Tornitura del tetto per materiali laminati, tegole, acciaio, coperture morbide e ardesia

tornitura del tettoLa tornitura del tetto fai-da-te non è affatto difficile, ma per evitare "mancanze", è necessario conoscere alcuni standard e sfumature in questo lavoro. Ad esempio, due tavole sono inchiodate l'una accanto all'altra vicino alla cresta stessa, il che consente di fissare una cresta di diverse larghezze.

Le travi e le tavole della cassa devono essere fissate con chiodi di lunghezza pari a tre spessori del legname della cassa, poiché sotto carico il chiodo può rompersi a causa delle sollecitazioni di deformazione delle tavole.

Le principali funzioni del tetto sono le seguenti:

  • eccellente protezione della struttura dagli influssi ambientali;
  • buon isolamento acustico e termico;
  • ottime caratteristiche estetiche.

Nella costruzione del tetto, un ruolo importante è svolto dal tornio del tetto, che è l'elemento principale del sistema di capriate.Su di esso viene posata l'impermeabilizzazione del tetto e, inoltre, il materiale della cassa dipende dal tipo di tetto.

È realizzato con i seguenti materiali:

  • barre;
  • tavole;
  • tesa.

Tornitura in una casa privata

Durante la costruzione di qualsiasi edificio, è necessario installare una cassa di alta qualità, che svolge un ruolo importante nella costruzione sia del tetto che sistema di capriate del tetto a padiglione. Il tipo di tornitura dipende spesso dai materiali, oltre che dal tipo di copertura.

Molto spesso realizzano una cassa continua, mentre le tavole vengono posate sulle travi orizzontalmente rispetto al colmo del tetto. Ma a volte l'opzione migliore è quando le assi o le barre vengono prima posate sulle travi orizzontalmente rispetto al colmo ogni 50-100 cm, quindi le assi vengono posate sulle barre posate lungo il pendio, cioè dalla cresta allo strapiombo.

Tornitura per materiali in rotolo

rivestimento del tetto fai-da-te
Cassetta fai da te

Quando il rivestimento in rotolo è incollato su un pavimento in legno, la cassa può essere doppia o solida (si consiglia di utilizzare tavole maschio e femmina).

Il primo strato di tavole viene posato in scarico con doppia pavimentazione, dopodiché è molto denso su di esso - doghe di legno con una larghezza di 5-7 cm e uno spessore di 2-2,5 cm vengono imbottite una a una, rigorosamente ad un angolo di 45 gradi rispetto al piano di lavoro - con doppia pavimentazione.

Leggi anche:  Fattorie per una tettoia: caratteristiche di calcolo e installazione

Le assi devono essere prima imbevute di un antisettico.

Il ponte principale deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. non dovrebbero esserci cedimenti, protuberanze e unghie sporgenti;
  2. non dovrebbe piegarsi sotto il peso umano;
  3. la pavimentazione non deve presentare fessure (se la fessura è larga più di 6 cm, deve essere sigillata con strisce di acciaio per coperture);
  4. per la pavimentazione le tavole devono avere le seguenti dimensioni: larghezza - 10-15 cm, spessore non inferiore a 25 cm (se si utilizzano tavole più larghe, per non deformarle si consiglia di dividerle lungo la lunghezza);
  5. quando si installa la pavimentazione, deve essere utilizzato solo materiale asciutto;
  6. è auspicabile posizionare le giunture delle assi sulle travi a scacchiera, quindi copertura del tetto con ruberoid sarà di buona qualità.

Alla tua attenzione Più vicino ai bordi delle assi, i chiodi dovrebbero essere piantati ed è consigliabile affondare i loro cappelli nel legno. Alle estremità degli sbalzi sono inchiodate tavole frontali con bordi arrotondati in modo da poter piegare i materiali laminati. E anche lungo l'intera lunghezza del colmo, dovrebbe essere fissata una striscia di acciaio per coperture larga 30 cm per rivestire la parte superiore del tetto.

Dispositivo di rivestimento per piastrelle

come fare una guaina del tetto
Piastrelle in sabbia polimerica: dispositivo di tornitura

Oggi molte persone usano le tegole metalliche come materiale di copertura e spesso si chiedono come realizzare una guaina per un tale rivestimento. La cassa è un telaio costituito da grigliati su cui verrà posato il materiale di copertura.

Nella realizzazione di un tetto con rivestimento a due strati o tegole stampate pesanti si utilizzano barre bordate di sezione 6x6 cm, con rivestimento monostrato si utilizzano barre di sezione 5x5 cm o 5x6 cm.

La barra del cornicione per un tale rivestimento dovrebbe essere usata molto larga, poiché dovrebbe essere più alta di 25-30 cm rispetto a quelle ordinarie.

A volte, invece di una barra del genere, viene utilizzata una tavola spessa per la cassa con una guida di livellamento già inchiodata. Tali barre dovrebbero essere posate utilizzando un modello.

Leggi anche:  Il dispositivo di un tetto da un foglio professionale su una cassa di legno: realizziamo un tetto in modo rapido, economico e corretto

Il passo della cassa per la tegola metallica viene calcolato in base al tipo di materiale e alle dimensioni. Un gradino è la distanza tra i bordi vicini e lontani delle assi.

Tra la prima e la seconda tavola, il gradino della cassa dovrebbe essere leggermente inferiore a quello successivo. Dovresti essere consapevole che la dimensione della grondaia influisce sulla dimensione del gradino della cassa.

La guaina per piastrelle è significativamente diversa dalla guaina per altri materiali e dovrebbe essere utilizzata solo una tavola piena calibrata in modo che abbia la stessa lunghezza e senza cadute.

Rivestimento del tetto in acciaio

Sotto un tale tetto, la cassa può essere rada o solida. Raso è costituito da barre che hanno una sezione di 50x50 cm, nonché da tavole 50x120 cm -14 mm e solide - da tavole con uno spessore di 30-40 cm.

Sotto questo tipo di tetto, la cassa dovrebbe essere piatta, senza rientranze e sporgenze. La durabilità della struttura dipende dalla corretta installazione e una piccola deflessione dei fogli può indebolire la densità delle pieghe. Le barre devono essere distanziate di 2-2,5 cm l'una dall'altra.

Ogni 1,5 cm circa, tavole dello stesso spessore vengono inchiodate come barre spesse fino a 14 cm, poiché le tavole più larghe possono deformarsi. Skate: la parte superiore del tetto viene abbattuta da assi con una larghezza fino a 20 cm, una tale cassa dovrebbe rivelarsi affidabile e duratura.

Tornitura sotto un tetto morbido

come fare una guaina del tetto
Tornitura: questa è la base per qualsiasi tetto

Ad oggi, il tetto morbido è molto popolare e un dettaglio importante è la tornitura nel dispositivo di tale tetto. La cassa è realizzata in due strati in modo da formare un rivestimento continuo.

Dopo che il primo strato è stato completato, dovrebbe essere steso su di esso uno strato liscio e dovrebbero essere evitati i piegamenti e l'attrito delle piastrelle morbide. Pertanto, l'installazione della cassa dovrebbe iniziare con il telaio.

Dopodiché, è necessario posare su di esso uno strato di compensato per coperture, che deve essere prima impregnato con una speciale miscela impermeabilizzante, dopodiché possiamo presumere che la cassa per il tetto morbido sia pronta.

Leggi anche:  Perché ho bisogno di un contro-reticolo, come si monta ed è possibile farne a meno

Guaina per ardesia

Per questo tipo di cassa vengono utilizzati due tipi: monostrato e bistrato. Il primo è posato sulle travi parallele al colmo, a gradini di 0,5-1 metro.

Ma molto spesso usano una cassa continua, in cui le barre sono inchiodate su assi asciutte, impregnate di antisettico.

Come realizzare correttamente una guaina del tetto sotto l'ardesia? Di solito è fatto di travi di legno, poste trasversalmente alle travi. Per i normali fogli ondulati, la distanza tra le barre dovrebbe essere di mezzo metro.

Per un profilo unificato ondulato, la distanza deve essere mantenuta con incrementi di 0,8 metri. In questo caso, la sezione per fogli del primo tipo, la sezione delle barre dovrebbe essere 5x5 cm, e per il secondo - 7,7x7,5 cm.

Suggerimento: Ogni foglio di ardesia dovrebbe essere supportato da tre barre e la barra di gronda è resa molto più spessa o rialzata con speciali distanziatori. Anche le barre sono più spesse di 30 mm rispetto a quelle dispari, il che garantisce la sovrapposizione più densa dei fogli e distribuisce uniformemente il carico su ciascun foglio. La pavimentazione in legno massello è realizzata su un colmo, sporgenze, in scanalature.

I fogli sono posati dal basso verso l'alto, per lo più da destra a sinistra, la fila superiore si sovrappone alla fila inferiore di 12-15 cm.Questa sovrapposizione può essere aumentata in modo da non tagliare i fogli, ma scegliendo l'intera distanza dal colmo allo strapiombo.


Si consiglia di realizzare una sporgenza dall'acciaio per coperture e quindi posare lastre di ardesia. Sugli sbalzi le lastre vanno fissate con staffe antivento in acciaio.

Se la struttura del tetto ha un'inclinazione di 30 gradi nei punti di sovrapposizione, i fogli devono essere posati su un mastice speciale. Le teste dei chiodi in ardesia e di altri elementi di fissaggio devono essere rivestite con un composto anticorrosione. I chiodi vengono fatti passare attraverso le creste delle onde.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC