Il soggiorno è da sempre considerato il cuore della casa. Questo è un luogo in cui la famiglia trascorre molto tempo insieme, riceve ospiti, si diverte a guardare un film la sera. Ecco perché il soggiorno dovrebbe essere molto funzionale e confortevole per tutti i membri della famiglia. Cosa è importante considerare quando si scelgono i mobili per questa stanza?

Selezione di mobili
La scelta dei mobili dipende da molti fattori. Innanzitutto, qual è l'area del soggiorno? Se la stanza è piccola, anche con tutto il desiderio di inserire molti mobili, questo non funzionerà. Qual è lo stile di vita dei proprietari e le loro preferenze di gusto? Ad esempio, per molti è importante avere un posto di lavoro a casa, mentre in altre stanze potrebbe semplicemente non esserci spazio per una scrivania.Alla famiglia piace riunirsi la sera per guardare un film o hai bisogno di molto spazio libero per far giocare i bambini? È importante capire che il soggiorno non deve essere solo bello, la funzionalità è molto importante.

Altri fattori importanti sono:
- illuminazione della stanza;
- altezza del soffitto;
- pianificazione dello spazio.

Zona di riposo
Tradizionalmente, un divano è considerato un'area salotto nel soggiorno, ma i divani sono molto diversi. Ad esempio, se la stanza è grande, è possibile installare un'ampia area salotto nel soggiorno e i modelli doppi sono più adatti per un piccolo soggiorno. Oggi è molto popolare installare divani non contro il muro, ma al centro della stanza. Ciò è particolarmente vero per i monolocali in cui il soggiorno è combinato con la cucina. Così, il divano può separare la zona cucina dal soggiorno. Anche per un'area ricreativa in stanze piccole, puoi usare poltrone e tavolini da caffè: non sono meno comodi dei divani ingombranti.

Mobili TV
Oggi la tendenza è la seguente: è meglio abbandonare i muri massicci a favore di mobili più concisi. Ad esempio, puoi acquistare un mobile per un televisore e posizionare i pensili sopra i televisori. Se la famiglia ha bisogno di un muro a tutti gli effetti, è meglio non acquistare muri troppo grandi e alti. Un'ottima soluzione sarebbe una parete a cascata, armadi e comodini in cui avranno altezze diverse.

Oggi puoi trovare molte opzioni per il design elegante del soggiorno. Ad esempio, puoi mettere solo un armadio contro una parete e posizionare armadietti sospesi sopra il divano. Tale set può essere integrato con una cassettiera o una piccola scaffalatura. Consiglio dei progettisti: non forzare tutte le pareti della stanza: è meglio lasciare più spazio libero.

Altri mobili
Accade spesso che il soggiorno funga contemporaneamente da camera da letto. In questo caso, è importante includere un guardaroba nella disposizione della stanza in cui verranno riposti gli abiti dei membri della famiglia. Anche nel soggiorno è possibile installare una scrivania con mensole: questo vale per coloro che devono lavorare molto a casa. È importante capire che il soggiorno dovrebbe essere funzionale, ovvero dovrebbe avere un posto per tutto ciò di cui una particolare famiglia ha bisogno.
L'articolo ti ha aiutato?
