
Quando si costruisce la propria casa, è importante proteggerla dagli effetti negativi del clima e delle intemperie, oltre che darle un aspetto estetico gradevole. In tutto questo, il tetto dell'edificio gioca un ruolo importante.
Diversi tipi di tetti, in base alla loro dimensione, forma e design, richiedono un calcolo preliminare. Quindi - l'uso di materiali da costruzione e di rivestimento appropriati.
Ti dirò quali tipi di tetti ci sono in generale, quali sono le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di tetto a casa, considerare non solo le sue caratteristiche, praticità e durata.Prendi in considerazione l'aspetto del tetto da un punto di vista estetico.
- Tipi di tetti per angolo di inclinazione
- Visualizza 1. Design piatto
- Vista 2. Tetto con falde
- Le strutture del tetto più popolari
- Vista 3: Tetto a superficie piana
- Vista 4. Tetto a due falde
- Vista 5. Tetto rotto
- Vista 6. Tetto a falde
- Vista 7. Design a mezza anca
- Tipi di tetti meno popolari
- Vista 8. Tetto ad una pendenza
- Vista 9. Struttura della tenda
- Vista 10. Cupola e strutture sferiche
- Vista 11. Design multi-pinza
- Conclusione
Tipi di tetti per angolo di inclinazione

In base al loro angolo di inclinazione, i tetti delle case private possono essere piani o spioventi.
Visualizza 1. Design piatto
Un tetto piano è una struttura il cui angolo di inclinazione è compreso tra 0 e 5°. Fino a poco tempo fa, tali tetti per le proprie case non venivano praticamente utilizzati.
Mantenere un tetto piano è difficile.:
- Durante la stagione delle piogge, l'acqua si accumula e ristagna su di essa.
- In inverno si forma un cappello di neve. Deve essere rimosso a mano.

Tuttavia, un tetto piano non è privo di vantaggi.:
- Non ha un sistema di tralicci, quindi, durante la sua costruzione, i materiali da costruzione vengono risparmiati.
- Area aggiuntiva orizzontale può essere messo a frutto. Ad esempio, disponi un giardino fiorito o un giardino sul tetto, attrezza uno sport o un parco giochi, costruisci una piscina, ecc.
Vista 2. Tetto con falde

In un tetto inclinato, l'angolo di inclinazione è di 5° o più.. Per crearlo, viene utilizzato un sistema di tralicci.
La copertura a falde è pratica. Nella stagione delle piogge e in inverno non si accumulano acqua e neve. Le precipitazioni scendono rapidamente su una superficie inclinata. I principali tipi di tetti a falde:
- appoggiata;
- timpano;
- soffitta a timpano (linea tratteggiata);
- anca a quattro pendenze;
- semi-anca a quattro pendenze;
- a quattro spioventi e conici.
Le strutture del tetto più popolari
La richiesta di diversi tipi di tetti è spiegata dal clima locale, dalla facilità di costruzione e dall'economicità della struttura, nonché dalla sua estetica. Quali tipi di coperture per case private sono i più popolari?
Vista 3: Tetto a superficie piana

Ora la domanda di tetti piani di case private è cresciuta in modo significativo. Ciò è dovuto alla crescita del benessere dei nostri cittadini e allo sviluppo delle tecnologie di costruzione.
A causa della superficie orizzontale, un tetto piano amplia notevolmente l'area utile della casa:
- Qui puoi organizzare campo sportivo, piscina, cucina estiva, giardino, ecc.
- Questo è un ottimo posto per ospitare pannelli solari, utenze, antenne paraboliche e altre apparecchiature.
- zona può può essere utilizzato anche per scopi commerciali, ad esempio per organizzare un caffè estivo sul tetto.

Tetto piano: la migliore soluzione per i luoghi con un clima caldo. Ma anche nelle fredde regioni della Russia, questo design può essere utilizzato se vengono utilizzati baldacchini rimovibili.
Proteggeranno l'area utilizzata o l'intero tetto dalle precipitazioni. Esistono molti tipi di tende da sole, ma le migliori sono quelle in vetro o in plastica. Fornirà luce diurna ad altre stanze della casa.

- Il drenaggio è un problema per i tetti piani. Ma è facile da risolvere. La superficie del tetto dovrebbe avere una leggera pendenza (3–4°). Attraverso di esso, l'acqua piovana scorrerà nel sistema di drenaggio. Si sistemano dentro e fuori casa.
L'opzione migliore è costruire un canale di scolo nella rete fognaria interna dell'edificio. Tuttavia, qui è necessario tenere conto della quantità di precipitazioni nella propria zona e selezionare la sezione appropriata del gasdotto.

- Piatto il tetto ha un altro problema: l'isolamento termico. Ad esempio, in estate è difficile far fronte al riscaldamento dei locali residenziali. Pertanto, tra il soffitto delle stanze e il tetto, sarà necessario posare materiale termoisolante e dotare i condotti di ventilazione.
Vista 4. Tetto a due falde

Tetto a due falde - uno dei più comuni nel nostro paese. Questa è una struttura formata da due pendii inclinati sotto forma di rettangoli. Poggiano su pareti della stessa altezza.
Lo spazio triangolare delineato dai pendii e dal muro sulla facciata dell'edificio è chiamato timpano. Pertanto, un tetto a due falde viene spesso chiamato "timpano".
Il montaggio è più difficile di una controparte unilaterale. Ma la sua funzionalità è migliore: affronta più facilmente precipitazioni e vento. E la scelta del materiale di copertura è molto più ampia. Da un punto di vista estetico, un tetto con due falde ha un aspetto migliore rispetto a uno.
Lo svantaggio di un tetto a due falde convenzionale - non puoi usare efficacemente la sua soffitta.
Vista 5. Tetto rotto

Questo tetto a due falde ha pendenze spezzate. Questa forma di tetto aumenta l'area utile del sottotetto e consente di dotarlo di un attico residenziale.
Un tetto mansardato è la soluzione più economica per ottenere più spazio in casa. In un attico residenziale è possibile posizionare una camera da letto, una camera per gli ospiti, una sala ricreativa, ecc.

La costruzione dell'attico richiederà da te per aumentare i costi finanziari rispetto alla costruzione di un attico convenzionale. Ci sono due ragioni per questo:
- Dovrai isolare il tetto sotto lo spazio abitativo. Il materiale di isolamento termico è fissato all'interno delle travi. Dall'esterno viene imbottita una cassa su cui è montata la copertura.
- Inoltre, i soldi dovranno essere spesi per complicare il sistema di capriate del tetto.. Non dovrebbe avere smagliature e puntoni che interferiscono con l'uso della stanza. Sono sostituiti in un tetto spiovente da cremagliere e controventi sotto il soffitto della soffitta.
Dovrai anche rafforzare il sistema di tralicci a causa della torta del tetto a più strati. Per fare ciò, dovrai aumentare il numero di travi e ridurre il gradino tra di loro.
Vista 6. Tetto a falde

Un tetto a padiglione è un'opzione di design con quattro pendenze.. I due piani inclinati laterali hanno forma trapezoidale. Due pendii frontali sono realizzati sotto forma di triangoli. Si chiamano fianchi.
Nella costruzione di questo progetto vengono utilizzate travi con doppio serraggio. Le grondaie sono installate su ogni pendenza.
Solo con una pendenza sufficientemente ripida la neve e l'acqua piovana usciranno dal tetto. Pertanto, l'angolo di inclinazione della struttura dell'anca è di 20–45 °.
Visualizza 7.Design a mezza anca

La differenza tra un tetto a padiglione e un tetto a padiglione consiste nel fatto che i suoi pendii triangolari sono troncati. Si trovano più in alto dei piani trapezoidali laterali.
Il vantaggio di un tetto a padiglione - è più efficace nelle regioni con un forte carico di vento.
Difetto di progettazione - costi elevati del materiale di copertura nelle zone adiacenti alle nervature del tetto.
Tipi di tetti meno popolari
Esistono varietà di tetti che hanno un bell'aspetto, ma non sono così popolari nell'edilizia domestica. Il punto qui potrebbe essere nella loro inefficienza o nel design troppo complesso.
Vista 8. Tetto ad una pendenza

In questo progetto, il sistema di tralicci si basa su pareti di diverse altezze. Una delle pareti è leggermente più alta dell'altra, grazie a ciò si crea una pendenza.
Vantaggi di un tetto spiovente:
- Basso costo di costruzione.
- Le precipitazioni non si accumulano sul tetto, scorrendo dolcemente da esso.
- Il tetto può essere coperto con materiali economici: materiale di copertura, ardesia, ondulina.
Difetti di progettazione:
- È impossibile attrezzare un attico residenziale.
- Il tetto a shed ha un alto vento.
Vista 9. Struttura della tenda

Tetto a padiglione: un disegno di quattro pendenze triangolari identiche. In cima convergono in un punto.
Tale tetto può coprire solo edifici di forma rotonda, nonché sotto forma di quadrato o altro poligono equilatero.
Lo svantaggio della struttura della tenda - non è facile costruirlo, poiché il sistema di travi è piuttosto complicato.
Visualizza 10.Cupole e strutture sferiche

Nella maggior parte dei casi, solo una parte della casa è coperta da una cupola. (ad esempio, torri). È molto raro che un intero edificio sia coperto da un tale tetto.
Durante la costruzione della cupola viene utilizzata una cornice di parti curve. Può essere rivestito con materiali di copertura morbidi (tegole bituminose, materiale di copertura, impermeabilizzanti) e flessibili (lamiera e rame, tegole polimeriche).
Se sei un amante dell'antichità e costruisci la tua casa sotto forma di palazzo medievale, castello, allora il tetto a cupola è solo per te.
La domanda di strutture sferiche è recentemente aumentata. Hanno delle belle linee e stanno molto bene su piccoli edifici: gazebo, barbecue interni e aree salotto.
Vista 11. Design multi-pinza

Un tetto a più falde ha una struttura e un sistema di tralicci molto complessi. Alla sua cornice all'incrocio dei pendii si ottengono un gran numero di angoli interni (valli) e bordi esterni.
Questo tipo di tetto è ottimale per la costruzione di case poligonali, che hanno molti diversi annessi, verande, soffitte laterali.
Difetto di progettazione - un tetto a più falde è molto difficile da realizzare. Non puoi costruirlo da solo. Richiede il lavoro di specialisti che hanno esperienza nella costruzione di tali tetti.
Conclusione
I tipi di tetti delle case private sono molto diversi. Scegli il loro design in base al clima della tua zona, alle caratteristiche della tua casa e alle tue capacità finanziarie. Il video in questo articolo ti aiuterà nella scelta. Se hai domande, chiedile nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?
