Come tagliare il policarbonato: 5 opzioni di lavoro collaudate

Il policarbonato è tagliato in modo abbastanza semplice, per questo puoi usare uno strumento diverso
Il policarbonato è tagliato in modo abbastanza semplice, per questo puoi usare uno strumento diverso

Non sai come tagliare il policarbonato a casa? Hai paura di rovinare il materiale? Parlerò dei metodi di taglio che conosco, tutti adatti ad artigiani inesperti e forniscono un lavoro di alta qualità. La cosa principale è seguire tutti i consigli di seguito.

Anche i normali coltelli da costruzione sono adatti per tagliare il policarbonato
Anche i normali coltelli da costruzione sono adatti per tagliare il policarbonato

Principali opzioni di lavoro

Scopriamo come tagliare il policarbonato cellulare a casa. Gli strumenti più utilizzati sono:

  • coltello da costruzione. Puoi usare le solite opzioni, ma devono essere molto nitide;
  • Forbici grande taglia;
  • bulgaro o sega circolare;
  • Puzzle elettrico;
  • Seghetto su legno.

Analizziamo separatamente ciascuna delle opzioni.

Opzione 1: taglio con un coltello da costruzione

Questa è l'opzione più semplice e popolare per il lavoro. Avrai bisogno di un coltello da costruzione con lame larghe 25 mm.

La lama del coltello da taglio in policarbonato deve essere ben fissata nella struttura
La lama del coltello da taglio in policarbonato deve essere ben fissata nella struttura

Puoi usare i disegni con una lama trapezoidale. Questa opzione è più duratura, il che significa che è più conveniente per loro lavorare.

Le lame trapezoidali sono molto rigide e adatte per il taglio del policarbonato
Le lame trapezoidali sono molto rigide e adatte per il taglio del policarbonato

Non dimenticare di procurarti delle lame di ricambio poiché tendono a rompersi sotto stress.

Il flusso di lavoro è simile al seguente:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_att14909301215 Il materiale è contrassegnato. Per fare questo, usa un metro a nastro e una guida piatta o un livello lungo. Innanzitutto, vengono applicati dei segni sul foglio, dopodiché viene tracciata una linea con una matita o un pennarello per creare una guida chiara lungo l'intera lunghezza del taglio.

È molto importante non commettere errori in questa fase, poiché una marcatura errata danneggerà il policarbonato.

table_pic_att14909301236 Viene eseguito il taglio iniziale del materiale. Per fare ciò, viene applicata una linea guida lungo la linea (un righello di metallo è più adatto a questi scopi). Il coltello è posizionato sul bordo e viene guidato con forza lungo la superficie. La lama deve entrare nel materiale di 2-3 mm per tagliare completamente lo strato superiore per l'intera lunghezza.

È molto importante tenere saldamente il righello.Molto spesso, il policarbonato si deteriora durante il taglio nei casi in cui il righello scivola e la lama va di lato.

table_pic_att14909301247 Quando si utilizza un coltello convenzionale, è possibile premere con forza la superficie. In esso, la lama è forte e non la spezzerai nemmeno con un grande sforzo. Per riferimento, è più conveniente usare un blocco di legno.
table_pic_att14909301258 Il materiale è piegato lungo la linea della tacca. Devi piegarlo sul retro, la plastica si rompe in modo molto uniforme se tagli bene lo strato esterno. Piccoli pezzi possono essere piegati da soli, è meglio piegare fogli interi con un assistente per non danneggiare il materiale.

Se il materiale non si è rotto, sul retro viene tagliato con un coltello lungo la linea di piegatura.

table_pic_att14909301269 Il coltello taglia particolarmente bene lungo i vuoti. Se devi tagliare il materiale lungo, il nido d'ape servirà da guida, il coltello li taglierà molto rapidamente. Se la fine si è rivelata poco uniforme, può essere corretta con un coltello, tagliando accuratamente tutto l'eccesso.

Il coltello è adatto per materiale con uno spessore di 6 mm. È molto difficile tagliare fogli più spessi in questo modo e la qualità del lavoro non è molto buona. Ricorda che un normale coltello clericale con una lama stretta non è adatto, hai bisogno di un'opzione larga 25 mm.

Il vantaggio principale di questo metodo è il prezzo basso dello strumento.

Opzione 2: taglio con le forbici

Questo metodo viene utilizzato per policarbonato con uno spessore non superiore a 6 mm. Per lavoro, hai bisogno di forbici da sarto o forbici di metallo. La cosa principale è che lo strumento è affilato, altrimenti le estremità saranno danneggiate.

Prima di tagliare il policarbonato, trova grandi forbici
Prima di tagliare il policarbonato, trova grandi forbici

Le istruzioni di lavoro sono semplici:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_att149093013011 Marcatura in corso. Tutte le dimensioni richieste vengono messe da parte con un metro a nastro o metro, dopodiché viene tracciata una linea solida e ben visibile lungo l'intera lunghezza del taglio.
table_pic_att149093013312 Il materiale viene tagliato lungo la linea. Con una mano, devi tagliare con cura il policarbonato e con l'altra piegare un bordo in modo che sia conveniente per te lavorare.

Vale la pena premere con forza le forbici in modo che taglino chiaramente la plastica e non la inceppino.

table_pic_att149093013413 Il taglio con le forbici per metallo viene eseguito allo stesso modo. Se, dopo aver terminato il lavoro, sono presenti piccoli difetti alle estremità, vengono rimossi con un coltello da costruzione o ordinario.

Opzione 3: taglio con una smerigliatrice

Considerando la questione di come viene tagliato il policarbonato, è impossibile non parlare dell'opzione con una smerigliatrice. È caratterizzato da un'elevata velocità di lavoro e da una buona qualità di taglio.

Avrai bisogno di una piccola smerigliatrice (per un disco da 115-125 mm). È piccolo e comodo da impugnare, a differenza di opzioni più grandi che pesano parecchio e quindi non sono molto comode nel nostro caso.

Il macinino fa un ottimo lavoro non solo con il metallo, ma anche con il policarbonato cellulare
Il macinino fa un ottimo lavoro non solo con il metallo, ma anche con il policarbonato cellulare

Per il taglio utilizzare dischi da taglio per metallo con uno spessore di 0,8-1,0 mm. Tagliano il materiale in modo molto più uniforme e meno detriti entrano nei favi, il che è anche importante.

Il taglio fai-da-te è fatto in questo modo:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_att149093013715 Lavori preparatori in corso:
  • Il materiale è contrassegnato con un metro a nastro. Viene tracciata una linea sulla superficie come riferimento;
  • Per non danneggiare il policarbonato durante il taglio, sulla superficie viene posizionato un pezzo di compensato o una tavola, su cui appoggiare il piede o il ginocchio.
table_pic_att149093013816 Una tavola o compensato è anche posizionata sotto il fondo.. Ciò è necessario affinché il disco della smerigliatrice non tocchi il suolo durante il taglio.

Il rivestimento si trova lungo l'intera lunghezza del taglio con una rientranza di 3-4 cm dalla linea di taglio, il suo spessore deve essere di almeno 20 mm per garantire un lavoro confortevole.

table_pic_att149093013917 Taglio policarbonato. Il lavoro inizia dal bordo, lo strumento viene eseguito esattamente lungo la linea. A causa dell'elevato numero di giri, la plastica viene tagliata molto facilmente e rapidamente, l'importante è mantenere l'utensile verticale e non deviare dalla linea.
table_pic_att149093014018 Dopo il taglio, gli elementi vengono allontanati per la pulizia. Non è necessario utilizzarli subito.
table_pic_att149093014119 I detriti vengono rimossi dai vuoti con un aspirapolvere. La foto mostra chiaramente che i trucioli di taglio cadono nel nido d'ape. Per rimuoverlo, è meglio usare un aspirapolvere con uno speciale ugello per fessure. Scuoterlo semplicemente non funzionerà, le particelle si attaccano alle cavità interne.

Ricorda una semplice regola: la pellicola protettiva viene sempre rimossa dopo aver tagliato il policarbonato immediatamente prima della sua installazione. Non importa come tagli il materiale, vale la pena rimuovere lo strato protettivo solo dopo aver terminato il lavoro.

Il taglio con una sega circolare viene eseguito allo stesso modo di una smerigliatrice. La differenza è che il taglio viene eseguito utilizzando un disco con denti sottili e lo strumento stesso è più comodo da usare grazie al design che si adatta perfettamente alla superficie. Alcune versioni dello strumento hanno una guida speciale e un aspirapolvere che rimuove immediatamente tutti i detriti, il che è molto comodo.

Questo utensile elettrico è buono perché può essere utilizzato per eseguire tagli uniformi.
Questo utensile elettrico è buono perché può essere utilizzato per eseguire tagli uniformi.

Opzione 4: tagliare con un seghetto alternativo

Un puzzle elettrico è ottimo per tagliare il policarbonato di qualsiasi spessore. Puoi tagliare rapidamente e con precisione un frammento di qualsiasi forma.

Il seghetto alternativo elettrico consente di tagliare il policarbonato in pezzi di qualsiasi forma
Il seghetto alternativo elettrico consente di tagliare il policarbonato in pezzi di qualsiasi forma

Per lavoro, acquista tele con una piccola dimensione del dente. Ciò influisce sulla qualità del taglio.

Le lame per seghetto alternativo elettrico devono avere una dentatura sottile per un taglio pulito del policarbonato
Le lame per seghetto alternativo elettrico devono avere una dentatura sottile per un taglio pulito del policarbonato

Il flusso di lavoro in questo caso è simile al seguente:

  • I fogli di policarbonato sono contrassegnati. Se disponi di linee curve, il modo più semplice per contrassegnare è collegare l'elemento su cui è tagliato il materiale e tracciare un contrassegno lungo di esso. Quindi sicuramente non sbaglierai e segnerai perfettamente il policarbonato;
Il modo più semplice è attaccare un elemento strutturale e segnare su di esso la linea di taglio del policarbonato
Il modo più semplice è attaccare un elemento strutturale e segnare su di esso la linea di taglio del policarbonato
  • Una lastra di policarbonato viene stesa sulla superficie e fissata. Allo stesso tempo, è molto importante posizionarlo in modo che ci sia uno spazio vuoto sotto la linea di taglio, poiché durante il taglio la lama del seghetto alternativo scende di 5-7 cm Il foglio può essere fissato con un carico, ma non molto pesante in modo da non deformare il materiale;
Il materiale è posizionato in modo che ci sia uno spazio vuoto sotto la linea di taglio per il movimento della lama del seghetto elettrico.
Il materiale è posizionato in modo che ci sia uno spazio vuoto sotto la linea di taglio per il movimento della lama del seghetto elettrico.
  • Il puzzle è installato sul bordo del foglio. È necessario posizionarlo nel punto di partenza del taglio, dopodiché lo strumento si accende. Imposta la velocità massima: più velocemente si muove la lama di taglio, maggiore è la qualità del taglio;
Il puzzle è ben posizionato sulla linea e si accende alla massima velocità
Il puzzle è ben posizionato sulla linea e si accende alla massima velocità
  • La segatura viene eseguita con una pressione moderata. Basta guidare lo strumento lungo la linea, girando nei punti giusti. La cosa più importante è non deviare dalla linea e monitorare attentamente il segno sulla piattaforma del puzzle, che determina la linea di taglio del policarbonato;
Il taglio del policarbonato non ha fretta, monitorando costantemente la linea di taglio
Il taglio del policarbonato non ha fretta, monitorando costantemente la linea di taglio
  • Dopo il taglio, le estremità vengono pulite con un aspirapolvere. L'immagine sotto mostra che i trucioli cadono nei vuoti, che devono essere rimossi immediatamente dopo il lavoro.
I trucioli entrano nelle estremità, che devono essere rimosse con un aspirapolvere
I trucioli entrano nelle estremità, che devono essere rimosse con un aspirapolvere

Opzione 5: taglio con seghetto

Per lavoro, puoi usare un normale seghetto per legno. Le migliori opzioni sono quelle con denti piccoli, danneggiano molto meno le estremità e si adattano meglio alla plastica. Il seghetto deve essere affilato.

Più piccolo è il dente del seghetto, migliore sarà il taglio del policarbonato
Più piccolo è il dente del seghetto, migliore sarà il taglio del policarbonato

Il flusso di lavoro è semplice:

Illustrazione Descrizione della fase
table_pic_att149093015429 Il foglio viene marcato e adagiato sulla superficie. Dovrebbe esserci uno spazio vuoto sotto la linea di taglio in modo da poter tagliare il materiale con un seghetto.

È inoltre necessario correggere l'elemento il più possibile. Se il foglio è grande, un assistente può tenerlo.

table_pic_att149093015530 Il seghetto è installato lungo la linea di taglio. Puoi disegnarlo leggermente 1-2 volte per delineare il taglio e non uscire dalla linea prevista.

Sul secondo lato, il policarbonato viene pressato a mano in modo che si muova il meno possibile. Migliore sarà la pressione del foglio, migliore sarà il taglio.

table_pic_att149093015631 Devi tagliare con movimenti netti e chiari.. Non premere molto forte il policarbonato, applicare una forza moderata.

La velocità di taglio dovrebbe essere la più alta possibile, quindi il taglio è molto più veloce e più facile.

table_pic_att149093015732 Alla fine, devi lavorare con particolare attenzione. La foto mostra come i denti del seghetto sollevano il policarbonato. È meglio muovere la mano e premerla più vicino al punto di taglio.
table_pic_att149093015833 La qualità del taglio non è molto alta. Le sbavature sono chiaramente visibili nella foto, che è desiderabile rimuovere con un coltello. Dopo aver terminato il lavoro, le celle vengono pulite con un aspirapolvere.

Conclusione

Ora sai come tagliare il policarbonato a casa. Scegli uno dei cinque metodi e fai il lavoro secondo le raccomandazioni. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento, e se qualcosa non ti è chiaro, chiedi nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Serra in policarbonato fai-da-te: una descrizione dettagliata del flusso di lavoro
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC