Il tetto della casa: tipi, loro design e copertura

Il tetto protegge la casa dalle intemperie e dagli influssi climatici e le conferisce un aspetto completo.
Il tetto protegge la casa dalle intemperie e dagli influssi climatici e le conferisce un aspetto completo.

Avendo deciso di costruire la tua casa, dovrai scegliere il tipo di tetto. Molto dipenderà dalla correttezza della tua scelta e, soprattutto, dalla funzionalità e dal grado di durabilità dell'edificio.

Il design del tetto è diverso, a seconda della sua forma, geometria e tipo di materiali di copertura. Lascia che ti parli in dettaglio di questo elemento più importante degli edifici.

Tipi di tetto

Ci sono molti diversi design del tetto.
Ci sono molti diversi design del tetto.

Dai la massima priorità al design del tetto. Dopotutto, trasferisce i carichi dalla copertura, dal sistema di capriate, dal vento e dalla neve alle strutture portanti della casa.

Calcoli errati dell'angolo di inclinazione e della struttura del telaio della capriata del tetto sono irti della sua distruzione e, in alcuni casi, dell'intero edificio. Pertanto, la mia istruzione consiglia di progettare un tetto in base alle norme di SNiP n. II-26-76 "Tetti".

Esistono molti tipi di tetti per case singole. Sono selezionati in base al clima della zona e alla copertura utilizzata.

I tipi di tetto sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • dal numero di piste;
  • per tipo di sistema di tralicci;
  • dalla forma del tetto;
  • per angolo di inclinazione.

Tutti i tipi di tetti sono uniti da due nodi comuni: un solaio e una torta per tetti. In base al loro angolo di inclinazione, i tetti sono divisi in controparti piane e inclinate.

Cos'è un tetto piano?

Il design piatto consente di utilizzare in modo efficiente la sua area.
Il design piatto consente di utilizzare in modo efficiente la sua area.

Tetto a terrazza è una struttura quasi orizzontale e piana con un'inclinazione inferiore a 5˚. Tali tetti sono utilizzati sul sito per garage, bagni, annessi, gazebo, case di campagna. Non hanno un attico, sono spesso isolati dall'interno.

Vantaggi delle strutture piatte:

  1. Edifici aggiuntivi. Tali tetti possono essere utilizzati per edifici aggiuntivi (giardino d'inverno, cucina estiva, serra, piscina, ecc.). Oppure attrezza un parco giochi lì per attività ricreative, sport, ecc.
  2. Spese minime. Tali strutture non richiedono grandi spese di materiali da costruzione.
Schema di disposizione della struttura di inversione.
Schema di disposizione della struttura di inversione.

I tetti piani sono divisi in tre varietà:

  1. Design ventilato. Ha uno spazio libero tra gli strati di isolamento dall'umidità e l'isolamento termico. A causa di ciò, l'aria scorre liberamente verso il riscaldatore e la sua corrente rimuove l'umidità in eccesso.
  2. Non ventilato tetto sulla casa. Questa è una struttura disposta ermeticamente, senza l'afflusso di aria atmosferica.
  3. Tetto di inversione. In una tale struttura, viene utilizzato l'ordine inverso di installazione degli strati isolanti e impermeabili. Quando pensi a quale tetto è il migliore per una casa, tieni presente che questa è l'opzione migliore per costruire tetti "verdi" e sfruttati.
Leggi anche:  Come costruire una tettoia per la casa: costruzione in legno e policarbonato

Caratteristiche delle strutture a falde

tetto spiovente - Questo è un design con un angolo di inclinazione di 5 o più gradi.

I tipi più comuni di tali strutture sono presentati nella tabella.

Immagine Vista tetto spiovente
table_pic_att14988596284 Tetto a shed

Questo è il tipo più semplice ed economico di design inclinato. L'unica pendenza poggia su due pareti portanti della casa, una più alta e l'altra più bassa.

Come controparti piane, un tetto a shed viene spesso utilizzato per magazzini, edifici industriali, garage, edifici di servizio, stabilimenti balneari, ecc.

table_pic_att14988596295 Tetto a due falde

Si tratta di due piani inclinati poggianti su pareti esterne della stessa altezza. I pendii si accoppiano tra loro da un lato, creando sotto di essi un sottotetto di varie dimensioni.

I lati dell'edificio privi di pendenze sono chiusi da timpani che li proteggono.

Il tetto a due falde può essere montato con un diverso angolo di inclinazione e la lunghezza delle sporgenze.

table_pic_att14988596296 Tetto rotto

Il secondo nome del progetto è un tetto mansardato. La sua coppia di pendii è formata da due piani. Si accoppiano tra loro con un angolo ottuso.

Tali strutture sono costruite per ottenere un ampio attico e collocarvi un attico residenziale.

table_pic_att14988596307 tetto a padiglione

Questo tipo di tetto a mansarda presenta due grandi pendenze trapezoidali e due piccole triangolari. I piani inclinati laterali sono accoppiati come un tetto a due falde.

Dove dovrebbero esserci timpani, pendii triangolari (fianchi) scendono lungo le estremità del crinale.

Quando i piccoli aerei non raggiungono le pareti, questo tipo di costruzione è chiamato mezzo fianco. Il vantaggio di un tetto a padiglione è che è resistente ai carichi del vento.

table_pic_att14988596318 Tetto a padiglione

Ha quattro piste della stessa dimensione. Si collegano in alto in un punto.

Tutte le piste hanno una forma triangolare. Grazie a ciò, il tetto sembra simmetrico su tutti i lati.

table_pic_att14988596329 Tetto combinato

Il suo secondo nome è un tetto a due falde. Può combinare strutture a una, due e quattro pendenze di diverso tipo.

Viene utilizzato per coprire case che hanno molti annessi, verande, terrazze, ecc. Tali strutture hanno il design più complesso e il prezzo più alto.

Tutti i tipi di strutture a falde possono avere altezze diverse. Un tetto ripido consente di attrezzare i soggiorni in soffitta e consente a pioggia e neve di scendere rapidamente da esso. I tetti inclinati hanno una maggiore resistenza ai carichi del vento.

Quale dovrebbe essere il telaio e la copertura del tetto

Il design dei tetti delle case private combina molti elementi. Interagendo tra loro, creano la protezione necessaria per l'edificio.

Quando anche uno solo degli elementi del tetto è montato in modo errato, ciò influisce negativamente sulla durata e sulla resistenza dell'intero tetto della casa. È particolarmente importante equipaggiare correttamente il sistema di tralicci.

A cosa serve il sistema di travi?

La foto mostra tutti gli elementi del sistema di tralicci.
La foto mostra tutti gli elementi del sistema di tralicci.

Si forma il sistema a traliccio pendenza del tetto. Consiste in un mauerlat, gambe di travi, cremagliere, montanti, sbuffi e supporti. Tutto questo è una cornice per il tetto e il suo materiale di rivestimento.

Nella maggior parte dei casi, gli elementi del sistema a traliccio sono realizzati in legno di conifere. Ha una massa relativamente piccola, una lunga durata e la sua resina protegge il materiale dalla decomposizione.

Nella foto - Mauerlat, è il supporto per l'intero sistema di travi.
Nella foto - Mauerlat, è il supporto per l'intero sistema di travi.

Mauerlat - queste sono barre di grande sezione, che sono il supporto per il sistema di travi. Sono montati sopra le pareti esterne della casa, su entrambi i lati.

Il Mauerlat è fissato alla base con filo, borchie o bulloni.

Un materiale impermeabilizzante viene posato tra il legno e il muro. Proteggendo il legno dall'umidità, ne aumenta la durabilità. La sezione trasversale del Mauerlat è solitamente 10 × 15 o 15 × 15 cm.

Quando pensi a quale tetto è il migliore per una casa, tieni presente che il suo sistema di travi è molto significativo. Sostiene l'intera torta del tetto. Le travi sono stratificate o sospese.

La costruzione delle travi.
La costruzione delle travi.
  1. Se ci sono partizioni o colonne di supporto all'interno dell'edificio, quindi vengono installate le travi a strati. Sono utilizzati per luci del tetto da 4 a 8 metri. Se lo spazio è maggiore di questi valori, vengono posizionati ulteriori supporti.
  2. Le travi inclinate sono costituite da un paio di gambe del travetto. Ad un'estremità poggiano sul Mauerlat, e all'estremità opposta sono accoppiati tra loro o fissati alla trave del colmo.
  3. Per dare rigidità, la coppia di travi nella parte superiore è collegata da una traversa.
  4. Il legname o le tavole per travetti devono avere uno spessore di almeno 5 cm.
  5. Il passo ottimale tra le coppie è di 100-150 cm.
  6. Se necessario, i supporti di pezzi di legno vengono inchiodati sotto le gambe.
Un sistema di travi sospese viene scelto quando la campata delle pareti è piccola.
Un sistema di travi sospese viene scelto quando la campata delle pareti è piccola.

Il tipo di travi sospese viene utilizzato quando la luce tra le pareti è fino a 6 m e non ci sono tramezzi all'interno della casa.Sono anche utilizzati nella costruzione del sottotetto, quando non sono necessari supporti per le travi.

La struttura sospesa è costituita da una coppia di gambe a travetto, collegate da un soffio orizzontale. È fissato alla barra con montanti inclinati e un supporto verticale. Tale nodo non ha bisogno di essere rafforzato, poiché il serraggio su entrambi i lati poggia sul Mauerlat.

Tipi di tornitura e copertura

Sotto i materiali di copertura morbida, è necessaria una cassa continua.
Sotto i materiali di copertura morbida, è necessaria una cassa continua.

Il tornio è imbottito sopra le travi ed è la base per il rivestimento del tetto. In base al materiale di finitura che verrà utilizzato, viene selezionato il tipo di cassa.

È scarno e solido:

  1. Cassa solida montato a mano se si utilizzano materiali di rivestimento laminati, scandole e altre finiture morbide o fragili. Gli spazi tra le tavole di base qui non devono essere superiori a 1 cm.

È auspicabile realizzare un tipo continuo di cassa a due strati e posare un rotolo di impermeabilizzazione tra i livelli. Questa guarnizione proteggerà il telaio del tetto dall'umidità e dal vento.

Una cornice sparsa è imbottita sotto una finitura dura.
Una cornice sparsa è imbottita sotto una finitura dura.
  1. cassa sparsa utilizzato nell'installazione di coperture durevoli in lamiera e pezzi. Può essere piastrelle in ceramica e metallo, lastre di cemento-amianto e bitume-cellulosa, pavimenti profilati, ecc.

Poiché qui aumentano i carichi sui singoli elementi della cassa, consiglio di utilizzare legname o tavole con uno spessore di 2,5 cm o superiore. Il passo tra le rotaie non deve essere superiore a 0,6 m.

La copertura selezionata viene posata sulla base preparata. Conferisce al tetto un aspetto finito ed estetico.

Nelle condizioni della Russia, il tetto deve essere isolato.
Nelle condizioni della Russia, il tetto deve essere isolato.

Se il clima nella zona è freddo, la torta per tetti dovrebbe contenere uno strato di isolamento termico. Questi possono essere pannelli di polistirolo espanso solido o polistirene espanso estruso o rotoli di lana minerale morbida.

In quest'ultimo caso, l'isolamento dovrà essere protetto con idro e barriera al vapore, poiché la lana minerale teme le precipitazioni.

Conclusione

Scegliere quale tetto decorerà la tua casatimpano o quattro falde, prima di tutto, prestare attenzione alla sua funzionalità ed efficienza. Non dimenticare l'aspetto di questo elemento più importante dell'edificio. Il video in questo articolo ti aiuterà a fare la tua scelta. Se vuoi fare domande, lasciale nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC