Tra l'intera gamma di coltelli presentati nei negozi, i modelli in ceramica sono particolarmente apprezzati, famosi per la loro lama insolitamente affilata e l'incomparabile facilità d'uso. Ma prima o poi, la loro lama, non importa quanto fosse forte e dura all'inizio, diventa opaca e diventa inutilizzabile. Sorge una domanda abbastanza ragionevole: come affilare un coltello di ceramica con le proprie mani e, in generale, è possibile farlo.

Frequenza di affilatura
A differenza del metallo ordinario, i materiali utilizzati per la produzione di tali coltelli perdono la loro nitidezza molto più lentamente del solito, motivo per cui sono così popolari.Con un uso attivo, la lama diventerà opaca dopo circa 6 mesi e in alcuni casi può durare facilmente un anno. Ebbene, con un atteggiamento particolarmente attento, l'affilatura potrebbe essere necessaria solo 2 anni dopo l'acquisto.

L'affilatura è possibile?
In ogni caso, prima o poi, la ceramica dovrà comunque essere affilata. Certo, puoi contattare un centro di assistenza speciale per questo, ma a volte è più facile acquistare un nuovo coltello piuttosto che pagare regolarmente servizi professionali piuttosto costosi. Pertanto, i coltelli in ceramica smussati, che, secondo i produttori, non vengono affilati a casa, vengono semplicemente inviati alla spazzatura. Nel frattempo, contrariamente alle idee sbagliate comuni, una tale lama può essere ripristinata alla sua precedente affilatura con le tue mani: è più che realistico farlo da solo.

Metodi di affilatura
Per affilare un coltello in ceramica, devi trovare un materiale abrasivo che lo superi in durezza. Gli affilatori convenzionali per questo scopo, progettati per l'uso con lame di metallo meno duro, semplicemente non sono adatti. Invece, è meglio rivolgere la tua attenzione a strumenti e prodotti contenenti polvere di diamante nella loro composizione:
-
Affilatrici meccaniche;
-
Affilatrici manuali;
-
Pasta diamantata.

A differenza del normale smeriglio, le piccole particelle di diamante superano la ceramica nella loro durezza e sono l'unico strumento disponibile che ti consente di affilare tali lame da solo.

Affilatrici elettriche
Strumenti molto facili da usare che ti consentono di ottenere risultati di altissima qualità con il minimo tempo e fatica.Contengono nel loro design un disco diamantato in miniatura che ruota ad alta velocità, quando interagisce con la superficie della lama, viene affilato. Il loro svantaggio è il costo piuttosto elevato, quindi l'acquisto di tali dispositivi è giustificato solo se in casa è presente un gran numero di coltelli in ceramica.

Affilatrici meccaniche a mano
Soluzione economica ideale per l'uso domestico. Come per i modelli elettrici, un disco diamantato duro posto all'interno della struttura funge da strumento di lavoro, con la sola differenza che la sua rotazione viene effettuata manualmente. Tali affilatrici sono facili da imparare, sono di piccole dimensioni e ti consentono di affilare un coltello di ceramica con le tue mani. Per correggere il risultato, puoi utilizzare una speciale pasta diamantata.

Caratteristiche di affilatura
Prima di acquistare un affilatore per lame in ceramica, devi scoprire quale tipo di affilatura viene utilizzata sui coltelli che hai a casa: può essere unilaterale o bilaterale. La procedura stessa dovrebbe essere eseguita senza intoppi, spostando delicatamente la lama lungo il cerchio in modo da non danneggiare il materiale. In questo caso, è necessario prestare estrema attenzione e cautela per non ferirsi con il tagliente.
L'articolo ti ha aiutato?
