Sembra un semplice tetto a due falde che puoi costruire da solo
Come realizzare la costruzione del tetto della casa, pur non avendo alcuna abilità? La mia esperienza ha dimostrato che questo è del tutto possibile. Di seguito ti dirò in dettaglio come farlo e descriverò tutte le fasi della costruzione di un tetto, e le istruzioni dettagliate confermeranno chiaramente le mie parole.
Prima di iniziare a costruire un tetto con le tue mani, devi scegliere un design che corrisponda alla configurazione, alle dimensioni e all'aspetto della casa.
Illustrazione
tipo tetto spiovente
tettoia - il tipo più semplice di sistemi di copertura, poiché c'è solo una pendenza e un supporto verticale.
tetti a capanna - la soluzione più comune per le case di campagna. Ci sono tetti simmetrici, dove entrambe le pendenze sono uguali, e ci sono tetti asimmetrici, dove una pendenza è più corta.
Tetti a padiglione e a semi padiglione. Questo è un altro tipo di tetto spiovente, ma senza timpani. Invece dei timpani, qui vengono utilizzate pendenze più piccole.
tetti a padiglione. In questi sistemi sono disposte tre o più pendenze, che convergono in un punto nella parte superiore.
Tetti a mansarda (rotti oa due falde) - tetti a capanna, in cui le travi hanno una sala a metà o un terzo della lunghezza.
Progettazione del tetto
La costruzione del tetto e delle travi inizia con la progettazione. Il compito principale è sviluppare l'aspetto del tetto e calcolare le dimensioni della struttura, tenendo conto di vari carichi.
Lo schema che useremo per costruire un tetto con due semplici falde inclinate, e quindi non sarà difficile far fronte alla loro costruzione
Per progettare il sistema di copertura viene utilizzato un software speciale: Google Sketch UP, AutoCAD, ecc. Se il tetto è semplice, i calcoli possono essere eseguiti senza programmi speciali, tenendo conto dell'angolo di inclinazione minimo e massimo del pendio, dell'area del pendio, del carico del vento e del carico delle precipitazioni.
Illustrazione
Raccomandazioni per la progettazione del sistema di tralicci
Prendiamo in considerazione il rapporto tra le dimensioni delle travi e la distanza tra loro. Le lunghe gambe del travetto con una piccola sezione trasversale si abbasseranno sotto il carico di neve. Uno spessore eccessivo con una lunghezza ridotta è un superamento dei materiali e un aumento del carico sulle pareti portanti.
Con una lunghezza della trave del soffitto di 6 metri o più, dobbiamo fornire montanti. Il loro compito è impedire la deflessione delle travi nella parte centrale.
Scegliere il giusto angolo di inclinazione del tetto. C'è una regola universale:
Nelle aree aperte - nella steppa o vicino a grandi specchi d'acqua, il carico del vento è elevato e quindi l'angolo di inclinazione ottimale è di 30 °.
In zone collinari o montuose, dove il carico del vento è minore, realizziamo un angolo di inclinazione di 45°.
Tetto e carico di neve. Non è consigliabile affrontare il carico di neve aumentando la pendenza del pendio. Un aumento della pendenza del pendio porta ad un aumento del carico del vento.
Per aumentare la resistenza del tetto al carico di neve, è meglio prevedere montanti aggiuntivi e limitarsi alla scelta del materiale di copertura con una superficie liscia.
Approvvigionamento di materiali
Illustrazione
Cosa sarà richiesto
Legname. Per assemblare il sistema di tralicci avrai bisogno di:
Trave 50 × 150 mm (per Mauerlat e sdraiato);
Tavola 25 × 100 mm (per travi, sbuffi e listelli);
Barra 50 × 25 mm (per il controreticolo).
Montare l'hardware. Per fissare gli elementi del sistema a traliccio sono necessarie piastre metalliche con perforazione. In vendita ci sono piastre stampate dritte e ad angolo retto.
Prigionieri filettati con dadi e rondelle, chiodi da costruzione, viti autofilettanti e tirafondi. L'hardware elencato è necessario per fissare il sistema di tralicci e le pareti portanti della casa, nonché per assemblare gli elementi strutturali del sistema in uno.
Vapore e impermeabilizzazione. Su un tetto termicamente isolato, c'è un'alta probabilità di formazione di condensa dal materiale del tetto.Pertanto, nell'intervallo tra il materiale di copertura e l'isolamento, si diffonde necessariamente un film.
isolamento termico. L'isolamento viene utilizzato sia nei tetti caldi che in quelli freddi. Nelle strutture calde, è posato tra le travi e in un tetto freddo è rivestito sul soffitto.
Materiali di copertura. È possibile acquistare materiali di copertura morbidi e duri.
Un esempio di copertura rigida è il metallo e l'ardesia di cemento-amianto, le piastrelle di metallo o ceramica, ecc.
I materiali per coperture morbide sono coperture laminate e scandole.
Elementi aggiuntivi. Questi elementi sono selezionati in base al tipo di materiale di copertura utilizzato. Ulteriori elementi includono cornici e cornici di colmo, finiture per la finitura della valle, ecc.
Sembra un semplice tetto a due falde che puoi costruire da solo
Raccomandazioni per la raccolta e lo stoccaggio del legname
Illustrazioni
Raccomandazioni
Tavole e travi devono essere asciutte. Per fare questo, teniamo il legname prima della costruzione in una stanza ventilata o sotto una tettoia.
Una corretta conservazione garantisce la circolazione dell'aria e il legno si asciuga.
Tavole e sbarre devono essere livellate. Impiliamo il legname per lo stoccaggio in pile in modo che le assi non si pieghino sotto il loro peso.
Il legname deve essere sistemato e sistemato: assi e travi storti.
Disinfettiamo il legname. Il legno deve essere pretrattato con composti antisettici. Per fare ciò, è possibile utilizzare impregnazioni industriali o olio motore usato.
Assemblaggio del travetto
Illustrazione
Descrizione delle azioni
Installazione di Mauerlat. L'impermeabilizzazione arrotolata è rivestita lungo le due pareti esterne laterali della casa. Sopra l'impermeabilizzazione, una trave o, nel nostro caso, una tavola spessa è fissata a un ancoraggio da 12 mm.
L'istruzione consente l'installazione del Mauerlat solo su una superficie piana delle pareti.
Installazione del letto. In effetti, questa è anche l'installazione di Mauerlat, ma non sulla parete esterna, ma su quella intermedia. La tecnologia è la stessa: livelliamo e impermeabilizziamo la superficie, posiamo la tavola e la fissiamo con bulloni di ancoraggio.
Gli ancoraggi di fissaggio devono trovarsi a non più di 60 cm l'uno dall'altro. In questo caso, gli ancoraggi non devono cadere nella giunzione in muratura.
.
L'erezione dei timpani. I timpani possono essere assemblati dal legno alla fine dell'assemblaggio del sistema di tralicci, ma nel nostro caso è stato più facile portare i timpani al livello delle travi dal blocco di schiuma.
I frontoni sono stati disposti prima che le travi fossero assemblate, da allora le travi avrebbero interferito con il lavoro in muratura.
Installazione di rack con una corsa. Su entrambi i bordi del letto è installato un rack verticale.
Una tavola è posta sopra due rack e fissata con viti autofilettanti. Nell'intervallo con un passo di 1 m, vengono installati rack verticali intermedi.
Tutti gli elementi strutturali sono fissati con viti autofilettanti attraverso le piastre di montaggio.
Preparazione del travetto. Alziamo le travi una ad una sul tetto e applichiamo un'estremità alla corsa e l'altra al Mauerlat.
Facciamo segni per i ritagli. Realizziamo ritagli in modo che la tavola con un ritaglio sia in fuga e l'altra sul Mauerlat.
Tagliamo l'allineamento delle travi in \u200b\u200bcorsa. Per fare questo, combiniamo le travi in \u200b\u200bmodo che si trovino l'un l'altro.
Disegniamo la linea centrale e tagliamo le travi lungo la linea centrale. Quindi colleghiamo le travi preparate lungo la linea di taglio.
Fissiamo le travi. Usando piastre e angoli perforati in metallo, colleghiamo le travi in \u200b\u200bbasso e in alto.
Installazione del resto delle travi. Una corda viene tirata tra le travi estreme già installate nella parte superiore e inferiore. Le travi intermedie sono esposte e fissate lungo il cavo come guida.
Allineamento della sommità del frontone. Poiché la muratura è stata realizzata lungo il frontone, abbiamo tagliato le parti sporgenti della muratura. A seconda della forma dei restanti incavi dei blocchi, abbiamo visto ulteriori elementi e li abbiamo posati sulla malta.
Installazione di sbuffi. Misuriamo metà dell'altezza dei rack estremi. Secondo il segno fatto, fissiamo la tavola, i cui bordi sporgeranno leggermente oltre i bordi delle travi.
Livelliamo la tavola e fissiamo i bordi alle travi. Tagliare la tavola in eccesso lungo il bordo.
Installiamo gli stessi sbuffi sulle travi intermedie.
Impostazione di brevi sbuffi. Nella parte superiore delle capriate del tetto fissiamo brevi sbuffi. Di conseguenza, le travi saranno fissate rigidamente nelle parti superiore, centrale e inferiore e ciò fornirà la rigidità richiesta.
Dispositivo a torta per tetti
Illustrazione
Descrizione delle azioni
Tagliamo le travi sotto il gocciolatoio. Come mostrato nella foto, i bordi delle travi sono tagliati in modo che l'estremità verticale sia completamente verticale e il bordo inferiore sia orizzontale.
Poiché la marcatura e la potatura devono essere eseguite in quota, sarà necessario assemblare in anticipo un'impalcatura sostenibile
.
Installazione di una flebo. Una goccia è una barra di metallo piegata a metà lungo la quale l'acqua scorrerà nella grondaia.
Il contagocce è disposto lungo il bordo della sporgenza e inchiodato con chiodi per tetti. Le assi vicine sono combinate in lunghezza con una sovrapposizione di 10 cm.
Posa di una membrana permeabile al vapore. Un nastro di gomma K1 e una striscia di buon nastro biadesivo sono incollati lungo il bordo superiore del contagocce. Una striscia di membrana è distribuita sulle travi installate.
Installiamo il contro-reticolo. Fissiamo una barra alta 50 mm sulla membrana foderata sopra le travi. Di conseguenza, la striscia di membrana nell'intervallo tra le travi deve essere allungata.
Installiamo la cassa. Sopra il contro-reticolo, come mostrato nella foto, le tavole vengono imbottite con incrementi di 20-30 cm.
Impermeabilizziamo il pattino. Dopo che il controreticolo con la cassa ha raggiunto il colmo, stendiamo una striscia di membrana lungo la linea di colmo e la infiliamo per circa 20-30 cm sotto il controlistello e avvitiamo le viti.
Taglio e rafforzamento della fine del pendio. Alla fine della sporgenza del tetto, tutte le travi vengono tagliate alla stessa dimensione. All'estremità della sporgenza, come mostrato nella foto, una tavola è fissata ai bordi delle travi con viti autofilettanti.
Installazione su tetto. I fogli di cartone ondulato vengono alternativamente sollevati al sistema di travi e fissati con speciali viti per tetti con rondelle di pressione.
La costruzione del tetto è completata dall'installazione di elementi aggiuntivi, come un cornicione e un colmo.
Insomma
Ora sai come viene eseguita la costruzione dei tetti. Il rispetto di semplici regole consente di costruire un tetto a due falde non peggiore di quello degli specialisti e il prezzo sarà notevolmente inferiore. Consiglio di guardare il video in questo articolo e, se hai domande, chiedi nei commenti.