Nell'edilizia privata, l'ardesia per coperture è ampiamente utilizzata. Uno dei vantaggi di questo materiale è una semplice tecnologia di installazione che ti consente di eseguire il lavoro da solo. Considera come posare l'ardesia in modo che il rivestimento sia resistente e duri a lungo.
Ardesia - Questo è un materiale creato sulla base di amianto e cemento Portland. Molto spesso ha un profilo ondulato, ma vengono prodotti anche fogli di ardesia completamente piatti.
Per le coperture, di norma, viene scelta l'ardesia ondulata, poiché quando viene utilizzata si ottiene un rivestimento più affidabile.
Le lastre piane possono essere utilizzate come copertura solo se l'angolo di inclinazione è di almeno 30 gradi.
Sapendo come posare correttamente l'ardesia, i lavori di installazione possono essere eseguiti in modo indipendente, risparmiando sul pagamento dei servizi delle squadre di costruzione.
Costruzione di una cassa per la posa dell'ardesia

Prima di iniziare a posare l'ardesia, è necessario preparare una base affidabile e solida per essa. Per fare questo, costruisci una cassa di barre secche con una sezione di 60 per 60 mm.
Consiglio! Per la costruzione della cassa si sconsiglia l'utilizzo di legname scarsamente essiccato, così come tavole nodose, poiché la cassa, costruita con legno di bassa qualità, non sarà in grado di sopportare i carichi esercitati sul tetto.
Schede listelli del tetto inchiodato alle travi con un passo di 400-500 mm. Durante la costruzione della cassa, è necessario adoperarsi affinché su di essa possa essere posizionato un numero intero di lastre, sia in direzione orizzontale che verticale.
Consiglio! Se non riesci a posizionare fogli interi, dovrai tagliare il foglio, che sarà il penultimo della fila. Il taglio dell'ultima foglia di fila è fortemente sconsigliato.
Tecnologia di montaggio su lastre di ardesia

Iniziamo a posare l'ardesia: come posare questo materiale in modo che il rivestimento sia ermetico?
Prima di iniziare l'installazione dei fogli, vengono ispezionati per difetti: crepe, scheggiature, ecc. Sono ammessi al lavoro solo fogli interi che non presentano gravi danni.
Nella fase preliminare installazione in ardesia si consiglia di contrassegnare i punti di fissaggio e preforare con un trapano elettrico.
Inoltre, potrebbe essere necessario rifilare gli angoli dei fogli o tagliare a metà alcuni fogli.La necessità di una particolare operazione è determinata dalla tecnologia di installazione scelta.
Ci sono due modi per posare l'ardesia:
- Con righe sfalsate;
- Con angoli tagliati.
È necessario scegliere un metodo di posa in base al design del tetto. . Ad esempio, con pendenze ampie ma basse, si consiglia di posare fogli sfalsati. Se l'altezza della pendenza è significativa e la larghezza è ridotta, è più conveniente utilizzare il secondo metodo di posa dei fogli.
Considera come posare l'ardesia senza spostare i fogli. Durante la posa dell'ardesia, è importante evitare la sovrapposizione di più di due fogli di materiale di copertura.
Per risolvere questo problema, segando gli angoli su fogli che sono uniti verticalmente.
Quindi, ad esempio, se i fogli vengono posati sul lato sinistro della pendenza, gli angoli sinistri dei fogli dovranno essere tagliati. Quando montato nella direzione opposta - a destra.
In caso di posa sfalsata è necessario fare in modo che la giunzione dei teli della fila inferiore non coincida con la giunzione dei teli della fila successiva. Quando si utilizza questo metodo, il consumo di materiale, di norma, aumenta leggermente.
Come è attaccata la lavagna alla cassa?
- Come già accennato, è consigliabile praticare in anticipo i fori per l'installazione degli elementi di fissaggio. In questo caso, il diametro del foro dovrebbe essere 2 mm più grande del diametro dell'asta del chiodo.
- Per il fissaggio vengono utilizzati speciali chiodi zincati a cappello largo. Sotto di essi è necessario installare una rondella in feltro per tetti o gomma, questo aumenta l'impermeabilità della struttura.
- Non è consigliabile inchiodare saldamente l'ardesia, secondo lo standard, la testa del chiodo dovrebbe toccare solo leggermente la superficie dell'ardesia. I chiodi sono installati esclusivamente nella cresta dell'onda e non nella sua deflessione. I fogli che saranno posizionati ai bordi devono essere ulteriormente riparati.
Raccomandazioni per l'installazione di coperture in ardesia e manutenzione

- È meglio coprire con tetti in ardesia che abbiano la geometria più semplice possibile. È estremamente difficile eseguire un'installazione di alta qualità su tetti con numerose scanalature e valli.
- Non è auspicabile coprire con tetti in ardesia con un angolo di inclinazione inferiore a 15 gradi (e in aree con un forte carico di neve - inferiore a 25 gradi).
- Durante l'installazione e la cura del tetto, dovresti cercare di non calpestare l'ardesia. Le passerelle in legno vengono utilizzate per spostarsi lungo il tetto.
- Il rivestimento in ardesia può ricoprirsi di muschio e licheni nel tempo, quindi sorge la domanda su come pulire l'ardesia. Questo può essere fatto usando una normale spazzola con setole metalliche o un trapano con attacco a spazzola. Inoltre, la pulizia può essere effettuata utilizzando un autolavaggio compatto con un getto d'acqua in pressione.
- Per escludere la crescita di licheni e muschi, che contribuiscono alla distruzione del rivestimento, si consiglia di applicare uno strato di soluzione antisettica sull'ardesia. Questo può essere fatto con uno spruzzatore o un pennello normale.
- Per conferire proprietà decorative al tetto e aumentarne la durata, vale la pena dipingere l'ardesia. Per fare ciò, dovresti usare speciali vernici acriliche resistenti alle influenze atmosferiche esercitate sul tetto.
conclusioni
Con l'implementazione di semplici regole di installazione e cure adeguate, un tetto in ardesia può durare abbastanza a lungo - 40-50 anni.
L'articolo ti ha aiutato?
