10 caratteristiche principali dello stile moderno nell'interior design

Se parliamo di interior design moderno, sarà necessario menzionare la decorazione. È importante notare che in questo stile viene solitamente utilizzato un pavimento liscio con un unico tono. In questo caso è possibile utilizzare piastrelle per pavimenti, è adatto anche un laminato monocromatico senza motivi, pavimenti autolivellanti, pietra (naturale). È meglio dare la preferenza ai colori naturali, come noce, latte, cognac o caffè. Se stai usando il legno, lascia che sia una tonalità chiara di acero o frassino, funzionerà anche il wenge scuro.

Il tappeto in questo caso non è necessario, anche se ha una trama o un motivo geometrico interessante, può essere utilizzato all'interno. Quando si progettano pareti, vale la pena scegliere uno sfondo su cui gli accessori e i mobili starebbero bene.La superficie deve essere scelta liscia, senza motivi e con una trama discreta. Dei materiali di finitura, puoi usare intonaco decorativo, carta da parati liquida o vinile, vernice. Puoi rendere una delle pareti un po 'più luminosa, incollare carta da parati 3D o creare un bassorilievo in gesso su di essa, mentre la stanza sembrerà più efficiente e non noiosa.

Per il soffitto, puoi scegliere una superficie liscia in bianco. Se c'è abbastanza spazio, puoi realizzare un controsoffitto con un design a due livelli, sono adatti anche i faretti integrati. Il design di lampade o lampadari deve corrispondere allo stile generale della stanza, è meglio prendere modelli in metallo o vetro senza decorazioni.

Caratteristiche di stile

Nello stile moderno degli interni c'è un'eco della contraddizione con il solito stile. Ha funzionalità, è piuttosto conciso, è anche dominato dal progresso e dal comfort. Le caratteristiche principali di questo stile:

  • minimalismo;
  • rifiuto dell'eccesso;
  • un piccolo numero di mobili, decorazioni;
  • superfici diritte e uniformi;
  • mancanza di decorazioni in tessuti e carte da parati;
  • comfort e calore.
Leggi anche:  8 migliori idee per finire uno stretto corridoio a Krusciov

Questo stile è caratterizzato da una geometria chiara. Contiene linee rigorose, piani piatti e angoli. Lo stesso vale per divani e pareti. Le forme geometriche sono utilizzate ovunque, inclusi l'ovale e il cerchio. Viene utilizzata l'illuminazione naturale. Le finestre sono solitamente aperte, i raggi del sole si riflettono nella stanza. Invece di tende, vengono scelte tende a pacchetto, inoltre, puoi usare tende semplici, sebbene anche le tende siano accettabili, ma devono anche avere un tono unico.I colori del design sono calmi, vengono utilizzati toni vicini tra loro, spesso ci sono rari accenti di colori vivaci.

Disegni popolari

Oggi ci sono pochissime grandi aree. Pertanto, principalmente i designer hanno selezionato stili moderni per piccoli spazi. Design hi-tech più moderno. Ha iniziato ad essere utilizzato negli anni '80 e '90 del secolo scorso, ma la sua popolarità non è svanita oggi. Riesce a rendere molto funzionale lo spazio della stanza. In questo stile, di regola, vengono utilizzate linee rette e forme geometriche chiare.

Ciò implica il rifiuto di oggetti e dettagli non necessari, gioielli. Questo stile è molto vicino al minimalismo. Di solito utilizza colori solidi, spesso bianco, rosso, nero o grigio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC