Quando si erige un tetto, il "primo violino" dell'intera struttura viene suonato dal telaio del tetto. È sul telaio che cade il carico meccanico principale, il che significa che i requisiti di resistenza, affidabilità e durata del telaio sono i più alti. Il materiale del tetto, l'isolamento e l'impermeabilizzazione possono essere molto diversi, ma se il telaio è costruito con difetti, scrivi sprecato: un tale tetto non durerà a lungo.
Molto spesso, la costruzione di un telaio del tetto confonde gli artigiani alle prime armi. Tuttavia, se lo capisci, non c'è nulla di impossibile in questo compito, devi solo scegliere uno dei proposti progettazione del tetto della casa e mettiti al lavoro.
Con l'approccio corretto, il calcolo corretto e una buona preparazione teorica, la parte del telaio del tetto per una piccola casa può essere eretta anche da sola.
Allo stesso tempo, non solo risparmierai in modo significativo le risorse finanziarie che sarebbero inevitabilmente spese per gli stipendi degli artigiani assunti, ma sarai anche in grado di controllare il processo di montaggio del telaio.
E questo, a sua volta, significa che il design del tuo tetto non ti darà spiacevoli sorprese nel momento più inopportuno.
In questo articolo ti diremo come realizzare da solo un telaio del tetto, utilizzando solo gli strumenti e i materiali più comuni.
Ad esempio, prenderemo il telaio del tetto a due falde più comune. Ma se padroneggi questa tecnologia, puoi facilmente costruire tetti di un design diverso (a padiglione, rotto, a capannone): sarà sufficiente tenere conto delle caratteristiche di un particolare design.
La prima cosa che dobbiamo decidere è il tipo di sistema di tralicci. Qualsiasi sistema di travi è costituito da due gambe di travi collegate tra loro nella parte superiore.
Nella parte inferiore le gambe sono collegate da un massetto inferiore, che può fungere anche da base per un solaio. Tuttavia, nella struttura di un tale sistema sono possibili sfumature.
Il telaio del tetto della casa può essere costruito sulla base di due tipi di sistemi di tralicci: a strati e sospesi. Sia i sistemi di travi a strati che sospesi possono essere utilizzati nell'edilizia privata.
Come scegliere un sistema per costruire un telaio?
La scelta del sistema a traliccio è dovuta principalmente alle caratteristiche progettuali dell'edificio stesso. Se la distanza tra le pareti portanti esterne non supera i 6 m, è possibile installare un sistema di tralicci sospesi.
La particolarità di questo sistema è che le gambe della trave poggiano solo sulle pareti laterali della casa - e con una grande larghezza dell'edificio, sotto il suo stesso peso si verifica un cedimento piuttosto pericoloso delle travi dell'edificio.
Un sistema a strati più affidabile viene utilizzato quando la distanza tra le pareti portanti esterne supera i 6 m, ma nella stanza stessa è presente una parete portante interna situata al centro dell'edificio.
In questo caso, puoi allontanarti dalle travi cadenti installando un supporto aggiuntivo.
Scelta dei materiali per il telaio
Di cosa abbiamo bisogno per l'autocostruzione di un telaio per tetto a due falde.
Bordo bordato per travi
Travi - il nodo chiave del telaio - costruiremo in legno. Per fare ciò, dobbiamo acquistare una tavola bordata 50x150 mm, oltre a una barra 150x150 mm.
È ottimale se il legno è di conifere, raccolta invernale e da cui la resina non è stata precedentemente drenata (le sostanze resinose nella composizione del legno ne prolungano notevolmente la durata, agendo come antisettico naturale). Molto importanti sono anche le condizioni in cui l'albero è stato conservato prima dell'acquisto e il grado di essiccazione.
Quando si esaminano tavole e travi, è necessario prestare attenzione al possibile matrimonio del legno: delaminazione, crepe, tracce di danni da tarli.
I materiali su cui si trovano questi segni dovrebbero essere respinti: il loro uso nella costruzione del telaio del tetto è inaccettabile.
Nota! I telai del tetto possono essere realizzati non solo da legname, ma anche da un canale metallico o da strutture in cemento armato. Ma in questo caso il tetto risulta essere piuttosto pesante, e non si tratta più della sua costruzione indipendente.
Oltre alle travi, travi e cremagliere che compongono il sistema di travi, il solaio è incluso nella struttura del telaio del tetto, così come il controreticolo e la cassa.
Se lo spazio del sottotetto verrà utilizzato per lo scopo previsto (ovvero come soffitta o magazzino), per la costruzione di un sottotetto è sufficiente una tavola da 50x150 mm.
Se lo spazio della soffitta fungerà da soffitta (cioè spazio abitativo), allora il pavimento dovrebbe essere più resistente: per la sua installazione, abbiamo bisogno di un legno di 150x150 mm, che viene posato direttamente sul Mauerlat. L'uso di tale trave consente di ottenere una forza sufficiente dal solaio.
Per listelli e controlistelli utilizziamo un travetto più sottile. Una barra quadrata 40x40 o 50x50 mm è abbastanza adatta. Le travi di questo spessore sono abbastanza forti da sostenere il peso di quasi tutti i materiali di copertura.
Quando si scelgono le travi per la tornitura, è necessario monitorare rigorosamente la loro rettilineità, poiché la minima deviazione da una linea retta può complicare notevolmente il lavoro di copertura.
Inoltre, un profilo forato in ferro zincato può essere utilizzato per la costruzione di listelli e controlistelli.
Oltre ai materiali per la costruzione di travi, soffitti e listelli, avremo bisogno di:
Prigionieri metallici filettati per il fissaggio del Mauerlat (trave di sostegno)
Graffette e staffe per il fissaggio delle gambe del travetto al Mauerlat
Elementi di fissaggio (viti per legno, borchie con un diametro di 8 e 10 mm) per collegare tra loro le travi
Chiodi zincati
Il set di attrezzi necessari per la costruzione del telaio del tetto è abbastanza standard: avrete bisogno di martelli di diverse dimensioni, un trapano per praticare i fori, una sega (o una smerigliatrice) per tagliare a misura le travi e dar loro la forma desiderata, un'ascia da carpentiere, pialle - in generale, tutto ciò che è probabile che si trovi comunque nel tuo armadio degli attrezzi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo strumento di misurazione, perché senza un livello preciso, un filo a piombo e un metro a nastro, è improbabile che tu possa impostare le travi in modo uniforme a una distanza sufficientemente ampia.
Protezione del legno del telaio
Trattamento del legno con antipiretico
Prima di procedere alla costruzione del sistema di capriate, è necessario assicurarsi che tutte le parti in legno del telaio del tetto siano protette dal fuoco e dal degrado.
Per fare ciò, tutti i dettagli di travi, pavimenti e listelli devono essere elaborati con due composizioni:
Antipiretico: una composizione che riduce la combustibilità del legno e protegge dal fuoco la parte in legno del telaio del tetto
Antisettico - una sostanza che uccide i batteri e previene il verificarsi di processi putrefattivi nel legno di travi e soffitti.
Per applicare composti protettivi, si consiglia di utilizzare un pennello, poiché è difficile ottenere un'impregnazione profonda e di alta qualità durante la lavorazione del legno con uno spruzzatore. Applichiamo la composizione in più strati, aspettando l'asciugatura di ogni strato precedente.
Nota! Alcuni conservanti per legno sono piuttosto tossici.Pertanto, devono essere applicati solo in un'area ben ventilata o all'aperto e devono essere utilizzati dispositivi di protezione individuale (occhiali e respiratore).
La protezione del telaio del tetto è possibile anche dopo la sua costruzione. In questo caso, elaboriamo una struttura già installata con una composizione ignifuga e antibatterica, prestando particolare attenzione all'impregnazione del legno in corrispondenza delle giunzioni delle travi del sistema a traliccio.
Quindi, viene selezionato il tipo di sistema di tralicci, i materiali vengono acquistati e trattati con un composto protettivo. È ora di iniziare a costruire il sistema di tralicci.
Installazione di Mauerlat
Il supporto per il telaio del nostro futuro tetto è un Mauerlat, una trave di legno che viene posata sui muri portanti della casa. La funzione principale del mauerlat è quella di trasferire e distribuire il peso del tetto ei carichi che ne derivano (vento, neve, ecc.) alle strutture portanti.
Mauerlat è la base per quasi tutti i sistemi di tralicci. Un'eccezione può essere solo il tetto di una casa in legno o il tetto di una casa di legno: quando costruisci un telaio con le tue mani, in queste case utilizzerai la trave del muro superiore invece del Mauerlat.
Risolto Mauerlat
Molto spesso (ad eccezione dell'opzione che verrà descritta di seguito), come Mauerlat viene utilizzata una trave di 100x150 o 150x150 mm. È ottimale se il Mauerlat viene posato "a filo" con la superficie interna del muro dell'edificio e viene eretta una barriera di mattoni all'esterno del livello del Mauerlat.
Per posare il Mauerlat lungo il perimetro dell'edificio, posiamo un'area cieca monolitica in cemento.Dopo che il calcestruzzo è completamente asciutto, posiamo su di esso diversi strati di materiale di copertura: fornirà un livello sufficiente di impermeabilizzazione e impedirà efficacemente al legno di assorbire l'umidità dalla base di cemento.
Molto spesso, il Mauerlat viene posato secondo la seguente tecnologia:
Installiamo borchie da una barra di metallo con un diametro di 10 mm o più nella base di cemento. I perni possono essere installati sia nella fase di costruzione di un'area cieca in cemento, sia successivamente, praticando fori nel calcestruzzo e fissando i perni nei fori con malta cementizia. Il primo metodo è preferibile, in quanto meno laborioso.
Mauerlat da una barra solida 150x150mm è posato lungo l'area cieca e nei punti in cui la barra tocca le borchie, facciamo dei segni. Secondo i segni, eseguiamo dei fori con un trapano, il cui diametro corrisponde al diametro delle borchie. Mettiamo il Mauerlat sulle borchie, mentre le borchie dovrebbero sporgere dal legno di almeno 10-15 mm.
Fissiamo il mauerlat sui perni con i dadi, disponendo un'ampia rondella piatta tra la trave e il dado per evitare danni al legno quando il dado viene stretto con forza
Nota! Se hai una saldatrice a portata di mano e hai le capacità per lavorarci, puoi risparmiare sulle borchie. Al posto delle borchie, in questo caso utilizziamo delle barre di rinforzo, alle quali saldiamo semplicemente i dadi di fissaggio.
Un altro modo di posare il Mauerlat ti consente di facilitare in qualche modo il lavoro.
Invece del legname, puoi usare due strati di tavole 50x150 mm:
Disponiamo la prima fila di assi lungo il perimetro delle pareti e le fissiamo con l'ausilio di viti di ancoraggio con testa svasata e manicotto metallico. Per praticare fori nel calcestruzzo o nella muratura, utilizziamo un trapano a percussione, avendo precedentemente forato la tavola con un trapano con un trapano convenzionale.
Posiamo la seconda fila di assi sopra la prima fila in modo tale che le giunture delle assi non coincidano, e negli angoli posiamo le assi “in condimento”
Colleghiamo le file tra loro usando chiodi da 100 mm.
Un tale fissaggio del Mauerlat facilita notevolmente il sollevamento del materiale in altezza - dopotutto, la tavola è molto più leggera del legno.
E la forza della struttura risultante è abbastanza, soprattutto se si sta costruendo un tetto relativamente leggero di una casa di legno.
Installazione su travetto
travi
Il prossimo passo nella costruzione del telaio del tetto è l'installazione delle travi. Per facilitare il lavoro (soprattutto se lavori da solo), tutta la lavorazione delle travi viene eseguita a terra.
Quindi è più conveniente tagliare le barre su misura, dare loro la forma desiderata usando un modello, ritagliare le scanalature necessarie e praticare i fori di montaggio. Solo dopo solleviamo i dettagli delle travi e procediamo al fissaggio.
La tecnologia per la produzione di un telaio del tetto con un sistema di tralicci sospesi è la seguente:
Nel Mauerlat realizziamo scanalature per l'installazione delle gambe del travetto. La distanza tra le gambe della trave è determinata nella fase di scelta del tipo di sistema di tralicci, ma in ogni caso non deve superare 1,5 m, altrimenti la struttura avrà una rigidità chiaramente insufficiente.
Nota! Se si prevede di isolare il tetto, è consigliabile coordinare la distanza tra le travi con le dimensioni del materiale isolante. Posando fogli interi o coppie di fogli isolanti nello spazio tra le travi, risparmierai notevolmente tempo sulla rifinitura.
Iniziamo l'installazione delle travi dai timpani, le parti terminali del tetto. Dopo aver installato le travi alle estremità, allunghiamo una corda tra i loro pattini e ne siamo guidati quando posizioniamo verticalmente le travi intermedie.
Inseriamo le gambe della trave nelle scanalature. Per fissare la gamba della trave nel Mauerlat, utilizziamo elementi di fissaggio complessi: lo spostamento trasversale della trave è limitato da una staffa in acciaio e quello longitudinale è da una staffa con cui la trave è fissata al Mauerlat.
Quando installi le travi, ricorda che le travi devono sporgere oltre il perimetro dell'edificio. Il valore ottimale di questa sporgenza (si chiama sporgenza o sporgenza delle travi) è di 40 cm: è così che le pareti dell'edificio sono protette dall'acqua che scorre lungo il tetto. Oltre alla sporgenza della trave stessa, la sporgenza può essere equipaggiata costruendo le travi con un'ulteriore tavola più sottile, la cosiddetta "puledra". La "puledra" è attaccata alle travi con chiodi attraverso una guarnizione - un corto pezzo di tavola.
Nota! L'uso di una tavola aggiuntiva per sistemare una sporgenza del tetto non è un difetto di progettazione: al contrario, l'uso di una "puledra" rende la progettazione più semplice e in qualche modo più economica. Inoltre, facilita la riparazione della sporgenza: se necessario, è sufficiente sostituire una o più "puledre" e non modificare l'intera trave del travetto.
Gronda
Fissiamo le parti inferiori delle travi con una reggetta, che viene utilizzata come base per il solaio. Le barre di reggiatura sono basate sul Mauerlat.
Se necessario, costruiamo le travi (se la loro lunghezza è insufficiente), posiamo due travi sovrapposte con una sovrapposizione di almeno un metro. Per fissare le barre, utilizziamo borchie con un diametro da 8 a 12 mm.
Colleghiamo le travi tra loro usando borchie, che inseriamo nei fori preforati. Per impedire la rotazione delle travi attorno all'asse del perno, ciascuna coppia di travi deve essere fissata con due perni.
Se la larghezza del tetto è entro 6 m, colleghiamo le travi sospese con un'ulteriore trave trasversale - un soffio - a forma di lettera "A". Produciamo sbuffi da una tavola 50x100 o 50x150 mm e li fissiamo alle travi con viti autofilettanti. È anche possibile installare un serraggio di tavole 3 x 30x100 mm situate su entrambi i lati delle travi.
Nella parte superiore, fissiamo le capriate del traliccio con l'aiuto di una trave di colmo longitudinale o di una tavola di colmo.
Per rafforzare l'assemblaggio della trave superiore, è possibile collegare la trave di colmo con un ulteriore sbuffo della tavola. Questo viene fatto per evitare la deflessione del soffio con una grande distanza tra le travi.
Operazioni sopra travi del tetto ripetere per tutte le coppie di travi. Dopo che tutte le travi sono state installate, puoi iniziare a sistemare la cassa.
cassa
Schema di una cassa continua
La tornitura del tetto è di due tipi: solida e assottigliata. La scelta del tipo di tornitura è determinata dal tipo di materiale di copertura.
Per la costruzione di una cassa continua vengono utilizzati pannelli OSB o compensato resistente all'umidità di spessore sufficiente (10 mm o più), i cui fogli vengono infilati sulle travi attraverso la controrotaia. La tornitura solida è adatta per la posa di materiali di copertura morbidi e laminati.
Quando si erige una cassa assottigliata travi del tetto fai-da-te vengono imbottite barre o tavole, la cui distanza dipende dalle dimensioni del materiale di copertura utilizzato.
Se è richiesta austerità, è possibile utilizzare una tavola non tagliata al posto del legname per questo tipo di cassa.
La cassa assottigliata viene infilata sulle travi dall'alto verso il basso. Per aumentare la robustezza della struttura, riempiamo le prime file della cassa, partendo dalla trave di colmo, senza fessure.
Dopo che la cassa è stata completata, puoi iniziare a lavorare sull'isolamento del tetto, posare l'impermeabilizzazione e il tetto.
Nonostante la complessità del processo, è del tutto possibile costruire un telaio del tetto con le proprie mani. E se intraprendi il lavoro "completamente armato", avrai invariabilmente successo.