Impermeabilizzazione del tetto: il dispositivo giusto

impermeabilizzazione del tetto

Questo articolo parlerà di cos'è l'impermeabilizzazione del tetto ea cosa serve, nonché di quali materiali vengono utilizzati per impermeabilizzare il tetto stesso e i suoi singoli elementi.

La copertura del tetto dovrebbe proteggere principalmente il tetto dalle precipitazioni, ma esiste anche il rischio di danni meccanici al tetto, nonché la penetrazione di acqua o neve negli spazi formati tra gli elementi della copertura posata.

Per prevenire tali problemi, è prevista l'impermeabilizzazione del tetto: un video sulla sua installazione è disponibile su Internet.

L'impermeabilizzazione del tetto protegge principalmente il tetto dall'umidità che penetra al di sotto di esso dall'esterno, portando alla decomposizione degli elementi in legno della struttura del tetto e riducendo l'efficacia del materiale isolante bagnato.

Le temperature sotto il tetto coibentato e all'esterno sono significativamente diverse, il che porta alla condensazione dell'umidità contenuta nell'aria atmosferica sugli elementi della torta del tetto, che hanno una bassa temperatura.

Quando si utilizzano una varietà di materiali di copertura, la condensa sulla superficie interna è inevitabile. In questo caso, l'impermeabilizzazione del tetto svolge anche un'ulteriore protezione dell'isolamento dalla condensa.

Inoltre, a volte il “punto di rugiada” si forma direttamente all'interno dello strato isolante, così come su elementi di copertura in legno, per cui la struttura del tetto deve necessariamente prevedere circuiti di ventilazione che consentano l'allontanamento del vapore acqueo dal sottotetto prima si verificano condensa.

Anche il materiale di copertura e impermeabilizzazione fa parte di questo sistema di ventilazione, il cui tipo dipende dai materiali utilizzati.

Oltre al circuito tra copertura e impermeabilizzazione, il sistema di ventilazione può prevedere un secondo circuito posto tra gli strati di isolamento e impermeabilizzazione.

Gli indicatori che l'installazione dell'impermeabilizzazione del tetto viene eseguita in conformità con le norme e i regolamenti sono:

  • La sistemazione dell'impermeabilizzazione viene eseguita sotto l'intera copertura del tetto, compresi gli aggetti di timpani e cornicioni;
  • Il telo inferiore di impermeabilizzazione viene portato oltre i limiti di gronda nella piletta o sul pannello frontale;
  • Il film impermeabilizzante per il tetto confina in modo sicuro con i tubi e le pareti del tetto.

Barriera al vapore per tetti

membrana impermeabilizzante per tetti
Principi di barriera al vapore

In qualsiasi spazio abitativo si forma vapore acqueo che, secondo le leggi della fisica, sale dal basso verso l'alto finendo nel sottotetto, bagnando lo strato di materiale che vi si trova, come isolamento del tetto.

Per mantenere asciutto il materiale isolante, è imperativo realizzare uno strato di barriera al vapore nella torta di copertura.

La barriera al vapore è una combinazione di vari metodi per proteggere i materiali termoisolanti e le strutture edilizie dalla penetrazione del vapore e, di conseguenza, dalla perdita e dall'assorbimento di condensa (Nota 1).

Nel caso in cui il vapore impermeabile venga utilizzato per la finitura delle pareti del sottotetto materiale del tetto, questo può essere sufficiente per garantire la secchezza isolamento del tetto.

Leggi anche:  Barriera al vapore per tetti: caratteristiche del dispositivo

Nella maggior parte dei casi, è necessaria l'installazione aggiuntiva di un film barriera al vapore tra il soffitto e lo strato di isolamento termico ed è auspicabile che il film aderisca all'isolamento.

La caratteristica più importante di un film utilizzato per creare una barriera al vapore è la barriera al vapore, che è determinata dalla sua densità, espressa in g/m2. Una maggiore densità fornisce una migliore pellicola di barriera al vapore.

Un'altra importante qualità del film è la resistenza allo strappo, che deriva da due fattori:

  1. Quando si perde l'elasticità dello strato isolante, il suo peso viene trasferito dal sistema di travi alla barriera al vapore, che deve sopportare questo carico.
  2. In caso di deformazione meccanica della struttura del tetto, il film deve anche sopportare il carico, garantendo il mantenimento dell'integrità della barriera al vapore.

Il vapore acqueo ha un alto potere penetrante, pertanto, la disposizione della barriera al vapore deve essere affrontata con ogni responsabilità, in particolare - per sigillare accuratamente le giunture del materiale utilizzato per la barriera al vapore, nonché i punti in cui è adiacente agli elementi del sistema di travi, pareti, camini e tubi di ventilazione e altri elementi di passaggio del tetto.

Utile: il metodo di sigillatura più efficace è considerato l'incollaggio dei giunti con nastro biadesivo in gomma butilica autoadesiva.

Molto spesso, i seguenti materiali di copertura e impermeabilizzazione vengono utilizzati per fornire una barriera idroelettrica e al vapore del tetto:

  • Film in polietilene che fornisce sia barriera idroelettrica che vapore;
  • Film in polipropilene - un film impermeabilizzante per coperture, praticamente inadatto come barriera al vapore;
  • Il materiale con cui viene realizzata solo l'impermeabilizzazione della copertura è una membrana non tessuta “traspirante”.

Lo scopo principale di questi materiali è proteggere la struttura del tetto dalla penetrazione di umidità e vapore acqueo.

Materiali impermeabilizzanti

Video sull'impermeabilizzazione del tetto
La composizione della torta impermeabilizzante

In diverse regioni del pianeta ci sono diverse condizioni climatiche che hanno una varietà di effetti negativi sul tetto, ad esempio, le temperature basse e alte di per sé sono molto meno pericolose del loro brusco cambiamento.

Inoltre, è importante tenere conto delle differenze nelle strutture dirette del tetto, nonché dei carichi che agiscono sul tetto e della sua impermeabilizzazione.

Pertanto, al fine di migliorare le condizioni operative, vengono costantemente sviluppati nuovi materiali impermeabilizzanti e di copertura, progettati per funzionare in regioni con condizioni diverse e per varie strutture del tetto.

La qualità dei materiali migliora con il miglioramento delle tecnologie di produzione, ampliando notevolmente la gamma di diverse condizioni che consentono l'utilizzo di un particolare materiale in un intervallo di temperature più ampio.

Leggi anche:  Impermeabilizzazione con gomma liquida: tutte le sfumature del flusso di lavoro

I materiali per il vapore e l'impermeabilizzazione, prima di tutto, devono garantire il funzionamento dell'isolamento termico nella modalità richiesta, svolgendo le seguenti funzioni per questo:

  • Prevenzione della penetrazione dell'umidità nel materiale isolante, che riduce significativamente le sue prestazioni di isolamento termico e spesso porta alla sua graduale distruzione;
  • Partecipazione diretta al processo di ventilazione del sottotetto, che elimina l'accumulo di umidità nello strato di isolamento termico e migliora la rimozione del vapore acqueo verso l'esterno.

I film per l'impermeabilizzazione dovrebbero essere utilizzati nella costruzione di tetti inclinati, il cui rivestimento non forma un tappeto continuo.

Tali rivestimenti includono piastrelle di ogni tipo, materiali metallici e ardesia. Inoltre, le pellicole forniscono protezione contro l'umidità dall'esterno (pioggia, neve o condensa) che penetra sotto la copertura del tetto in caso di forti venti o forti piogge.

I film barriera al vapore devono essere utilizzati sia per coperture piane che inclinate, indipendentemente dal tipo di copertura, in quanto proteggono lo strato di isolamento termico dal vapore acqueo che penetra dall'interno, dove si forma a causa dell'attività umana.

Processi come cucinare, lavare, pulire, fare il bagno, ecc.portare all'emergere di vapore acqueo, che sale - nello spazio sotto il tetto a seguito di convezione e diffusione.

Di seguito una tabella del produttore di materiali per coperture (Nota 2) caratteristiche tecniche del materiale impermeabilizzante SAFETY FLEX

Nome Unità riv. PPE EKP Endova

(con 2 zone adesive)

La base tessuto non tessuto in poliestere (poliestere) tessuto non tessuto in poliestere (poliestere)
Tipo di rivestimento protettivo, superiore/inferiore pellicola / pellicola basalto * / film
tipo bituminoso APP - modificata APP - modificata
Peso laterale saldato kg/mq > 2 > 2
Peso basso g/mq 140 190
Resistenza alla rottura in direzione longitudinale/trasversale, non inferiore a H/5cm 500 / 400 600 / 450
Flessibilità sulla trave °С < -15 < -10
Allungamento a rottura % > 30 > 30
Forza della buccia H > 100
Fraas temperatura di fragilità °C -20 <-15
Resistenza al calore, non meno °C > 120 > 100
Impermeabile 60 kPa/24 ore assoluto assoluto
Permeabilità al vapore µ > 20000
Spessore mm 3 4 5
Lunghezza x larghezza M 10x1 8x1 6x1 10x1
Numero di rotoli per pallet pc 25 25 25 25
Quantità di materiale su un pallet mq 250 250 150 250
Peso del materiale su 1 pallet kg 900 960 900 1000

Materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione dei singoli elementi del tetto

materiale di copertura e impermeabilizzazione
Elementi impermeabilizzanti con nastro autoadesivo

Caratteristiche importanti del tetto come affidabilità, efficienza, sicurezza, funzionalità e altre dipendono in gran parte dalla sua impermeabilità, e non solo l'impermeabilizzazione della superficie del tetto stessa è importante, ma anche i vari elementi presenti su di essa.

Nella costruzione moderna, per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati materiali piuttosto complessi, progettati per fornire la massima protezione contro l'umidità penetrante.

I moderni materiali impermeabilizzanti includono, ad esempio, mastice impermeabilizzante per tetti o bitume, i cui principali vantaggi sono:

  • Buona adesione alla maggior parte dei tipi di superfici;
  • Molta forza;
  • Lunga durata;
  • Completamente impermeabile, ecc.

Questi materiali vengono utilizzati per proteggere dall'umidità l'intera struttura o singoli elementi del tetto. In questo caso, va tenuto conto di come il materiale utilizzato per l'impermeabilizzazione è combinato con il materiale per la copertura (strato di finitura).

A seconda del tipo di materiale di copertura scelto per la copertura, per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati materiali permeabili al vapore o che assorbono il vapore.

Importante: quando si installa un materiale impermeabilizzante, è necessario posizionarlo correttamente, tenendo conto di quale lato del film deve essere rivolto verso l'isolamento e quale lato deve essere rivolto verso la torta del tetto, poiché indipendentemente dalla qualità della barriera al vapore, una piccola quantità di vapore entra comunque nell'isolante.

Esistono tre tipi principali di materiali moderni per il vapore e l'impermeabilizzazione:

  • Membrane di superdiffusione che non lasciano passare l'umidità, ma ne lasciano passare il vapore. La permeabilità al vapore di questo materiale ne consente l'installazione in prossimità del materiale isolante, senza lasciare aperture inferiori per la ventilazione;
  • Membrane impermeabilizzanti di diffusione, che sono pellicole con minuscoli fori realizzati sotto forma di imbuti rivolti verso l'interno con un lato largo. Questo materiale consente il passaggio del vapore senza il passaggio dell'acqua e richiede fessure di ventilazione superiori e inferiori;
  • Membrane impermeabilizzanti anticondensa impermeabili al vapore e all'acqua. Queste membrane sono utilizzate principalmente per tegole eurolate e metalliche e richiedono due intercapedini di ventilazione.

Durante la costruzione di una casa, va ricordato che l'impermeabilizzazione del tetto è la fase più importante della costruzione, da cui dipende direttamente l'efficacia dell'isolamento termico del tetto.

L'impermeabilizzazione correttamente eseguita utilizzando materiali ben scelti manterrà il calore all'interno e garantirà una vita confortevole in casa per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC