Sei interessato ai tetti mansardati e alla loro costruzione senza il coinvolgimento di specialisti? Sono pronto a raccontarvi come è stato costruito un tetto ondulato spiovente in casa mia. Toccheremo la scelta del materiale, la struttura del sistema di tralicci e le modalità di installazione dei componenti principali. Iniziamo.

Cos'è
Un tetto rotto o mansardato è un tetto a due falde con un'interruzione in ogni pendenza, dividendolo in sezioni con una pendenza diversa. Il materiale del tetto può essere assolutamente qualsiasi cosa.
Tipicamente, una torta del tetto mansardato include uno strato di isolamento termico; l'isolamento, unito a una fonte di calore, trasforma una soffitta fredda in uno spazio abitativo: una soffitta.
Problemi di scelta
Dispositivo
Cosa c'è di attraente in una casa con un tetto spiovente sullo sfondo di un edificio con un tradizionale tetto a due falde oa padiglione (con timpani disseminati)?
La massima superficie utilizzabile della soffitta con un'altezza minima del colmo. L'altezza ridotta della struttura del tetto significa risparmio di materiale e, di conseguenza, il budget minimo di costruzione.

Tetto
Qualche parola sul motivo per cui ho scelto il cartone ondulato. Attrae:
- Prezzo minimo al metro quadro (all'inizio del 2017 - da 130 rubli per lamiera zincata e da 150 rubli per lamiera con rivestimento polimerico);
- Rigidità, che non richiede la costruzione di una cassa continua. Il passo tra le tavole con uno spessore della lamiera di 0,55 mm può essere pari a 25-30 centimetri;

- Ampia area fogliare e quindi - installazione rapida e semplice;
L'installazione rapida del tetto è attraente non solo per il risparmio di tempo. Nel mio caso, l'attico è stato eretto su un piano residenziale completamente finito, e la prima pioggia con un tetto mancante significherebbe il suo allagamento.
- Resistenza meccanica. Questo è importante alla luce dei forti venti invernali tipici di Sebastopoli e talvolta di grandi detriti trasportati dal vento;
- Lunga durata (almeno 30 anni).
Il foglio del profilo presenta anche due svantaggi:
- Rumore sotto la pioggia. È davvero udibile anche attraverso uno strato di isolamento, ma non interferisce con la vita;
- Scarsa protezione dalle perdite su sovrapposizioni perpendicolari all'onda a piccoli angoli di pendenza del tetto. Per una casa con tetto spiovente è irrilevante: la pendenza della parte superiore del pendio è di circa 30 gradi rispetto all'orizzonte, quella inferiore è di 60.
La struttura del sistema di tralicci

Qualche commento sullo schema:
- Rack posizionati sempre sotto il nodo delle travi e ne garantiscono la rigidità in relazione al vento laterale;
- Rigel (noto anche come traversa o massetto) può essere spostato verso l'alto rispetto alla rottura. Il suo compito è quello di tirare insieme le travi superiori, fornendo resistenza al carico di neve;
- Gambe inferiori della trave possono contare sia su travi di solaio che su mauerlat (trave posata sui muri principali), su solaio monolitico oa lastre;

- Sezione di travetto può essere pari a 100x50 mm se il tetto mansardato rotto ha campate non superiori a 3 metri. Con una luce di 3-4 metri, è necessario utilizzare una barra 150x50 - 150x70 mm.
L'intero sistema di travi di un tetto spiovente deve essere trattato con un antisettico. Eliminerà il decadimento dell'albero e lo proteggerà dagli insetti.
torta di copertura
Nel mio caso, ha la seguente struttura (dal basso verso l'alto):
Connessioni
Come collegare le travi con Mauerlat, traversa e tra loro?
La mia esperienza
Nel mio caso è stata realizzata la soffitta invece di una soffitta bassa e fredda sopra il solaio. Ecco come sono disposti i componenti principali del suo design.
Mauerlat (imbracatura inferiore): una trave di 100x50 mm è fissata con tasselli alla superficie del pavimento. La seconda trave è diventata un supporto per le scaffalature ed è stata posata direttamente sotto la rottura del tetto.

Gambe inferiori della trave sono collegati ai montanti con un comune bordo superiore per loro, su cui poggiano le gambe superiori del travetto.
Gambe superiori della trave sono collegati con borchie tra loro e alle traverse. Le gambe superiori e la traversa sono diventate la base del controsoffitto in cartongesso per la decorazione d'interni.

foglio profilato fissato alla cassa con viti autofilettanti con rondelle in gomma che ne garantiscono la tenuta. Le estremità degli aggetti sopra i timpani sono chiuse con profili ad U. Il rivestimento degli sbalzi è realizzato con lamiera profilata.
scarichi: grondaie zincate poste lungo la giunzione della pendenza del tetto inferiore alle pareti delle case vicine e più alte (la mia casa è una casa a schiera). L'acqua viene scaricata in tubi di scarico verticali. I giunti vengono sigillati con mastice bituminoso e silicone.

Luce del giorno: ogni frontone è una finestra panoramica con una superficie di 13 quadrati. Non ci sono finestre sul tetto: attraverso di esse sarebbero visibili solo i muri delle case vicine.
Conclusione
Spero che la mia modesta esperienza aiuti il lettore nella sua stessa costruzione. Per saperne di più su come funziona un tetto spiovente, il video allegato all'articolo ti aiuterà. Attendo con ansia le tue aggiunte. Buona fortuna, compagni!
L'articolo ti ha aiutato?









