Il grembiule da cucina svolge due funzioni principali: protegge la superficie della parete da grasso, stampe e altri contaminanti ed è una sorta di decorazione per l'area di lavoro. Oggi puoi trovare vari modi per rifinire il grembiule da cucina. I materiali più utilizzati sono:
- piastrelle di ceramica;
- acciaio inossidabile;
- vetro temperato.

Ci sono anche opzioni in legno, plastica e pietre naturali. Sembrano piuttosto interessanti all'interno, ma affrontano peggio la loro funzione protettiva. Quando scegli un materiale di finitura, lasciati guidare, prima di tutto, da quanto tempo trascorri in cucina. Se hai una famiglia numerosa e cucini spesso a casa, scegli soluzioni più pratiche.

Piastrelle di ceramica
Tile è il leader tra i materiali di finitura per un'alzatina da cucina. È facile da installare, durevole e affidabile. Nei negozi di edilizia troverai una vasta selezione di piastrelle: lisce, con stampe, marmorizzate, mosaico, legno, ecc. La parte migliore è che, anche con un piccolo budget, puoi realizzare un bellissimo grembiule piastrellato di alta qualità in cucina.

grembiule di metallo
Un grembiule in acciaio inossidabile può sembrare freddo, scomodo e noioso, ma per cucine high-tech o minimaliste, il metallo è l'opzione perfetta. La cosa più importante è scegliere fogli di spessore ottimale. Il metallo troppo sottile si piegherà e produrrà suoni sgradevoli quando viene colpito. Si noti che le superfici specchiate possono dare riflessi luminosi non sempre piacevoli alla vista.

grembiule di vetro
Questo tipo di grembiule è realizzato in vetro temperato. Questo materiale è particolarmente resistente e facile da pulire. Il vetro ha un grande vantaggio: può essere utilizzato per dare vita a qualsiasi idea di design. Puoi accentuare una bella finitura della parete installando un paraschizzi trasparente o utilizzare fogli stampati con foto.

Come scegliere un grembiule da cucina?
Se hai già deciso il materiale del futuro grembiule, non resta che misurarne le dimensioni. L'altezza ottimale della finitura è di 60 cm, tuttavia può variare a seconda delle preferenze e dell'altezza dei proprietari. Sarà più conveniente per le persone basse lavorare in cucina con un'altezza del grembiule di 45-55 cm Se gli armadietti superiori dell'auricolare si aprono, si consiglia anche di abbassare l'altezza del grembiule.
Importante! Quando scegli un modello di grembiule, considera le dimensioni della stanza.Una stampa grande sembrerà troppo ingombrante in una piccola cucina, proprio come una piccola stampa diventerà invisibile in una grande area.

Per ingrandire visivamente la cucina, scegli superfici che riflettano bene la luce. Metallo, vetro o piastrelle leggermente lucide sono perfette per questo scopo. Un grembiule a specchio è perfettamente in grado di sostituire le lampade fluorescenti durante la cottura. Ricorda che le superfici lucide sono più "capricciose" di quelle opache: su di esse è visibile anche il minimo sporco e durante la pulizia non tollerano prodotti abrasivi.
L'articolo ti ha aiutato?
