Come decorare le pareti della cucina

La cucina è una delle stanze più importanti della casa: lì cuciniamo, celebriamo le feste e comunichiamo con gli amici. Pertanto, è importante rendere l'interno della cucina bello e accogliente. Per il suo design, viene offerta un'ampia selezione di materiali di finitura. Considera le caratteristiche di ciascuno di essi.

pietra flessibile

Il materiale viene prodotto applicando un sottile strato di arenaria naturale su una fibra sintetica - fibra di vetro. Disponibile in rotoli o piastrelle. Questo è un materiale ultramoderno con molti vantaggi: una forma flessibile ti consente di creare qualsiasi forma, puoi persino ricreare un paesaggio naturale; è facile da installare; tollera bene gli sbalzi di temperatura e non brucia.

Mattone

Un materiale naturale ed economico che si adatta a molti stili e dona alla cucina un'atmosfera elegante e allo stesso tempo accogliente.Se l'area lo consente, i mattoni da costruzione possono essere utilizzati anche per la decorazione. Ma più facile da installare e materiale più leggero è un mattone decorativo piatto. Praticamente non differisce nell'aspetto dal presente, ma non ruba l'area della stanza.

Piastrelle di ceramica

Un materiale ideale per la posa delle pareti in cucina, soprattutto per la sua praticità. È resistente all'umidità e al calore e facile da pulire: è molto facile da lavare, non assorbe polvere e grasso. È consentito piastrellare tutte le pareti o solo un grembiule. Allo stesso tempo, una varietà di forme e sfumature in vendita tende a fare una scelta a favore di questo materiale.

Plastica

Rivestimenti artificiali in PVC e pannelli decorativi vengono utilizzati per rifinire le pareti della cucina. Il materiale ha molti vantaggi: è resistente all'umidità, economico, bello, facile da installare e facile da pulire. Inoltre, è facile nascondere muri irregolari sotto di esso. Ma c'è anche un notevole inconveniente: la plastica è sensibile alle alte temperature e, se riscaldata, rilascia sostanze nocive nell'ambiente. Inoltre, svanisce al sole. Pertanto, può essere utilizzato solo nella decorazione di pareti distanti dalla stufa, e al riparo dalla luce diretta del sole.

Leggi anche:  Quali sottigliezze devono essere prese in considerazione nella progettazione dell'ufficio sul balcone

Carta da parati lavabile

Un articolo molto popolare in questi giorni. I principali vantaggi sono la bellezza, un'ampia scelta di colori, il costo economico e la praticità: possono essere lavati senza comprometterne l'aspetto.

Tintura

Questa opzione di finitura è adatta se il muro è uniforme e ben intonacato. La vernice resistente all'umidità è adatta per la cucina, a base di acrilico o silicone. Le pareti verniciate possono essere lavate senza l'uso di detergenti aggressivi.Ulteriori vantaggi della verniciatura: economicità e compatibilità con altri tipi di finiture, ad esempio mattoni o piastrelle.

Allo stesso tempo, puoi cambiare facilmente e rapidamente l'interno ridipingendo le pareti in qualsiasi altro colore che ti piace. Se il colore ti si addice, dovrai aggiornarlo tra circa 5 anni per aggiornarlo. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, quindi scegli quello che ti piace.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC