Isolamento del tetto dall'interno: caratteristiche del lavoro

 

isolamento del tetto dall'internoPer essere comodo e accogliente in una casa costruita, vale la pena prestare particolare attenzione a un problema come l'isolamento del tetto dall'interno. Questa domanda è piuttosto importante e richiede quindi grande attenzione.

Secondo gli esperti, è necessario isolare il tetto quando la copertura non è ancora stata installata sul tetto.

Perché esattamente? Perché è più facile da realizzare e c'è una piccola possibilità che l'installazione venga eseguita in modo errato. Tuttavia, questa opinione è tipica solo in teoria.

A volte è difficile farlo nella pratica. In effetti, anche il tempo può influenzare il processo. L'intero sistema di travi, così come l'isolamento, possono bagnarsi, poiché devono essere lasciati aperti per un po'.

isolamento del tetto
Isolamento del tetto con schiuma poliuretanica

Naturalmente, l'isolamento termico del tetto da una tale situazione può essere notevolmente influenzato. Ecco perché molto spesso devi isolare il tetto dall'interno. Quando l'installazione del tetto è già terminata.

Affinché il tetto sia adeguatamente isolato, è necessario tenere conto di alcune semplici regole, nonché tenere conto di alcune sfumature di questo problema. Parliamo di questo in particolare.

  1. Quando si costruisce un tetto, l'isolamento termico è un problema piuttosto serio e ogni progetto prevede fessure di ventilazione. È molto importante che durante l'installazione quegli stessi spazi non vengano bloccati. Se durante il lavoro viene utilizzata una membrana di copertura a superdiffusione, è molto importante assicurarsi che l'isolamento sia installato in densità diretta rispetto alla membrana. In questo caso, la membrana dovrebbe essere adiacente all'isolamento, ma non farlo in modo tale che la membrana si alzi sopra le travi di legno. Ciò potrebbe causare l'ostruzione della fessura di ventilazione.
  2. La sfumatura successiva è che i giunti dei pannelli isolanti degli strati adiacenti devono essere sfalsati.
  3. Se il progetto prevede uno spessore di isolante pari a 200 mm, allora è preferibile utilizzare due strati uguali in larghezza a 100 mm, ma non quattro a 50.
  4. Utilizzando il materiale per isolare il tetto della casa, è molto importante utilizzarlo con una certa larghezza. In particolare, la larghezza dell'isolante deve essere maggiore della distanza tra le travi. Ciò è necessario affinché il materiale possa adattarsi perfettamente a loro.

La tua attenzione! Inoltre, vale la pena notare che i riscaldatori realizzati con materiali vegetali hanno un'elevata elasticità e non sono in grado di sgretolarsi molto. Questo indicatore distingue in modo significativo questo materiale da quello realizzato utilizzando una base minerale. Pertanto, è abbastanza normale quando si ottengono bordi irregolari durante il taglio del materiale.

  1. L'aderenza perfetta del materiale sia l'uno all'altro che alle travi è un fatto molto importante. Se non si nota il divario. Poi nel freddo apparirà lì il gelo, e nel disgelo comincerà a sciogliersi dappertutto e di conseguenza il tetto inizierà a mostrare le sue lacrime.
  2. se il tetto è stato costruito con un tale indicatore quando il passo delle travi è molto ampio, vale la pena pensare di fissare il materiale dal lato della stanza. Puoi fare questo lavoro usando un filo di alta qualità. Puoi attaccarne uno alle travi usando viti autofilettanti alle travi stesse. Inoltre, l'isolamento sarà trattenuto dalla cassa dal lato della stanza.
  3. Se le travi esistenti non hanno una sezione sufficiente per isolare il tetto di una casa in legno, puoi sfruttare lo schema combinato. In particolare, questa è la possibilità di isolare il tetto sotto le travi e tra le travi. Lo schema è il seguente. Dal lato della stanza, le barre sono attaccate alle travi, che saranno una cassa. Uno strato di isolamento aggiuntivo verrà installato tra queste barre. Questo sistema di riscaldamento è altamente efficiente. Il fatto è che lo strato inferiore è in grado di coprire completamente le travi, che, in sostanza, saranno "ponti freddi".
  4. se nel processo di lavoro sei giunto alla conclusione di utilizzare un isolamento di tipo lana minerale, allora vale la pena ricordare. Ciò di cui è inoltre necessario occuparsi è un problema come la barriera al vapore, attrezzata dal lato della stanza. Scegliendo un film per questo, non dovresti risparmiare denaro su questo materiale. Il fatto è che il materiale di scarsa qualità può semplicemente inzuppare l'isolamento in fibra minerale. Ciò significa che anche l'efficienza dell'isolamento diminuirà. Questo motivo può diventare il principale per prestare particolare attenzione alla qualità del lavoro di installazione con il film, nonché al processo di incollaggio delle giunture che devono essere eseguite tra i fogli di film, nonché tra lo stesso film e la struttura. Per l'incollaggio, dovresti prestare attenzione all'acquisto del nastro adesivo.
  5. Se si decide di utilizzare l'isolamento a base vegetale per l'isolamento, il tipo tradizionale di barriera al vapore può essere completamente sostituito con una membrana speciale. Può anche essere usata una membrana permeabile al vapore. Tuttavia, in questo caso sarà rilevante quando sarà necessario dotare il cosiddetto tetto traspirante.
Leggi anche:  Isolamento del tetto dall'interno: istruzioni fotografiche dettagliate

Scelta di un materiale

Quando si sceglie un materiale per isolare il tetto, vale la pena prestare particolare attenzione al fatto che è necessario utilizzare un materiale che sia in grado di mantenere le sue qualità originali per un tempo piuttosto lungo.

isolamento termico del tetto
Isolamento - lastre di cemento cellulare

In altre parole, l'isolamento non dovrebbe solo isolare il tetto per i primi due anni.

Tra l'altro, l'isolamento selezionato deve avere la capacità di mantenere a lungo le sue proprietà di isolamento termico, resistenza all'acqua, biostabilità, essere rispettoso dell'ambiente, ecc.

In altre parole, l'isolamento di un tetto in cemento, così come di tetti realizzati con altri materiali, deve essere realizzato con materiali di qualità.

Per scegliere un riscaldatore in termini di conduttività termica, è necessario prestare attenzione che più è basso, meglio è. Nel mercato dei materiali da costruzione, a causa dell'enorme concorrenza in materia, quasi tutti i riscaldatori possono dimostrare questo indicatore nella categoria di 0,04 W / m ° C.

Ciò significa che la scelta di un riscaldatore basato su questa caratteristica non sarà difficile.

isolamento del tetto della casa
Isolamento in schiuma

Ora al punto. Vale la pena prestare attenzione al peso dell'isolamento, inoltre, di tipo volumetrico, a meno che, ovviamente, non si isola il tetto con schiuma.

Secondo questa caratteristica, i materiali possono differire in modo significativo l'uno dall'altro. Per un esempio specifico, possiamo dire che i riscaldatori moderni, perfettamente adatti a tale lavoro, hanno il seguente indicatore: la massa di questo metro cubo va da 11 a 350 kg.

Suggerimento: Vale la pena notare che l'isolamento del tetto utilizzando un materiale con un grande peso volumetrico può portare al fatto che il tetto diventa più pesante di un certo parametro.

Pertanto, il progetto del tetto, o meglio del sistema di tralicci, deve essere progettato in modo tale da poter sopportare il carico creato dal sistema di isolamento. Allo stesso tempo, se prendiamo in considerazione il peso dell'isolamento, si può notare che il processo di isolamento del tetto può differire in modo significativo.

Leggi anche:  Isolamento del tetto: da dove iniziare e come finire ...

Ad esempio, se l'isolamento è abbastanza leggero, è meglio installarli sul telaio. Quest'ultimo è costituito da casse e travi. Nel caso in cui l'isolamento sia più pesante, viene installato sopra le travi.

Allo stesso tempo, i riscaldatori più pesanti hanno una maggiore rigidità, che consente loro di sopportare autonomamente un peso piuttosto elevato come tetto, nonché la neve che preme su di esso.

Qui, i materiali leggeri sono principalmente caratterizzati dal fatto di avere un'elevata morbidezza e quindi non sono sempre in grado di sopportare anche un piccolo carico di neve.

È particolarmente importante prevedere questo parametro quando si sceglie quando è necessario isolare un vecchio tetto con un sistema di tralicci non aggiornato.

Alcuni fattori di qualità del materiale

Per determinare gli indicatori di qualità del materiale necessario per l'isolamento del tetto, è necessario analizzare diversi fattori. Parliamo di loro.

  1. Stabilità della forma. Questo fattore è fondamentale. La forma corretta del materiale, così come le sue esatte dimensioni, possono garantire coperture di alta qualità. Inoltre, questa qualità può essere garantita per lungo tempo.
  2. Infiammabilità. Un altro fattore che influisce sulla qualità dell'ulteriore isolamento del tetto. Dovresti scegliere il materiale che ha alti tassi di incombustibilità, così come alti tassi di autoestinguenza. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare un miracolo da tali indicatori. Se questo materiale viene posto nell'epicentro dell'incendio, può anche sciogliersi e bruciare.
  3. Umidità. Anche l'indicatore di umidità è una sfumatura importante nella scelta. Se l'umidità aumenta, aumenta la conduttività termica, il che significa che anche l'indicatore dell'isolamento del tetto si deteriora.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC