La copertura del tetto con tegole metalliche è la soluzione più economica e utilizzata nella costruzione di tetti, poiché è questo materiale che rappresenta circa il 70% delle vendite totali di materiali per coperture. Tuttavia, tale materiale non è privo di inconvenienti: il principale svantaggio è l'isolamento acustico delle piastrelle metalliche, che, almeno, lascia molto a desiderare.
Riguarda la risoluzione di questo problema che discuteremo nel nostro articolo.
Cause del rumore nelle coperture metalliche
Sicuramente, dell'intero numero di proprietari di case con mansarda o mansarda residenziale, nessuno sopporterà il tamburellare sul tetto durante la pioggia o l'ululare in caso di forte vento.
Pertanto, la soluzione del problema dell'insonorizzazione del tetto, soprattutto in combinazione con l'abitazione, dovrebbe essere una priorità.
Spesso, a causa della sua installazione impropria, appare una scarsa insonorizzazione del tetto. Qui si tratta del taglio errato delle lamiere e del probabile riscaldamento delle loro zone di giunzione, che provoca la formazione di deformazioni.
La deformazione della tegola metallica durante la sua installazione e il suo fissaggio insufficientemente stretto alla cassa crea una risonanza del tetto durante la pioggia o il vento forte, che molti interpretano erroneamente come segno di un basso livello di isolamento acustico del materiale stesso.
Consideriamo, a causa di ciò che l'isolamento acustico di una piastrella metallica può "zoppicare":
- Uno dei motivi è irregolare rivestimento per coperture metallicherealizzati con materiali di diverse dimensioni. In questo caso, materiale in fogli come una piastrella metallica si piegherà su alcune sezioni del sistema di casse. È questo tipo di "tamburello" che creerà suoni di sbattimento anche con lievi raffiche di vento.
- Un altro motivo potrebbe essere un risparmio eccessivo su viti autofilettanti per piastrelle metalliche. Secondo la tecnologia di posa di un rivestimento in piastrelle metalliche, devono esserci almeno 8 viti avvitate per metro quadrato di copertura. Se nel tetto è stato avvitato un numero inferiore al numero specificato di viti autofilettanti, molto probabilmente il "risultato" si sentirà già alla prima pioggia.
Consiglio! È meglio acquistare quelle viti autofilettanti consigliate dal produttore del materiale di copertura, a meno che, ovviamente, non siano incluse nella consegna.
- La terza ragione per la comparsa di un colpo sul tetto durante la pioggia potrebbe essere un piccolo angolo di inclinazione. E più piccolo è, più chiaramente si sentirà bussare. Ma qui, con il tetto finito, purtroppo, non si può fare nulla, ovviamente, se parliamo dei suoni che si sentono dall'esterno della casa.
Come affrontare una scarsa insonorizzazione del tetto

Innanzitutto, considera quali misure devono essere prese per ridurre il "rumore" di un tetto in metallo:
- Aumentare la rigidità della struttura del tetto fissando correttamente il ponte in tegole metalliche alla cassa (rispettare il numero richiesto di viti autofilettanti per metro quadrato di copertura).
- Montare correttamente le travi. A seconda della lunghezza delle gambe della trave, il passo tra loro dovrebbe essere di 80-110 cm.
- Montare correttamente la cassa. Durante l'installazione della cassa, è necessario eliminare i difetti e le irregolarità del sistema di travetti in modo che la cassa finale sia perfettamente piana, senza dossi e avvallamenti.
Tuttavia, anche con una corretta installazione di piastrelle metalliche, il suo isolamento acustico è molto inferiore alle piastrelle morbide quasi silenziose. Per questo motivo, sono spesso necessarie ulteriori misure per ridurre i livelli di rumore.
Uno dei metodi più comuni per un ulteriore isolamento acustico è la posa a strato singolo oa due strati di materiale isolante.
Sì, è così popolare. isolamento del tetto, come la lana minerale, posata su quasi tutti i tetti, può ridurre notevolmente il livello di rumore.
I materiali fonoassorbenti includono quelli il cui coefficiente di assorbimento acustico è superiore a 0,4. Per la lana minerale è 0,7-0,95, a seconda del metodo di fabbricazione, che la rende un ottimo isolante acustico.
La disposizione caotica delle fibre di lana la rende elastica, il che contribuisce allo smorzamento delle vibrazioni che si formano quando compare il rumore dell'impatto delle gocce di pioggia.
Tale isolamento acustico per piastrelle metalliche viene posato come segue:
- Innanzitutto, l'impermeabilizzazione del rotolo viene posata sulle travi.
- Quindi l'isolamento viene inserito in una cassa di legno.
- Per garantire un migliore isolamento termico e acustico, sopra il primo strato di isolamento standard viene posata una speciale lana minerale di 15-20 cm di spessore.
Questa procedura viene utilizzata per l'insonorizzazione di una copertura metallica in costruzione.
Se è richiesto l'isolamento acustico sotto la tegola metallica di un tetto esistente, in tal caso la posa di strati di lana minerale viene eseguita a sorpresa tra le gambe del travetto.
È desiderabile eliminare completamente il collasso o la deformazione del materiale. Quando si taglia l'isolamento acustico sotto il pavimento in piastrelle metalliche, tra le altre cose, è auspicabile fornire tolleranze di 7-10 mm di larghezza, consentendo di inserire saldamente lo strato isolante tra le travi.
Per evitare lo schiacciamento della lastra, il centro della lastra di materiale viene inserito nella campata tra le travi, dopodiché la lastra viene premuta verso i bordi dal centro.
Quando si insonorizza un tetto in tegole metalliche a più strati, prima viene posata la lana minerale tra i travetti, quindi viene posizionato un secondo strato tra i controlistelli imbottiti inoltre all'interno.
Dispositivo di isolamento dalle vibrazioni

Il compito di questo tipo di isolamento è l'assorbimento delle onde sonore d'urto. I materiali antivibranti non assorbono il rumore, ma lo respingono, facendogli perdere energia.
Per proteggere il tetto dal rumore da calpestio, la copertura del tetto è separata dal sistema di travi portanti. Allo stesso tempo, viene posato un sigillante: una guarnizione in materiale fonoassorbente tra la gamba della trave e il controreticolo.
In altre parole, quando il tetto in metallo è isolato con lana minerale, la tornitura è di alta qualità, viene utilizzato il numero richiesto di viti autofilettanti e la pendenza del tetto è maggiore, il rumore della pioggia non ti disturberà più, almeno bussare al tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
