Questo articolo parlerà di cos'è una piastrella metallica supermonter e di come viene installata, quali strumenti vengono utilizzati.
Supermonterrey è una piastrella metallica, che è una delle varietà di un materiale abbastanza popolare che è stato utilizzato con successo in vari settori dell'edilizia.
Attualmente coperture metalliche è il materiale più comunemente utilizzato nelle coperture per il suo aspetto piuttosto attraente, che imita le tegole naturali.
Inoltre, la piastrella metallica ha qualità positive come affidabilità e durata.
Supermonterrey è una variazione del profilo Monterrey più popolare, che è l'imitazione di altissima qualità delle piastrelle di ceramica.
Le onde di questo profilo con un'altezza di 39 millimetri, che possono essere simmetriche o asimmetriche, sono morbide e lisce, oltre che discrete ed eleganti.
I fogli profilati Supermonterrey hanno una larghezza standard di 1185 millimetri, la lunghezza dei fogli è scelta dal cliente. Il profilo è inoltre dotato di una scanalatura che impedisce all'umidità di penetrare sotto i fogli di rivestimento.
Strumenti per il montaggio di piastrelle metalliche Supermonterrey
Attrezzature e strumenti per il taglio di piastrelle metalliche
Supermonterey è una piastrella metallica, durante l'installazione di cui il primo passo è preparare lo strumento necessario, tra cui:
Apparecchiature e utensili per il taglio di fogli di metallo;
Martello di media grandezza;
Cacciavite, soprattutto - cordless;
Regola o anche lungo binario;
Marcatore.
I produttori consigliano di utilizzare il seguente strumento per tagliare il materiale (vedi figura):
Forbici manuali o elettriche per metallo;
Seghetto o fornello elettrico alternativo e relative lame;
Cesoie elettriche perforate;
seghetto alternativo elettrico;
Sega circolare dotata di denti Pobedit
Importante: non utilizzare utensili dotati di mole abrasive (“smerigliatrice”, ecc.) per tagliare piastrelle metalliche, in quanto le alte temperature distruggono gli strati del rivestimento polimerico e zincante del materiale. Ciò porterà alla corrosione, portando alla comparsa di gocciolamenti arrugginiti sul tetto.
Dopo il completamento del lavoro, è necessario rimuovere con cura la limatura di metallo che, se arrugginita, può causare danni al rivestimento polimerico della piastrella metallica.
Istruzioni per l'installazione
Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate per l'installazione delle piastrelle metalliche Supermonterey:
Quando si posano piastrelle metalliche, la distanza tra le travi deve essere compresa tra 550 e 900 mm. Se sono già stati acquistati pannelli termoisolanti, il passo delle travi viene selezionato in base alla loro larghezza, poiché l'isolamento viene successivamente installato proprio negli spazi tra le travi. Il materiale per la fabbricazione delle travi è solitamente una trave, la cui sezione trasversale è di 150x50 mm. Dopo aver installato le travi, è necessario effettuare misurazioni di controllo delle pendenze.
L'angolo minimo di inclinazione del tetto durante l'installazione di tegole metalliche è di 14 gradi. La lunghezza dei fogli utilizzati dipende dalla lunghezza del pendio, che viene misurata dalla gronda al colmo, tenendo conto della sporgenza della gronda, che è di almeno 40 millimetri. Se la lunghezza della pendenza supera i 6 metri, le lamiere vengono divise in due o più parti, posate con una sovrapposizione di circa 150 millimetri.
Le fluttuazioni giornaliere della temperatura provocano l'accumulo di condensa sulle superfici inferiori della piastrella metallica. Inoltre, il vapore acqueo penetra nello spazio freddo sotto il tetto con l'aria calda che sale dalla casa. L'eccesso di umidità inumidisce lo strato di materiale isolante, peggiorandone le prestazioni di isolamento termico. Per evitare tali problemi, lo spessore dello strato isolante deve essere quello richiesto. Inoltre, è necessario realizzare un'ulteriore protezione dell'isolamento con l'ausilio di un film impermeabilizzante sul lato della piastrella metallica e di una barriera al vapore sul lato interno. . È anche importante fornire una ventilazione naturale dello spazio sotto il tetto, che aiuta a rimuovere il vapore acqueo.
Impermeabilizzazione del tetto srotola lungo le travi in direzione orizzontale, partendo dalla grondaia.In questo caso, l'abbassamento del film dovrebbe essere di circa 20 millimetri e la sovrapposizione tra i pannelli dovrebbe essere di circa 150 millimetri. Posizionare i lucidi in modo che il lato con la striscia colorata attorno al bordo sia rivolto verso l'esterno. Nell'assortimento dei mercati delle costruzioni, attualmente è rappresentato un numero abbastanza elevato di vari film.
Dopo aver completato l'installazione dell'impermeabilizzazione, si può procedere alla posa simultanea della copertura del tetto all'esterno e dello strato di isolamento termico all'interno dell'edificio. I pannelli di isolamento termico sono installati tra le travi in modo che vi sia uno spazio di almeno 20 mm dall'impermeabilizzazione per evitare il deterioramento delle proprietà del film.
Una barriera al vapore è fissata alle superfici interne delle travi con l'aiuto di una pinzatrice, le cui tele sono sovrapposte. Ai fini della tenuta, le tele stese sono collegate con nastro adesivo. Terminata questa fase, se è presente un solaio, si può procedere al suo rivestimento interno.
Controreticolo sotto la tegola metallica è costituito da barre di sezione 50x50 mm e tavole bordate di sezione 100x32 mm, trattate con antisettico. Innanzitutto, sopra il film impermeabilizzante, le travi che cadono dal colmo vengono inchiodate alle travi in direzione della grondaia. Le assi di tornitura sono fissate alle travi. La prima tavola della cassa dal cornicione dovrebbe essere più spessa di 10-15 millimetri rispetto al resto. La cosa più importante durante l'installazione della cassa è mantenere le distanze richieste tra le schede. L'installazione della seconda tavola per le piastrelle metalliche Supermonterrey viene eseguita con una rientranza dal bordo inferiore della prima tavola, che è di 300 millimetri, e l'interasse per tutte le tavole successive è di 350 mm. Con un passo del travetto superiore a 1000 mm, i listelli dovrebbero essere più spessi.In luoghi come valli, camini, perimetri di abbaini e abbaini, viene realizzata una cassa continua. Su entrambi i lati della cresta vengono inchiodate due assi bordate aggiuntive e le assi terminali vengono sollevate all'altezza del profilo della piastrella metallica sopra la normale cassa.
Prima di procedere direttamente alla posa della tegola metallica, la barra di fondo della convalle viene fissata con viti autofilettanti alla cassa continua posta alla giunzione interna delle falde. Se è necessario unire le tavole, viene eseguita una sovrapposizione di 100-150 millimetri. Successivamente, segna i fogli di metallo, tagliandoli se necessario. Un elemento decorativo è installato sopra la poco attraente giunzione dei fogli, che è essenzialmente la barra superiore della valle.
Importante: il punto più debole del tetto sono le giunzioni, che vanno eseguite con molta attenzione per evitare di riparare successivamente la tegola metallica.
La tenuta della giunzione del tetto in tegole metalliche alle pareti e ai camini è assicurata dalla realizzazione di un grembiule interno, per la cui fabbricazione vengono utilizzate le strisce di giunzione inferiori. La barra viene applicata alla parete del tubo, il suo bordo superiore è segnato sul mattone, lungo il quale viene poi inchiodato uno stroboscopio con l'ausilio di una smerigliatrice. Una volta completato il cancello, quest'area deve essere pulita dalla polvere e lavata con acqua. L'installazione del grembiule interno inizia con la parete del tubo, che si trova sul lato inferiore del pendio (sul lato dove si trova il cornicione). La barra viene tagliata in posizione, installata e fissata con viti autofilettanti. Installare i grembiuli sugli altri lati del tubo allo stesso modo.
Importante: quando ci si sposta su un tetto coperto di tegole metalliche, è necessario osservare le misure di sicurezza.Le scarpe dovrebbero essere morbide, comode e antiscivolo e puoi entrare solo nei punti in cui le onde si piegano. Inoltre, si consiglia di utilizzare una cintura da installatore con una drizza allacciata per l'assicurazione.
Dispositivo di grondaia
I supporti per grondaie sono fissati al pannello inferiore della cassa. Il metodo e la fase del loro fissaggio dipendono dal tipo di sistema di drenaggio utilizzato, di solito i dati necessari si trovano nelle istruzioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione del bordo della grondaia, che dovrebbe trovarsi 25-30 millimetri sotto il bordo della tegola metallica Supermonterrey, che manterrà l'integrità della grondaia durante gli strati di neve che si staccano dal tetto.
Nel caso di una sezione rettangolare del sistema di grondaia, è sufficiente inserirla e fissarla semplicemente nei supporti, e la fascia del cornicione viene fissata al tornio del tetto in modo che il suo bordo inferiore si sovrapponga al bordo della grondaia. Il film impermeabilizzante viene rimosso sopra la gronda, fornendo uno scarico per la condensa.
L'installazione di una grondaia a sezione circolare viene eseguita inserendo il suo bordo posteriore nella sporgenza di bloccaggio situata sul supporto. In questo caso, la barra di gronda viene installata nel modo sopra descritto.
La piastrella metallica Supermonterrey è un materiale affidabile e di alta qualità per coperture.
L'installazione di questo materiale è abbastanza semplice, puoi eseguirla, guidata dalle istruzioni di cui sopra, senza abilità speciali - per questo devi solo preparare lo strumento e seguire correttamente la sequenza di azioni descritta.