Una fase importante nella progettazione di una casa e nella preparazione di un preventivo per la sua costruzione è il calcolo del tetto in costruzione, sulla cui correttezza sia il costo dei materiali che il costo della sistemazione del tetto, nonché il successivo i costi di riparazione e manutenzione del tetto, dipendono. Questo articolo parlerà di come calcolare il tetto, ovvero il calcolo della sua area e dell'angolo di inclinazione.
Prima di calcolare correttamente il tetto, è necessario tenere presente che la forma del tetto ha un impatto diretto sulla complessità del calcolo, soprattutto per un gran numero di linee spezzate ed elementi complessi, come i solai.
Per capire come calcolare l'area del tetto, è necessario comprendere i seguenti punti:
- Vari elementi del tetto come fori di ventilazione, canne fumarie, finestre della soffitta, ecc. incluso nel calcolo della superficie totale;
- La lunghezza della pendenza del tetto dal bordo di gronda all'elemento inferiore del colmo deve essere determinata con la massima precisione;
- È obbligatorio calcolare tali elementi di copertura come pareti tagliafuoco, parapetti, sporgenze, ecc.;
- Nel calcolo, è necessario tenere conto del tipo di rivestimento utilizzato;
- Tenere conto della riduzione della lunghezza delle pendenze di 70 centimetri quando si utilizzano materiali di copertura come rotoli o tegole.
Per calcolare autonomamente il tetto, si consiglia di dividere condizionalmente l'area dell'intero tetto in parti separate e calcolarle ciascuna separatamente, quindi sommare i valori risultanti.
Per calcolare l'area di ciascuna delle parti, vengono utilizzate formule matematiche per calcolare le aree delle forme geometriche, come un trapezio, un triangolo, un rettangolo, ecc.
Dopo aver completato i calcoli delle aree di pendenza, il loro angolo di inclinazione dovrebbe essere calcolato moltiplicando ciascun elemento per il coseno dell'angolo di inclinazione dell'elemento del tetto corrispondente.
Importante: va tenuto presente che nel calcolo vengono utilizzate solo le sporgenze delle cornici.
Nel caso di strutture del tetto semplici, come i tetti a due falde, la cui pendenza è di 30º, il calcolo è notevolmente semplificato: è sufficiente moltiplicare il coseno dell'angolo e l'area della pendenza. Per progetti più complessi, si consiglia di utilizzare speciali programmi di calcolatrice, che possono essere trovati in gran numero su Internet.
Il calcolo della pendenza del tetto e della sua area eseguito in questo modo si rivelerà il più accurato, non verranno commessi errori grossolani, il che può portare a un nuovo rivestimento del tetto in futuro.
Calcolo dell'area del tetto

Per calcolare l'area del tetto, il primo passo è prendere in considerazione il tipo di tetto stesso:
- Il calcolo dell'area di un tetto combinato, che viene spesso utilizzato negli annessi, è il più semplice: basta moltiplicare insieme la lunghezza e la larghezza del tetto.
- I tetti mansardati e mansardati sono utilizzati negli edifici residenziali, la cui area è molto più difficile da calcolare a causa dell'ampia varietà di strutture, come timpano, quattro falde, piano, anca, ecc. In questo caso, viene prima calcolato l'angolo di inclinazione del tetto, che va da 11 a 70º, a seconda delle condizioni dell'area in cui è costruito l'edificio.
Per acquistare la giusta quantità di materiale di copertura, è necessario calcolare correttamente l'area del tetto, tenendo conto di un numero sufficientemente elevato di elementi diversi, e spesso le caratteristiche specifiche di un particolare tipo di tetto sono anche fornito.
Inoltre, altre unità vengono utilizzate per calcolare molti materiali, come fogli, pezzi, rotoli, ecc.
Per eseguire un calcolo materiale del tetto a pezzi è necessario conoscere i valori esatti della pendenza e dell'altezza del tetto. Per il calcolo viene utilizzata una semplice formula matematica; per un tetto zincato o morbido, viene utilizzata la seguente formula:
Superficie del tetto = (2 x larghezza gronda + lunghezza edificio) x (2 x larghezza gronda + larghezza edificio) / cos (inclinazione del tetto), tutti i valori utilizzati per questa formula devono essere presi dalle pendenze.
Si consiglia di calcolare l'area di strutture del tetto più complesse (a padiglione, spezzate, a quattro falde, ecc.) Non manualmente, ma utilizzando calcolatori speciali.
Calcolo dell'angolo del tetto

Parliamo di come calcolare la pendenza del tetto, che è una fase molto importante nella progettazione del tetto. Molto spesso, per la costruzione di un tetto viene scelto un angolo compreso tra 11 e 45º, ma si trovano anche altri angoli a seconda delle condizioni climatiche e delle decisioni progettuali.
Aumento angolo di inclinazione del tetto consente di ridurre il carico del manto nevoso, ma allo stesso tempo aumenta l'impatto delle correnti del vento, richiedendo maggiori costi per l'utilizzo di materiali, listelli e travi più durevoli.
Inoltre, va ricordato che, oltre che dalla qualità, la quantità di materiale necessaria per la costruzione del tetto dipende anche dall'angolo di inclinazione: un angolo maggiore richiede maggiori costi di materiale.
Pendenza del tetto dovrebbe essere scelto in base al materiale scelto per la costruzione del tetto, nonché al clima della zona in cui viene eseguita la costruzione: più spesso le precipitazioni cadono nell'area, maggiore deve essere la pendenza del tetto Essere.
Per calcolare l'angolo di inclinazione richiesto, è necessario calcolare il carico del tetto pianificato, per il calcolo del quale vengono utilizzati due parametri principali:
- Il peso della struttura eretta;
- Carichi di neve nella regione.
Il calcolo viene effettuato come segue: dovresti scoprire il peso di 1 m2 ciascuno degli strati del tetto, sommare questi indicatori e moltiplicare l'importo risultante per un fattore pari a 1,1.
Facciamo un esempio di calcolo: diciamo che lo spessore della cassa è di 25 mm, e 1m2 di questo materiale pesa 15 kg. Per il tetto si prevede di utilizzare l'isolamento, il cui spessore dello strato è di 10 cm e il peso è di 10 kg per 1 m2. Ondulin è usato come copertura, il cui peso è di 3 kg per 1 m2.
Eseguiamo il calcolo secondo la formula, otteniamo (15 + 10 + 3) * 1,1 = 30,8 kg per 1 m2.
Secondo gli indicatori medi, nel caso di edifici residenziali, il carico sul tetto di solito non supera i 50 kg per 1 m2e i carichi ammissibili per molti piani sono notevolmente sovrastimati.
Utile: se dopo un certo lungo periodo di tempo la copertura verrà sostituita, e la nuova moquette sarà molto più pesante. È come margine per un caso del genere che viene utilizzato un fattore di sicurezza di 1,1.
Successivamente, calcoliamo il carico creato dal peso del tetto stesso, denotandolo per semplicità come H:
H = 50 kg/m2 x 1,1 = 55 kg/m2.
Importante: quando si calcola la sezione trasversale della gamba del travetto, il peso del travetto stesso deve essere aggiunto al peso del tappeto del tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
