Ogni costruttore che si rispetti, sia principiante che professionista, sa che l'isolamento del tetto, ad esempio l'isolamento del tetto con Penoplex, è uno dei punti importanti in qualsiasi tipo di costruzione. Un tetto caldo è una garanzia di calore nella tua casa.
Nel nostro articolo considereremo le questioni relative all'isolamento del tetto stesso, nonché i tipi di materiali, la modernizzazione, dove inizia l'isolamento e come farlo correttamente e, soprattutto, come risolvere razionalmente questo problema. Dopo aver letto la descrizione fino alla fine, capirai che è abbastanza fattibile e realistico isolare il tetto di qualsiasi edificio.

Più del 25% della perdita di calore passa attraverso il tetto.
Per ridurre questo indicatore, i design moderni sono costituiti dai seguenti elementi:
- Riscaldatori;
- Film vapore e impermeabilizzanti;
- membrane.
Dopo aver pensato di migliorare l'isolamento termico del tetto - isolamento, decidi, per cominciare, quale metodo ti si addice di più.
Elenchiamo i modi principali:
- Rotolo di isolamento termico;
- Zasypnaya (ripieno);
- soffiato;
- Foglio.
Quando devi scegliere il modo migliore o più economico per svolgere il lavoro, tieni presente una cosa: il tetto sarà caldo quando i materiali saranno selezionati in base a un intero elenco di caratteristiche sia dell'area in cui si trova l'edificio sia le sue specificità interne.
Non rischiare di acquistare materiali costosi, sperando solo nella super qualità (cosa che non è sempre vera).
Consideriamo ciascuno di essi in dettaglio.
Materiali e tipi di isolamento
L'isolamento in rotoli è un materiale costituito da vetro, pietra o fibre minerali. Fondamentalmente, l'intera gamma non è infiammabile, non assorbe l'umidità ed è resistente alla putrefazione.
Si presenta sotto forma di rotoli o stuoie. I produttori utilizzano spesso un supporto in alluminio per fornire un effetto barriera al vapore o un supporto in carta per una maggiore resistenza.
Considera le dimensioni principali dei rotoli:
- Spessore dell'isolamento del tetto - 100, 150 o 200 mm;
- Larghezza - da 370 a 400 mm;
- Lunghezza - da 6 a 8 metri.
Importante: lo spessore dell'isolamento per il tetto viene selezionato tenendo conto di parametri importanti come l'umidità e le dimensioni del sottotetto.
Non dovresti essere guidato dal principio "Più spesso, più caldo". Calcola il volume della stanza, la sua forma e scegli la dimensione e lo spessore appropriati dell'isolamento.
Quando è necessario posare l'isolante termico in pendenza, utilizzare rotoli con un supporto sporgente dai lati.

Importante: prestare attenzione all'isolamento in rotoli bitume-polimero.Fondendolo direttamente sulla superficie, puoi risparmiare tempo e denaro.
Un esempio lampante di un tipo di isolamento termico in rotoli è un isolamento del tetto con un riempitivo polimerico e un substrato.. Essendo un foglio, fornisce una barriera al vapore del tetto e delle stanze.
La densità di tale materiale è molto bassa - da 15 a 20 kg per metro cubo, che fornisce un alto livello di isolamento termico.
Zasypnaja isolamento del tetto utilizzato per la spaziatura irregolare tra le travi. Il materiale principale è la vermiculite espansa sotto forma di granuli o singole fibre. Oltre a ciò, vengono utilizzati vetro espanso e sabbia di perlite. Quando riscaldato, la vermiculite aumenta di volume di 7-9 volte.
Calcola in anticipo il piano di lavoro. Non utilizzare il metodo di riempimento (imbottito) in soffitte ventilate: il materiale potrebbe semplicemente deteriorarsi. Per le coperture, l'isolamento non è solo l'isolamento del tetto, è un regolatore dell'accesso dell'aria al sottotetto.
Ecco perché è così importante utilizzare correttamente il materiale di riempimento: se la struttura del tetto non è standard, questo metodo sarà il modo migliore per risolvere il problema.

Come isolare il tetto con un metodo di riempimento, considera il seguente esempio. Per comodità di fornitura del materiale, installiamo una rete metallica, la fissiamo sui tacchetti disposti a scacchiera (l'altezza dei tacchetti è coerente con gli obiettivi prefissati).
Su queste borchie allunghiamo una rete metallica con una cella di 15 per 15 mm. E strato dopo strato addormentiamo il nostro materiale.
Il prossimo tipo di isolamento - soffiato, è una massa fibrosa con le qualità di un polimero.
Questa massa viene espulsa attraverso una tubazione flessibile. Questo metodo non può essere utilizzato in soffitte e tetti con terreno complesso.Prima del lavoro, considerare in anticipo l'aumento del volume del materiale. Ciò contribuirà a risparmiare tempo e denaro extra.

Utile: usa un isolante soffiato a base di fibre di cellulosa. Tale materiale è ecologico e ha un alto grado di fattore di qualità.
Un altro modo per isolare il tetto è l'isolamento in fogli.. Solitamente vengono utilizzati materassini in fibra minerale, pannelli in poliuretano e polistirene, gli elementi di fissaggio vengono realizzati direttamente sui travetti del tetto.
Lo spessore dell'isolamento per il tetto varia a seconda dello scopo e della forma. A differenza dell'isolamento in rotoli, l'isolamento in fogli realizzato con materiali moderni è più leggero, il che riduce significativamente i costi di trasporto e installazione stessa.
Quindi, abbiamo considerato tutti i tipi di isolamento del tetto. Tetto coibentato: la correttezza della sua installazione dipende non solo dai materiali. Ci sono alcune sfumature nella progettazione di un tetto con isolamento termico. Ecco un esempio di tetto coibentato con rivestimento prefabbricato.

1 - profilo cementato in nastro d'acciaio zincato; 2 - nastro impermeabilizzante; 3 - profilo di montaggio con passo di 50 cm; 4 - isolamento termico; 5 - tetto con strato livellante; 6 - riempimento di ghiaia; 7 - supporto incernierato; 8 - intonaco; 9 - lastra in cemento armato; 10 - barriera al vapore; 11 - profilo che forma la cucitura
Punto importante!!!
L'efficienza di isolamento termico degli strati posti dietro lo strato impermeabile al calore non deve superare il 13,5% dell'isolamento termico totale del rivestimento.
La barriera al vapore deve essere nel posto giusto come mostrato nello schema.
Come isolare il tetto - metodi, note
La tecnologia di isolamento del tetto che offriamo è molto facile da usare. Il numero di tecnologie stesse è grande. Uno di questi potrebbe essere la tecnologia dell'isolamento del tetto in schiuma.
Penoplex viene utilizzato per isolare oggetti del tipo di inversione (dal latino inversio - riarrangiamento, ribaltamento) Con questa opzione, lo strato impermeabilizzante si trova sulla superficie della base del tetto.
Penoplex è un materiale termoisolante a celle chiuse (chiuse). Non assorbe acqua, non si restringe e non marcisce.

Lo usiamo come segue:
- Per prima cosa posiamo un tappeto impermeabilizzante sotto un massetto in pendenza. Il massetto si trova sulla base del tetto.
- Posiamo le lastre Penoplex sopra l'impermeabilizzazione. Un design speciale con un'estremità a gradini "in un quarto" escluderà la manifestazione di "ponti" di freddo.
- Applicazione di uno strato di filtro geotessile.
Un altro esempio dell'uso di materiali termoisolanti quando si lavora con il tetto è l'isolamento del tetto dell'ursa. Uno dei tipi popolari di questo isolamento può essere chiamato lana minerale con rivestimento in lamina RSA M-11-F.

Utilizziamo l'isolamento Ursa per il tetto come segue:
- Formiamo il primo strato di 100 o 150 mm di spessore da un materiale barriera al vapore. Ci sdraiamo tra le travi e sistemiamo.
- Posiamo il materiale URSA M-11-F nel secondo strato e lo stendiamo sopra il gruppo di travi evitando così la formazione di "ponti freddi"
- Il punto in cui l'isolamento termico è adiacente al muro o altra struttura è accuratamente incollato.
Oltre a varie tecnologie, notiamo casi speciali di isolamento termico dei tetti. Ad esempio, l'isolamento del tetto della soffitta.
Prendiamo in considerazione i seguenti fattori più comuni che dovrebbero essere considerati per primi:
- Installazione di isolamento termico che separa l'interno dall'esterno;
- Umidità dell'aria derivante dalle attività umane;
- La quantità di vapore acqueo nella stanza che può assorbire aria;
- Imprecisa posa dello strato di barriera al vapore.
E l'ultima domanda che considereremo oggi è quale tipo di isolamento è il migliore per il tetto? È semplicemente impossibile rispondere in modo inequivocabile. Esistono centinaia di materiali diversi, così come le loro varietà. È necessario ascoltare le opinioni degli specialisti, e soprattutto degli allevatori che producono questi materiali. Se hai l'opportunità di parlare con una persona del genere, risparmierai un sacco di soldi sulla scelta dei materiali secondo i tuoi piani. Non dimenticare l'ambiente nella scelta dell'isolamento termico, soprattutto se il lavoro viene svolto in edifici residenziali. Risparmiare sulla salute non vale la pena, è peggio del matrimonio.
Ma se vuoi concentrarti su qualcosa di specifico, fai la tua scelta tra le due opzioni presentate sopra. Le loro caratteristiche sono universali e possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di costruzione. Non fare affidamento sulle opinioni dei passanti o sulle conclusioni intermedie. Valuta con sobrietà la situazione, non esitare a prendere carta, matite per annotare le domande che ti interessano. Poi isolamento del tetto fai-da-te non ti sembrerà affatto un problema. Buona fortuna con la tua costruzione e tutto il meglio.
L'articolo ti ha aiutato?
