
In questo articolo parleremo di cos'è un tetto a due falde. Un tetto a più falde su una casa quadrata ha un gran numero di valli, nervature, timpani, timpani. Il timpano è la parte superiore del muro dell'edificio, delimitata da due spioventi del tetto e non separata da un cornicione dal basso. Quando la parte superiore del muro è separata dalla parte inferiore da un cornicione, allora questo è già un frontone. Il tetto a due falde è costituito da due piani che poggiano sulle pareti e sono limitati da timpani o timpani dalle estremità.
Cos'è un tetto a due falde
I tetti a più falde sono disposti su case che hanno una pianta complessa, con illuminazione laterale di solai, estensioni di copertura, timpani sopra gli ingressi.
Quando si costruisce un tetto come tetto a padiglione a quattro falde, devono essere presenti elementi come le valli. Devi anche sapere che un edificio con un tale tetto deve avere un attico ventilato, che sarà completamente isolato da tutte le stanze calde.
I tetti a più falde richiedono un grande consumo di materiali di copertura e, dopo la sua installazione, rimangono molti rifiuti di materiale.

Un tipo come Tetto semi-incernierato ordinario fai-da-te, si forma a causa dell'installazione di diverse pendenze. Questa è una costruzione piuttosto complicata, il cui principale svantaggio è la complessità dell'implementazione.
Quando si costruisce questo tetto, le intersezioni delle pendenze formano angoli interni (valli). Una grande quantità d'acqua scorre lungo di essi e quindi è necessario prestare molta attenzione all'impermeabilizzazione di tali angoli.
Inoltre, nelle valli può accumularsi una grande quantità di neve e questo aumenta notevolmente il carico sul tetto. Il vantaggio principale di un tetto a due falde è il suo aspetto espressivo, così come la sovrapposizione di più stanze con un tetto a un livello.
tetto a capanna
Un tetto a due falde è il tetto più pesante nella costruzione di tetti, poiché nel design sono presenti molte valli, scanalature e nervature. Viene utilizzato principalmente in edifici con design poligonale, architettura difficile.
È spesso utilizzato nella costruzione di case private.La guglia ha un carattere artistico e tali elementi sono installati su tetti a cupola e torri.
Questi tetti non hanno un significato utile, ma svolgono un lavoro significativo nel creare lo stile architettonico dell'edificio. Nella costruzione individuale, un tetto a due falde è un complesso di diverse forme, a volte così intricate che è persino difficile riconoscerle.
Oggi sono popolari i rivestimenti a due livelli e i tetti a mezza anca.
La tua attenzione Il design più semplice è l'intersezione di due tetti inclinati con un angolo di 90º.
Il sistema di travi di un tetto a più falde è costituito da travi, mauerlat, travi (travi). Un elemento come un mauerlat ridistribuisce il carico dal tetto alle pareti della casa attraverso le gambe del travetto e quindi si collega alle pareti.
Si compone di barre di legno 150x100 mm e 150x150 mm. E anche per questo usa pezzi di legno lunghi 1,5 metri. Le travi per un tale tetto sono assemblate da assi di pino secco, che hanno una sezione di 150x50 mm.
Le travi sono sospese e stratificate: dipende dalla presenza o dall'assenza di supporti aggiuntivi, nonché dal design del tetto a più falde. Nel dispositivo del tetto, entrambi i tipi di travi possono essere utilizzati contemporaneamente.
Nei luoghi in cui i tetti a due falde sono articolati, sono installate gambe inclinate o diagonali, su cui poggeranno i rametti (accorciare le gambe delle travi). A causa del fatto che un carico molto elevato agisce sulle travi diagonali, devono essere rinforzate, per essere raccolte in due assi.
Nella parte superiore delle travi sono collegate con una corsa di cresta fatta di assi o legname coesi tra loro. Se necessario, vengono installate ulteriori corse intermedie.
Suggerimento: Dopo l'installazione del sistema di travi, il film impermeabilizzante viene posato a strisce, perpendicolarmente alla direzione della pendenza, con una sovrapposizione di almeno 15 cm, nonché con l'incollaggio obbligatorio dei giunti mediante nastri di collegamento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai luoghi in cui si trovano le valli, poiché lungo di esse scorreranno grandi flussi d'acqua.
Sui travetti vengono cucite le barre del controreticolo previa posa dello strato impermeabilizzante. Fondamentalmente, per eseguire tale lavoro vengono utilizzate barre con una sezione di 50x50 mm o tavole di 32x100 mm. La guaina deve essere eseguita secondo le istruzioni per la copertura selezionata.
Costruzione del tetto a capanna

Molti proprietari di case private vogliono sapere come realizzare un tetto a due falde.
Questo tipo di tetti sono strutture piuttosto complesse e, quando viene costruita una tale struttura, diversi frammenti dell'edificio possono rappresentare variazioni del timpano, che vengono poi combinate in un unico complesso, creando un'impressione sorprendente.
La costruzione fai-da-te di un tetto a quattro falde consiste nei seguenti passaggi:
- è necessario rimuovere le dimensioni corrette della casa;
- calcolare la sezione trasversale e la lunghezza delle travi;
- posizionare correttamente stop, pattini, avvallamenti;
- quindi dovrebbe essere installato un Mauerlat, che dovrebbe correre lungo il perimetro del muro e fungere da affidabile "fondazione" del tetto;
- quindi è necessario installare le travi, che vengono fissate sul Mauerlat con tagli o chiodi;
- quindi vengono installate la cassa, l'impermeabilizzazione, la copertura stessa, nonché l'isolamento del vapore e del calore.
Il design del tetto a più falde è un tetto a falde con superfici del tetto inclinate verso le pareti esterne e allo stesso tempo fornisce un deflusso naturale di acqua di fusione e piovana.
La scelta della pendenza dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione, dal materiale del tetto e dai requisiti architettonici. In alcune aree, l'angolo di inclinazione è di 90º.
Gli elementi principali del tetto

Lo schema strutturale del tetto a quattro falde è costituito dai seguenti elementi:
- piani inclinati - pendii;
- travi;
- casse;
- Mauerlat;
- nervature orizzontali e inclinate;
- pattinare;
- valli;
- scanalature;
- sporgenze;
- grondaie.
Il dispositivo di un tetto a due falde è un processo piuttosto laborioso, poiché durante la costruzione di tale struttura dovrebbero essere installate ulteriori travi diagonali all'intersezione delle pendenze.
In questo caso si formano elementi come le scanalature, chiamate anche "sacco da neve". E quando si installa il tetto, è necessario prestare particolare attenzione a questi elementi, poiché con un'installazione di scarsa qualità, il tetto colerà sicuramente in questi punti.
Forme del tetto
Con un tetto complesso, è necessario installare valli, che sono il punto meno affidabile del tetto, poiché la neve si accumula in questi punti e aumenta il carico sul sistema di tralicci.
Il tetto a quattro falde è un disegno di pendenze su quattro lati. Si chiama anche anca o tenda e pendii - fianchi.
Queste strutture non richiedono muri a timpano, ma il sistema di tralicci è più complesso di quello a timpano.A volte un tale tetto è realizzato a forma di mezza anca e, allo stesso tempo, le pendenze laterali, per così dire, tagliano parte dello spitz.
Pertanto, i semifianchi hanno una lunghezza inferiore lungo il pendio rispetto ai pendii principali.
Possono essere posizionati sotto forma di un triangolo, nella parte superiore del tetto, e formare un timpano a forma di trapezio o anice trapezoidale - quindi si forma un timpano triangolare nella parte superiore, che si trova all'esterno del piano del muro.
Questo design è utilizzato per edifici che hanno una pianta poligonale o quadrata. Un tetto con tali pendenze sotto forma di triangoli isosceli converge con i vertici in un punto.
L'articolo ti ha aiutato?
