Un moderno calcolatore del tetto è sicuramente una cosa utile, può farti risparmiare molte ore e calcoli spesso oscuri. Ma nessun calcolatore online ti darà un quadro completo specifico per il tuo tetto, qui devi tenere conto di molti parametri specifici. Tutte queste sottigliezze saranno discusse ulteriormente.

Il calcolatore del tetto ti aiuterà a calcolare rapidamente tutto online. Per quanto riguarda i prodotti software speciali, un buon programma è pagato e piuttosto complicato. Mentre un calcolatore online puoi semplicemente aggiungere un segnalibro e usarlo secondo necessità.
dati pubblici
Prima di calcolare il tetto della casa, devi decidere quale configurazione di questo tetto ti si addice meglio.
Qualche parola sui tipi popolari di tetti
È meglio che i dilettanti non si occupino del calcolo di anca, semi-anca, tenda e altre strutture complesse dal punto di vista ingegneristico, in questo caso il calcolatore del tetto fornirà solo parametri approssimativi, è possibile acquistare solo materiale da loro.
Terminologia
Per calcolare il tetto nell'interfaccia di qualsiasi calcolatore online, è necessario inserire i dati iniziali e per questo è necessario conoscere almeno i nomi dei componenti e delle parti principali.
- travi - travi portanti in legno su cui viene posata la torta di copertura. La sezione minima della gamba del travetto è di 50x150 mm. Nel negozio puoi acquistare una trave lunga fino a 6 m, se ne hai bisogno di più, allora le travi dovranno essere aumentate. A proposito, il prezzo del legname per travi è il più alto;
- Mauerlat - una trave di legno posata perimetralmente al di sopra dei muri perimetrali. Tale trave può essere tipografica o solida, la sezione Mauerlat parte da 100x100 mm;
- soffio - una traversa orizzontale che unisce 2 travi adiacenti in una struttura a timpano;
- Cremagliera - una barra verticale che sostiene i nodi del tetto più caricati;
- Correre - i percorsi sono laterali e di cresta:
- La corsa di cresta viene installata nel punto più alto tra le travi o direttamente sotto questa connessione;
- Anche gli arcarecci laterali sono montati orizzontalmente, poggiano sulle cremagliere e fungono da supporto intermedio per le gambe del travetto.
- Pavoneggiarsi - questa è una trave che supporta il sistema di travi ad un certo angolo, spesso questo angolo è di 45º;
- Davanzale - una barra che viene montata sulle pareti interne della casa e serve a sostenere le rastrelliere;
- cassa Questo è un pavimento in legno per coperture. Lo spessore minimo dei listelli è di 25 mm.
La distanza tra le assi del listello è chiamata gradino del listello, questo parametro viene calcolato in base al tipo di copertura, ad esempio sotto l'ardesia il gradino del listello sarà di circa 50 cm, e sotto le morbide tegole bituminose è necessario riempire un pavimento solido;
Se prevedi di montare un tetto morbido, è meglio ed economico utilizzare fogli OSB o compensato impermeabile (spessore da 12 mm) come cassa.
- Larghezza Base - questa è la distanza tra le pareti opposte della casa, su cui poggiano le gambe della trave;
- altezza di sollevamento - questa è la distanza dalle travi del solaio (sottotetto) al colmo del tetto. È dall'altezza del rialzo che dipende l'angolo di inclinazione del tetto;
- Sporgenza - la distanza dal muro della casa al taglio del tetto. Le istruzioni classiche, così come GOST 24454-80, richiedono che questa distanza sia di almeno 50 cm.

Cosa dovrebbe essere preso in considerazione durante il calcolo
Ulteriori informazioni includono il calcolo di diversi tipi di carichi sul tetto. I carichi sono:
- variabili (neve, vento);
- permanente (peso della torta di copertura);
- atipico (terremoti e cedimenti).
Neve e vento
Più "ripido" è il tetto, meno neve rimane su di esso. Allo stesso tempo, il vento preme abbastanza forte su un tetto ripido, quindi devi scegliere una via di mezzo.

Per determinare il carico di neve, è necessario moltiplicare il peso della neve per 1 m² per il coefficiente dell'angolo di inclinazione Sg * µ. La massa media del manto nevoso varia da regione a regione, questa informazione è facilmente reperibile sull'apposita richiesta o da tabelle.

Per quanto riguarda il coefficiente, a livello amatoriale bastano 2 valori:
- Per un tetto con una pendenza fino a 25º, è 1,0;
- Da 25º a 60º il coefficiente è 0,7;
- Se l'angolo di inclinazione è superiore a 60º, la neve semplicemente non reggerà su questo tetto.

Il carico del vento viene calcolato allo stesso modo.Il livello medio di carico del vento nella regione deve essere moltiplicato per il coefficiente responsabile della posizione e dell'altezza della casa W0*k. I dati regionali sono fissi e il coefficiente è tratto dalla tabella.

Peso della torta di copertura
Il principale parametro di carico costante è il peso della torta del tetto, dipende da esso quante file di tornio dovranno essere riempite, con quale passo dovrebbero essere installate le gambe del travetto e quale sezione dovrebbero essere le travi.
| materiale di copertura | Peso medio per 1 m² |
| Piastrelle di ceramica | 40-60 kg |
| Piastrella in cemento-polimero | Fino a 50 chilogrammi |
| Ardesia (cemento-amianto) | 12-15 kg |
| Tegola bituminosa morbida | 8-12 kg |
| Ardesia composita | 4–6 kg |
| Lamiera (piastrella metallica, cartone ondulato, cartone ondulato) | Fino a 5 kg |
Il massimo per l'isolamento è di 10 kg / m² (lastre di lana di basalto con uno spessore di 150 mm o più). La barriera idroelettrica e al vapore pesa circa 2-3 kg / m², pertanto, quando si costruiscono case private, di solito non vengono prese in considerazione.
La sezione trasversale della trave del travetto è presa dalle tabelle, quindi di seguito è riportata una tabella in base alla quale questo parametro è determinato per la Russia centrale.

Conclusione
Ulteriori calcoli non sono meno importanti di quelli che ti darà il calcolatore del tetto e devono essere fatti. Nel video di questo articolo troverai informazioni su come lavorare con alcuni programmi semi-professionali. Se hai domande, scrivile nei commenti, cercherò di aiutarti.

L'articolo ti ha aiutato?




