Perché la lavatrice salta e vibra durante la rotazione?

Fluttuazioni e leggere vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice sono assolutamente normali. Questo è spesso associato alla rotazione, poiché il tamburo all'interno gira molto rapidamente. Ma a volte questi suoni sono troppo forti. Spesso ciò è dovuto a un'installazione errata e al contatto della lavatrice con altri mobili o elettrodomestici. Ma a volte indica un grave guasto.

Installazione errata della lavatrice

Se la lavatrice è completamente nuova o installata di recente, i suoni forti e i "salti" sono spesso associati proprio a un'installazione non corretta. Per correggere la situazione:

  • Assicurarsi che il pavimento o il ripiano su cui è posizionata la lavatrice sia in piano. Allineare se necessario. Puoi provare a regolare le gambe della lavatrice stessa. Puoi seguirlo con l'aiuto del livello dell'edificio.

  • Utilizzare cuscinetti e tappetini antivibranti e antiscivolo. Ciò impedirà alla macchina di muoversi sul pavimento.

  • Contatto con altri mobili o elettrodomestici. A volte si verifica un suono forte dovuto al fatto che la macchina è a contatto con una vasca o una ciotola di plastica.

Inoltre, la lavatrice può emettere un suono sgradevole quando è sovraccaricata. Per determinare il limite di carico estremo, è necessario leggere le istruzioni. Gli esperti raccomandano di non sovraccaricare l'attrezzatura, ma anche di non farla funzionare semivuota o inattiva. A volte la causa del rumore eccessivo è la dimenticanza dei bulloni di spedizione. Sono installati sul fondo in modo che l'attrezzatura non scivoli durante il trasporto. Spesso si dimentica di rimuoverli e rimangono, creando ulteriore rumore e influendo negativamente sulla qualità della lavatrice. Puoi trovarli usando le istruzioni.

Forte rumore dovuto alla rottura

Se tutto è andato bene dopo aver installato la lavatrice e dopo un po 'il suono e le vibrazioni sono aumentati notevolmente, potrebbero esserci diversi motivi. Ad esempio, capi di abbigliamento o piccole parti sono incastrati all'interno sotto il cesto o nel cesto stesso. Ecco perché i genitori insegnano ai loro figli fin dall'infanzia a controllare le tasche prima di mandare i loro pantaloni preferiti in lavanderia. All'interno del tamburo si possono trovare cuffie, monete, carte di plastica, lacci delle scarpe, ferretto del reggiseno e altro ancora.

Leggi anche:  Quale dovrebbe essere l'illuminazione in bagno

Anche un bottone strappato può causare molti problemi. Affinché le ossa del reggiseno non volino via e mantengano la sua forma, è meglio lavarlo in un sacchetto speciale. Ciò salverà la lavatrice e manterrà l'aspetto della biancheria intima. Se la macchina non è nuova, le molle di smorzamento usurate installate all'interno possono causare forti vibrazioni.

Non possono essere riparati. Richiedono una sostituzione completa. Se non si adottano misure tempestive per sostituirli, la lavatrice potrebbe guastarsi completamente. Alcuni problemi associati alla lavatrice possono essere risolti da soli, ma per diagnosi e riparazioni serie è meglio contattare il master.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC