Copertura in rotoli saldati: caratteristiche del materiale in funzione della base utilizzata, installazione

 

copertura in rotoli saldatiIl tetto è una delle fasi finali della costruzione di una casa. Se lo sviluppatore non è abituato a spendere soldi senza pensare, la copertura in rotoli saldati è una delle opzioni più redditizie per risolvere il problema.

Materiale relativamente economico e versatile per tetto morbido creerà un rifugio affidabile e allo stesso tempo farà risparmiare denaro. Tale materiale può essere utilizzato per un tetto piano di qualsiasi edificio.

La semplice tecnologia utilizzata nell'installazione di questa versione della copertura del tetto, nonché il prezzo accessibile di questo materiale, contribuiscono al fatto che la copertura arrotolata è un'opzione abbastanza popolare per la sistemazione del tetto.

Vantaggi della copertura componibile

Questa copertura del tetto non è un'opzione d'élite, ma occupa una posizione abbastanza stabile nel mercato dei materiali da costruzione. Il fatto è che il tetto costruito presenta molti vantaggi rispetto ad altri materiali, il che fa sì che gli sviluppatori optino per questa opzione.

Tra i principali vantaggi:

  • Materiale leggero. Questa circostanza facilita l'installazione e il trasporto.
  • Le moderne coperture saldate roll-on sono facili da installare e non richiedono una manutenzione regolare;
  • Il rivestimento, realizzato con materiali moderni, è caratterizzato da un elevato grado di elasticità e resistenza;
  • Il rivestimento risultante ha ottime caratteristiche in termini di impermeabilità e protezione dalla penetrazione del rumore;
  • Il rivestimento creato soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio;
  • Il materiale utilizzato per creare rivestimenti non danneggia l'ambiente. Inoltre, le sue proprietà consentono di consigliare tetti costruiti ai fini di un uso economico delle risorse energetiche.

Pertanto, la copertura morbida edificata è una scelta eccellente per la costruzione di edifici residenziali e un'ampia varietà di annessi.

Il pregiudizio contro l'uso di materiali morbidi in rotoli è una reliquia del passato. In effetti, i rivestimenti a base di cartone utilizzati in precedenza non erano esposti alla resistenza.

E la composizione dell'impregnazione bituminosa includeva sostanze che influiscono negativamente sulla salute delle persone.Oggi vengono utilizzati materiali basati su materiali durevoli e non in decomposizione. E il bitume obsoleto è stato sostituito con miscele polimeriche rispettose dell'ambiente.

Leggi anche:  Riparazione di un tetto morbido. Segni di danneggiamento. Lavoro preparatorio. Requisiti. Misure di prevenzione
coperture avvolgibili
Riscaldamento a rullo durante l'installazione di coperture saldate

Qualsiasi lavoro di costruzione viene eseguito in conformità con i requisiti di snip - il tetto morbido non fa eccezione. Documenti normativi speciali fissano le regole che devono essere seguite quando si eseguono lavori di copertura, nonché quando si eseguono riparazioni al rivestimento.

Pertanto, per un'organizzazione edile, gli SNiP sono una sorta di guida per l'esecuzione dei lavori. Solo se l'installazione è stata eseguita in conformità con i requisiti dei regolamenti edilizi, il tetto sarà durevole e resistente.

Per lavorare con ciascuno dei materiali di copertura in rotoli esistenti, sono stati sviluppati diagrammi di flusso standard (TTK), che descrivono lo schema raccomandato per il processo di copertura. Quando si crea un TTK, è necessario tenere conto dei requisiti di SNiP, SP, SN e altri documenti normativi.

Quindi, se viene installato un tetto morbido, snip II-26-76 è il principale documento normativo.

Inoltre, vengono utilizzate le disposizioni di SNiP 3.04.01-87, che descrivono i rivestimenti isolanti e di finitura, nonché i requisiti dei documenti che regolano la sicurezza del lavoro durante i lavori di copertura e di costruzione.

Materiali in rotolo di affioramento

tetto laminato saldato
Rotoli per la realizzazione di coperture composte

Oggi vengono utilizzati materiali saldati laminati per coperture, creati sulla base di fibra di vetro, tessuto di poliestere o fibra di vetro.

Per conferire al materiale proprietà impermeabilizzanti, utilizza un rivestimento multistrato con mescole bituminose modificate.

Generalmente, tetto morbido montato da materiali a due strati, mentre la superficie superiore ha uno strato protettivo di trucioli di sabbia, mica o scisto. La parte inferiore dei materiali saldati è un film di polietilene infiammabile.

Come cambiano le caratteristiche del materiale a seconda della base utilizzata per la loro fabbricazione?

  • Poliestere. È considerata la base più affidabile, ma anche la più costosa per il materiale di copertura laminato. È costituito da fibre polimeriche disposte in modo casuale. Secondo i requisiti di GOST 30547-97, il materiale di copertura a base di poliestere deve avere un allungamento significativo alla rottura (fino al 60%) e la forza di rottura deve essere di almeno 35 kgf/cm. Questo materiale è molto resistente e dura a lungo.
  • Fibra di vetro. Questa è la base, costituita da fili di vetro intrecciati. Viene fatta una distinzione tra un materiale più economico basato su fibra di vetro liscia e uno più costoso, realizzato con fibra di vetro incorniciata. La resistenza alla trazione di un tessuto in fibra di vetro standard è di 80 kgf/cm e l'allungamento relativo a rottura è del 2%
  • Fibra di vetro. Questo è un materiale con un basso grado di resistenza. La sua qualità dipende dal legante bituminoso utilizzato. Se ha un basso grado di elasticità, i rotoli si deformano durante il trasporto e spesso si rompono quando vengono srotolati. Ma anche se il legante bituminoso è stabile, i materiali saldati per coperture laminate a base di fibra di vetro non sono consigliati per la creazione di tetti sfruttabili, nonché per la copertura di strutture mobili.La resistenza alla rottura della fibra di vetro è di soli 30 kgf / cm e l'allungamento relativo è dello 0%.
Leggi anche:  Posa di un tetto morbido: istruzioni del dispositivo

Come mano di fondo in un processo come tetto morbido standard, viene utilizzato bitume modificato. Di norma, i polimeri sono usati come additivi:

  • Stirene-butadiene-stirene (gomma)
  • Polipropilene atattico (plastica).

Nel primo caso si ottengono rivestimenti che si distinguono per elasticità e flessibilità, e nel secondo un alto grado di resistenza al calore.

Installazione del tetto costruito

 Fig: Installazione di coperture in rotoli saldate
Fig: Installazione di coperture in rotoli saldate

Prima di procedere con la posa del materiale di copertura, è necessario preparare la base e creare una torta di copertura per un tetto morbido.

Sui tetti piani è necessario realizzare una pendenza utilizzando ghiaia argillosa espansa e predisporre imbuti per uno sfioratore. Per proteggere il materiale isolante dalla penetrazione di umidità dall'interno, viene utilizzata una membrana barriera al vapore.

Lo strato successivo è l'isolamento. Può essere lana minerale o schiuma di polistirene. Questo è seguito dall'impermeabilizzazione, che viene posata con un piccolo cedimento.

Una base solida è montata sotto un tetto morbido. Le proprietà del tetto installato dipenderanno da quanto bene sarà fatto. Una varietà di materiali può essere utilizzata come base: legno, ardesia piatta, metallo o cemento.

La base pulita è ricoperta da un primer, in questa veste, molto spesso, viene utilizzato bitume diluito con cherosene o benzina. Il consumo di primer dovrebbe essere di 0,3-0,4 kg di bitume per metro quadrato di base.

Il momento più difficile dell'installazione è il collegamento del tetto morbido.

Esistono due modi per organizzare l'accostamento di un tetto morbido alle pareti verticali:

  • Sovrapposizione. Il materiale arrotolato viene posato in modo che termini già su un piano verticale. Sopra la lastra di copertura e la parete verticale viene applicato un “pannello di giunzione” che viene rinforzato con l'ausilio di chiodi per copertura ad un listello di legno prefissato sulla parete. La parte superiore del telo è ricoperta da un grembiule di metallo.
  • Forchetta. In questo caso le giunzioni del tetto in tela sono organizzate come segue: il pannello di copertura e il pannello di giunzione sono fissati ad un binario installato sulla base della parete e del tetto, la giunzione è chiusa con un grembiule metallico.
Leggi anche:  Gocciolamento per un tetto morbido: come installare correttamente

La tecnologia di installazione del materiale laminato, in linea di principio, è semplice, il tetto morbido saldato viene installato in due modi: saldatura parziale o continua.

Il primo metodo è interessante in quanto quando viene utilizzato è possibile evitare la formazione di bolle d'aria, ma quando compaiono perdite sarà molto più difficile trovare la posizione del difetto.

Di norma, il tetto morbido è montato in più strati. Più piatto è il tetto, più strati di materiale di copertura devono essere utilizzati.

Consiglio! Con una pendenza del tetto di 15-20 gradi, puoi realizzare un tetto a due strati, con un angolo di inclinazione di 5-15, uno a tre strati. Per i tetti piani devono essere utilizzati quattro strati di materiale.

Quando si installa il materiale, vengono utilizzati bruciatori a gas. È estremamente importante prevenire la combustione del materiale. Quando i fogli sono riscaldati, dovrebbero sciogliersi, attaccandosi alla base.

La fiamma del bruciatore deve essere diretta verso il fondo del rotolo arrotolato. In questo caso davanti al materiale si forma una sorta di rullo di bitume fuso.Inoltre il bitume deve sporgere anche lungo i bordi del rotolo, questo è garanzia della qualità della posa del materiale.

Dopo aver posato il rotolo, è necessario verificare la qualità della deposizione. Se necessario, fai leva sul bordo del materiale con una spatola e fissa la cucitura con una torcia.

Durante la posa del secondo e dei successivi strati di materiale, è necessario mescolare leggermente i rotoli lungo la lunghezza e la larghezza della pendenza. Questo viene fatto in modo che le giunture di diversi strati non coincidano.

Conclusione

Pertanto, le coperture saldate morbide sono l'opzione migliore per le coperture quando è necessario eseguire lavori in modo rapido ed economico.

Il rivestimento, soggetto alle regole di installazione e all'utilizzo di materiali di alta qualità, è abbastanza resistente e durevole.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC