro è necessario eseguire per l'isolamento della stanza della massima qualità?

Questo deve essere affrontato con ogni responsabilità, perché una grande quantità di aria calda lascia l'edificio attraverso il tetto. E con l'aiuto dell'isolamento termico di alta qualità del tetto dell'edificio, sarà una buona idea risparmiare sul riscaldamento.
Per fare ciò, utilizzare una speciale tecnologia di isolamento del tetto.
L'isolamento del tetto attico viene eseguito secondo la vecchia tecnologia in più fasi:
- Fase 1: viene eseguita la tappezzeria interna;
- Fase 2 - barriera al vapore;
- Fase 3: posare l'isolamento;
- Fase 4 - isolamento idroelettrico e antivento;
- Fase 5 - copertura.
Prima di iniziare a lavorare su isolamento del tetto mansardato dovresti studiare bene le moderne tecnologie utilizzate per vari riscaldatori.
Quando si sceglie un isolamento per coperture e si trova una risposta alla domanda su come isolare un tetto mansardato, gli sviluppatori dovrebbero fare affidamento su alcuni criteri. È necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche tecnologiche dei materiali isolanti, ma anche alla loro compatibilità ambientale.
Inoltre, viene prestata attenzione alla durabilità, nonché al comportamento durante la bagnatura di questo isolamento. Affinché l'isolamento possa essere installato tra le travi, deve essere compresso.
Pertanto, il cambiamento nella struttura dopo la compressione dovrebbe essere preso in considerazione. E anche una caratteristica altrettanto importante è se lo spessore dell'isolamento termico verrà ripristinato dopo la compressione. Per scegliere un isolamento del tetto, è necessario tenere conto dell'isolamento acustico e della combustibilità.
Tipi di riscaldatori
La tua attenzione L'uso di moderni materiali termoisolanti è molto vantaggioso, poiché i lavori di riparazione e costruzione sono accelerati e, in futuro, risparmi significativi sui portatori di calore. Un adeguato isolamento porterà risparmi tangibili, poiché il sottotetto è più suscettibile alla dispersione di calore e la sua superficie è a contatto con l'ambiente esterno.
Il sottotetto può essere isolato con polistirene espanso, lastre di lana minerale, plastica espansa.Un buon isolamento per un tetto mansardato è la schiuma di poliuretano.

Il materiale è un isolante altamente efficace che non ha analoghi ed è praticamente indispensabile per l'isolamento del sottotetto. Affinché l'attico sia caldo, le pareti devono essere isolate, così come il tetto.
Immediatamente prima dell'isolamento della stanza, viene eliminato l'uso di idro e barriera al vapore, poiché questo materiale non necessita di ulteriore isolamento.
Il vetro espanso viene utilizzato per isolare la soffitta. Questo isolamento presenta uno svantaggio significativo: per un isolamento termico di alta qualità, è necessario utilizzare uno strato isolante di 1 cm, che a volte non si adatta a tutte le situazioni.
E il resto delle qualità di questo riscaldatore è semplicemente eccellente. Le lastre di questo materiale sono incollate al bitume caldo, poiché tutte le cuciture sono riempite di bitume.
Se lo spessore dell'isolamento è calcolato correttamente, ciò garantisce l'assenza di processi di condensazione e indica che si tratta di un materiale altamente efficiente. Questo isolante è più adatto per tetti piani e inclinati.
Suggerimento: Puoi ridurre i costi energetici con l'aiuto di un materiale come la briciola di schiuma, che è un piccolo spreco dalla produzione di vetro espanso ed è abbastanza efficace. La mansarda è isolata molto facilmente: uno strato di briciole di schiuma viene versato lungo il perimetro della soffitta, nonché negli spazi tra gli elementi di rivestimento.

Il polistirolo è il materiale più comune ed economico, utilizzato principalmente per l'isolamento del sottotetto.Questo materiale è diverso per spessore e dimensioni e presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di isolamento.
Questi includono i seguenti vantaggi:
- eccellenti proprietà idrorepellenti;
- praticità e facilità di installazione;
- elevate caratteristiche di isolamento termico;
- prezzo basso.
La tua attenzione! L'isolamento può essere eseguito non solo sulle pareti esterne, ma anche su quelle interne, e allo stesso tempo il microclima non sarà peggiore. I sistemi multistrato per facciate sono stati appositamente progettati per quest'area, che vengono utilizzati per un isolamento di alta qualità.
Quindi, se ti stai chiedendo come isolare correttamente un tetto mansardato, per questo dovrebbero essere utilizzati solo materiali di alta qualità.
Il corretto isolamento e la costruzione del tetto contribuiscono a:
- impedisce la penetrazione di aria calda e vapore d'aria nello spessore del materiale isolante;
- ventila il vapore acqueo che è penetrato nello spessore del tetto;
- previene la formazione di muffe e batteri, il riscaldamento della neve, l'accumulo di umidità, l'uscita di aria calda sul tetto, la formazione di ghiaccioli.
Un tetto correttamente costruito dovrebbe includere i seguenti strati:
- isolamento termico
- sistema a traliccio
- strato di barriera al vapore
- impermeabilizzazione
- materiale di copertura.
Prima di isolare un tetto mansardato, è necessario determinare il tipo di isolamento. L'opzione migliore è isolare le pareti esterne, che preservano le proprietà benefiche del legno e un sano microclima nella stanza.
L'opzione più economica è isolare le pareti dall'interno. L'area che subisce questo processo è molto più piccola. Prima di isolare l'attico dall'interno, dovrebbe essere fornito un sistema di ventilazione di alta qualità.
Sistema di ventilazione
Ad oggi, ci sono requisiti specifici che devono essere soddisfatti nelle case con mansarda. I compiti più importanti per questa stanza sono il corretto isolamento del tetto e l'installazione di un adeguato sistema di ventilazione.

Un ruolo importante nella sistemazione del sottotetto è svolto dalla ventilazione, che deve essere molto buona in modo che la condensa non si accumuli con il freddo e sia fresca con il caldo.
Ecco perché viene prestata maggiore attenzione all'isolamento e vengono richiesti requisiti più seri rispetto all'isolamento del pavimento, delle pareti, dei sottotetti.
L'aria di scarico deve essere scaricata in soffitta e deve essere fornita aria fresca, ovvero la ventilazione del tetto della soffitta deve funzionare bene.
Dove c'è una finestra, l'aria entra attraverso una bocchetta che può essere inserita nella parte superiore del serramento ed esce attraverso bocchette di scarico che si trovano nella parte superiore delle pareti, e può anche fuoriuscire per ventilazione naturale attraverso condotti verticali.
Questi canali molto spesso sono troppo corti e non generano il tiraggio necessario, in questi casi la ventilazione è inefficiente.
Per aumentare la rimozione dell'aria, posizionano semplicemente un ventilatore nel condotto di ventilazione: ottengono un sistema di ventilazione forzata. I tetti delle case con mansarda oggi sono diventati molto popolari tra gli sviluppatori di singole case.
Come materiali per il rivestimento delle pareti vengono utilizzati principalmente pannelli di legno, rivestimento, compensato.
Per mantenere la soffitta calda al freddo, tra le travi vengono posati strati di isolamento. Dopo aver fissato il rivestimento alle pareti, è necessario procedere con i lavori di finitura.
Le pareti possono essere dipinte o tappezzate.Una finestra verticale può essere posizionata nella parete di fondo della soffitta, mentre il tetto rimarrà intatto. Per creare luce naturale nella stanza, la finestra può essere posizionata al centro della stanza.
L'articolo ti ha aiutato?
