Camera da letto dai colori accesi: quando scegliere e come arredare

Una camera da letto decorata con colori chiari è una soluzione elegante e pratica, collaudata nel tempo, che starà ugualmente bene in qualsiasi momento della giornata. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla configurazione della stanza, un design leggero renderà la camera da letto più luminosa di notte e rifletterà i raggi del sole nella luce. Allo stesso tempo, non è necessario rendere l'interno completamente bianco, è consentito creare un paio di accenti luminosi: tessuti, quadri o tende.

Perché non dovresti aver paura di un interno bianco?

Molte persone potrebbero pensare che un interno luminoso della camera da letto sia inutilmente teso o addirittura rievoca un reparto ospedaliero. Tuttavia, gli psicologi affermano con sicurezza che si tratta solo di pregiudizi e, infatti, una camera da letto luminosa è un'ottima soluzione a cui una persona si abituerà rapidamente e dimenticherà tutte le associazioni negative. I designer supportano gli psicologi progettando sempre più interni bianchi, utilizzando mobili bianchi, stucchi o tappeti nel loro lavoro.

Allo stesso tempo, una camera da letto bianca può essere completamente diversa: se lo desideri, puoi renderla lussuosa o renderla semplice e accogliente, mentre il tono chiaro enfatizzerà le caratteristiche di ogni interno. Quindi, ad esempio, per ottenere la nobiltà della camera da letto, puoi utilizzare i seguenti elementi:

  • Intaglio (ad esempio vari comodini o un letto con testiera intagliata), che starà particolarmente bene in combinazione con la pelle bianca;

  • Cristallo (in combinazione con mobili intagliati, un bellissimo lampadario di cristallo starà bene);

  • Vari elementi decorativi intrecciati, che si tratti di tulle, cuscini o copriletti traforati.

Pertanto, il tono bianco nella camera da letto è una soluzione universale in cui ognuno troverà qualcosa di proprio.

Come rendere più leggero l'interno della camera da letto?

Per rendere più luminosa la camera da letto, non è necessario effettuare riparazioni. Puoi cavartela con un semplice riassetto aggiungendo un paio di nuovi elementi: un copriletto leggero, altre tende o tulle, un tappeto. Puoi anche procurarti un nuovo comò o mobiletto, che renderà il tono generale più leggero.

Leggi anche:  Quale materiale scegliere i tessuti per la stanza dei bambini

Il modo più semplice per aggiornare l'impressione di una stanza è mettere su una nuova carta da parati. Questa regola funziona bene anche qui: devi solo scegliere uno sfondo bianco o beige in modo che il tono generale della camera da letto si illumini notevolmente. Inoltre, il colore bianco crea l'illusione di un ampio spazio, quindi la carta da parati leggera ingrandirà visivamente la camera da letto, il che sarà molto utile se la stanza è piccola.Una buona soluzione sarebbe appendere nuove tende oltre alla carta da parati.

Dopo aver aggiornato le pareti, puoi occuparti della sistemazione della camera da letto. Oltre ai colori esclusivamente bianchi e beige, oggetti e mobili in legno naturale non verniciato staranno benissimo in una luminosa camera da letto. L'acero, il frassino o la quercia sono fantastici e, grazie al loro colore naturale, contribuiranno a creare una sensazione di luce negli interni. Pertanto, avendo progettato correttamente la camera da letto, è possibile ottenere una sensazione di comfort domestico, a volte senza nemmeno ricorrere a riparazioni serie.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC