Isolamento del camino del tetto. Uscita del tubo ignifugo attraverso la torta del tetto. Caratteristiche della partizione. Impermeabilizzazione del camino

isolamento del camino del tettoMolte case di campagna e cottage durante la costruzione sono dotate di riscaldamento a stufa, caminetto o stufa a combustibile solido per cucinare. Uno dei compiti importanti che devono essere risolti durante l'installazione di un caminetto o di una stufa è l'isolamento del camino sul tetto.

Questo compito, infatti, si divide in due:

  1. Fai un passaggio camino sul tetto attraverso materiali combustibili torta di copertura e soffitti ignifughi.
  2. Effettuare una buona impermeabilizzazione dell'uscita del tubo stesso, ovvero proteggere i locali dal flusso d'acqua da pioggia o neve attraverso un foro nel tetto.

Alla tua attenzione Per prima cosa devi scegliere con cura il punto in cui il tubo esce dal tetto. Un buon posto per l'uscita del camino è direttamente attraverso il colmo del tetto.

Ci sono diverse ragioni per questo:

  • l'installazione attraverso una cresta è molto più semplice che attraverso una pendenza del tetto;
  • le sacche di neve non si formano sulla cresta, quindi la probabilità di precipitazioni è ridotta.

COSÌ, come riparare un tubo su un tetto. Il metodo di montaggio del tubo attraverso la cresta presenta un grave inconveniente. Per non violare la resistenza del telaio del tetto, il sistema di travi deve essere montato senza trave di colmo.

Se è necessaria una trave di colmo, dovranno essere installati due di essi e dovranno essere installati supporti aggiuntivi per le travi nel punto in cui passa il camino da entrambi i lati.

Suggerimento: Pertanto, molto spesso il camino viene fatto passare attraverso il tetto vicino alla cresta, ma sulla pendenza del tetto. In nessun caso deve essere installato un camino in una valle del tetto, dove le pendenze del tetto multidirezionali sono collegate tra loro con un angolo interno. L'acqua e la neve si accumulano spesso in questo luogo, quindi nel tempo apparirà una perdita.

Se il tuo caminetto o stufa è posizionato in modo tale che il tubo da essi non esca dove deve essere condotto attraverso il tetto, allora un ulteriore gomito del camino può risolvere questo problema.

Uscita del tubo ignifugo attraverso la torta del tetto

taglio del tubo del tetto
Installazione del camino

Tagliare il tubo sul tetto è un compito importante quando si guida il camino attraverso il tetto, poiché la sicurezza della tua famiglia dipende molto dalla sua corretta implementazione.

Secondo le norme antincendio, la temperatura nei punti di contatto del camino con materiali combustibili non deve superare i 50ºС. Il taglio per i più diffusi camini in muratura si risolve aumentando lo spessore delle pareti del tubo stesso nel punto di passaggio attraverso il soffitto o il tetto.

Per un tubo in mattoni, si consiglia di portare il taglio a 380 mm. Con un tale spessore di muratura è garantito un sufficiente isolamento termico.

Quali sono i punti principali durante il taglio che devi sapere?

  1. La distanza tra il tetto e le travi (25-30 cm) deve essere rispettata con qualsiasi copertura del tetto. Per materiali di copertura combustibili (coperture, legno, materiale di copertura) - 15-30 cm Per materiali di copertura non combustibili - 10-25 cm.
  2. Difficile nel dispositivo è l'opzione di far passare il camino attraverso la "torta del tetto". "Roofing pie" è una complessa struttura del tetto che comprende strati di barriera al vapore, impermeabilizzazione e uno strato di isolamento. È impossibile violare l'integrità della torta, poiché l'umidità può penetrare all'interno e rompere l'isolamento termico del tetto.

Inoltre, le pellicole isolanti all'interno della torta di copertura sono realizzate con materiali combustibili. Pertanto, è necessario uno spazio tra il camino e la torta del tetto.

In questo caso, è necessario creare una scatola separata che separi il tubo dal tetto. La scatola è fatta di travi di legno e una trave trasversale. La distanza tra il condotto e il camino è di 14-16 cm, deve essere riempita con isolante termico non combustibile (ad esempio lana di roccia, che non teme l'umidità).

Le pellicole isolanti della torta di copertura nei punti aperti vengono tagliate con una "busta", tirate fino alle travi e alla trave trasversale e fissate con chiodi.

L'impermeabilizzazione nella torta viene pressata con una cassa, la barriera al vapore è fissata con telai realizzati per la finitura.Per una tranquillità assoluta, le giunzioni delle pellicole isolanti e della scatola possono essere avvolte con appositi nastri.

Leggi anche:  Passaggio del camino attraverso il tetto: soluzioni progettuali

Impermeabilizzazione del camino

Tubi per rimuovere il fumo dalla stanza
Tubi per rimuovere il fumo dalla stanza

Nella maggior parte dei casi, le perdite d'acqua dal tetto vicino al camino sono dovute alla scarsa tenuta della scanalatura del tetto. Scorre dall'alto se il taglio è sopra il tetto e scorre dal basso se il taglio è sotto il ponte.

L'impermeabilizzazione del camino adeguatamente organizzata garantisce la protezione dell'interno dall'ingresso di acqua e neve sciolta in tutte le condizioni atmosferiche.

Impermeabilizzazione del camino del tetto prodotto installando grembiuli isolanti sul tubo.

Si svolge in più fasi:

  1. Sopra il camino, nello strato impermeabilizzante, è necessario posare una grondaia di drenaggio. È più spesso realizzato in acciaio inossidabile. È necessaria una grondaia di drenaggio per drenare l'acqua dal camino.
  2. La corretta installazione del grembiule interno garantisce la tenuta della giunzione del materiale di copertura al tubo.
  3. Dopo aver installato il grembiule interno, procedere all'installazione della "cravatta". Questo è un foglio di materiale impermeabilizzante che viene posato sotto il fondo del grembiule interno. Dovrebbe raggiungere il bordo del tetto. Se hai un tetto in metallo o ardesia, puoi portare il bordo della cravatta sulla superficie del tetto tra i fogli inferiori. Assicurati di fare dei paraurti lungo il bordo della cravatta, possono essere fatti con semplici pinze. I lati semplici non consentiranno all'acqua di diffondersi su tutta la superficie del tetto, ma la dirigeranno lungo la pendenza del tetto.
  4. Il materiale di copertura può ora essere posato attorno al tubo.
  5. Un grembiule decorativo esterno è installato sopra il materiale del tetto.L'installazione del grembiule esterno viene eseguita allo stesso modo di quella interna, con la differenza che il suo bordo superiore è fissato direttamente alla parete del tubo.

Suggerimento: Oltre alla produzione indipendente di grembiuli isolanti, è possibile acquistare opzioni di fabbrica. Per il cablaggio di tubi tondi attraverso il tetto, sul mercato vengono offerti prodotti finiti: passaggi sul tetto.

Questo passaggio è progettato per sigillare il tetto con un tubo
Questo passaggio è progettato per sigillare il tetto con un tubo

Questi passaggi sono costituiti da una lamiera di base in acciaio piatta, che è collegata a un grembiule a forma di calotta. All'interno di questo tappo viene fatta passare una canna fumaria.

Alla tua attenzione C'è un'altra piccola sfumatura che molte persone dimenticano. Qualsiasi tetto si restringe nel tempo. Allo stesso tempo, viene preservata l'integrità del tetto stesso, ma alla giunzione del tetto con i tubi, quando il grembiule è fissato rigidamente, sia il grembiule che il tetto possono essere danneggiati.

L'espansione termica della canna fumaria può portare allo stesso risultato. Per evitare ciò, si consiglia di non realizzare un fissaggio rigido del grembiule, ma di installare un collare in acciaio alla giunzione e fissarlo al tubo con una guarnizione elastica resistente al calore.

Leggi anche:  Camini della fornace: varietà e caratteristiche dell'applicazione

Se, quando costruisci la tua casa, pensi e organizzi adeguatamente l'isolamento del camino dai materiali combustibili del tetto e ti occupi dell'organizzazione dell'impermeabilizzazione, allora vivere in una casa con stufa o caminetto sarà comodo e sicuro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC