Di recente, le coperture metalliche hanno iniziato a guadagnare popolarità, la cui installazione non richiede uno sforzo significativo.
Con questa tipologia di copertura la posa delle lastre metalliche in tegola avviene in sormonto, e il fissaggio alla cassa avviene grazie a speciali viti autofilettanti dotate di rondella in gomma di tenuta.
Questa rondella mantiene la sua elasticità indipendentemente dalla temperatura. È vero, per ottenere una tenuta al cento per cento e una corretta ventilazione, è necessario creare una vera e propria "torta per tetti", per la cui costruzione vengono utilizzati vapore e materiali impermeabilizzanti.
L'installazione di coperture metalliche non è così laboriosa come l'installazione di ardesia o tegole naturali, che consente di risparmiare sul costo del lavoro.
Suggerimento: Se il tetto con tegole metalliche è un lavoro difficile per te, cerca l'aiuto di specialisti che completeranno il lavoro entro il tempo specificato e daranno garanzie, a differenza di quegli "specialisti della strada" che potrebbero non essere in grado di far fronte al compito .
Affinché l'installazione di un tetto in tegole metalliche venga eseguita secondo tutte le regole, è necessario osservare diverse regole:
- Misurazione e calcolo. La piastrella metallica viene realizzata o tagliata alla lunghezza richiesta dal cliente. Di solito la lunghezza del foglio è uguale alla lunghezza della pendenza del tetto. L'installazione viene eseguita in modo tale che il bordo del foglio sporga di 4 cm dalla grondaia. Questo viene fatto in modo che ci sia spazio sulla cresta per la ventilazione. Certo, tutto viene calcolato secondo il disegno, ma è comunque meglio misurare il design della cassa. Dovresti anche misurare il tetto in diagonale per assicurarti che sia rettangolare. Il numero di fogli può essere facilmente calcolato dalla formula in cui la lunghezza della cornice è divisa per la larghezza utile di un foglio.
Qui è necessario ricordare che ogni pendenza deve essere calcolata individualmente.
- Rampa sporgente. La necessità di ventilare lo spazio del tetto da una tegola metallica è determinata dai seguenti fattori:
- umidità dell'aria esterna e interna;
- differenze di temperatura tra aria esterna e strutture;
- tenuta del tetto e della base;
- spessore dello strato di isolamento termico del basamento.

Per evitare l'accumulo di umidità e condensa sulla superficie interna del metallo, è necessaria un'impermeabilizzazione di alta qualità del tetto in tegole metalliche, che verrà montata sotto la cassa e fornirà una buona ventilazione.
Attenzione!Il tappeto impermeabilizzante deve essere posato in sormonto, partendo dalla gronda e procedendo verso il colmo, mentre sotto il colmo va realizzata una fuga di almeno 50 mm in modo che l'umidità possa evaporare senza impedimenti.
La cassa dovrebbe essere realizzata in modo tale che l'aria possa penetrare liberamente sotto la cresta. I fori di ventilazione dovrebbero essere installati nel punto più alto.
- Magazzinaggio. Se non eseguirai l'installazione del tetto per un lungo periodo, è consigliabile posare i binari tra le lastre di tegole metalliche. In questo caso, devi trasferire i fogli per i bordi. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, cercando di non tagliarsi le mani, poiché i fogli di piastrelle metalliche hanno bordi molto taglienti.
- Elaborazione aggiuntiva. Durante l'installazione del tetto, le lastre devono essere tagliate a mano, utilizzando apposite cesoie metalliche o un utensile progettato per il taglio. Se la costruzione di un tetto in tegole metalliche richiede un taglio obliquo, è possibile ricorrere all'utilizzo di una sega elettrica circolare manuale, dotata di elementi taglienti in metallo duro.
- Non devono essere utilizzati dischi abrasivi da taglio.
- Cura. Il taglio e la perforazione dei fogli lascia una grande quantità di segatura che deve essere rimossa con cura, poiché nel tempo si arrugginisce e rovina il rivestimento. Nel caso in cui la superficie si sporchi durante l'installazione, lo sporco può essere rimosso con acqua utilizzando un detergente delicato.
- Pittura. Accade che durante l'installazione lo strato di plastica del rivestimento sia danneggiato.In questo caso, lo strato di zinco proteggerà il foglio dalla corrosione e i graffi saranno facilmente verniciati con vernice. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è se hai protetto tutti i tagli del graffio.
- Cassa. Se si utilizzano tegole, il tetto è costituito da una cassa di assi da 30 x 100 mm. Sono installati con un certo passo, che dipende dal tipo di materiale.
Di solito questo passaggio è di 30-35 cm.

Va ricordato che la tavola che fuoriesce dal cornicione deve essere di 1-1,5 cm più spessa delle altre. Quando si realizza una cassa, non bisogna dimenticare gli elementi di copertura in tegole metalliche, per i quali devono essere previsti elementi di fissaggio.
Installazione diretta

Per un processo come coprendo un tetto a due falde con una tegola metallica l'installazione viene eseguita dall'estremità, per una tenda, dal punto più alto su entrambi i lati. Il blocco dell'onda di ogni foglio deve essere coperto dal foglio successivo.
In questo caso, l'installazione può essere eseguita sia dall'estremità destra, sia da sinistra. Nel caso in cui l'installazione inizi a sinistra, ogni foglio deve essere installato sotto l'ultima ondata del foglio precedente. Allo stesso tempo, la tegola metallica, il tetto da cui è realizzata, si sdraierà più facilmente.
Il bordo del foglio deve essere installato lungo il cornicione e fissato con una sporgenza di 4 cm Si consiglia di fissare più fogli, quindi fissarli sul colmo con una vite, quindi allinearli con il cornicione e fissarli lungo la lunghezza. Dopo che il primo foglio è stato installato e fissato, il secondo deve essere posato in modo che insieme i fogli formino una linea retta.
Una sovrapposizione di un tale design come tetto in tegole metalliche, dovrebbe essere fissato con una vite lungo la parte superiore dell'onda sotto la piega trasversale formata per prima.
Successivamente, i fogli sono strettamente uniti. Solo dopo che diversi fogli sono stati fissati insieme e allineati con il cornicione, possono essere definitivamente fissati.
Fissaggio alla cassa
È necessario avvitare le viti nella deflessione dell'onda del foglio, perpendicolare ai fogli. Sono necessarie otto viti per metro quadrato. Questo tenendo conto del fatto che ai bordi i fogli sono attaccati solo nella seconda metà.
luoghi di sovrapposizione
In quei luoghi in cui ci sarà una sovrapposizione tetto morbido, le lastre devono essere posate secondo lo schema trasversale e fissate come sopra descritto. Nel punto di sovrapposizione, il fissaggio deve essere eseguito sotto il motivo trasversale ogni due onde.
Giunto interno

Per tali giunti viene utilizzata una barra scanalata standard. In questo caso la sovrapposizione delle doghe deve essere di almeno 15 cm, mentre la giunzione deve essere sigillata con una massa sigillante
Puoi anche montare una valle al giunto. Lo fissano senza guarnizioni usando rivetti o viti sopra l'onda a una distanza di 30-50 cm.
barra del vento
Questa tavola è fissata con viti a una base di legno. Se la cassa è eseguita correttamente, la piastra terminale coprirà l'estremità senza problemi.
barra di cresta
Suggerimento: L'installazione di questa barra dovrebbe sempre essere eseguita solo dopo che il tetto è stato assemblato: in questo caso è stata utilizzata la piastrella metallica o qualche altro materiale non ha un ruolo. La striscia di colmo deve coprire l'intero nastro sigillante e tutte le viti.
Devi fissarlo con viti o rivetti su ogni seconda ondata del profilo.
Nastri sigillanti
Solitamente questi nastri vengono utilizzati in corrispondenza dei giunti e sotto il colmo per i tetti a padiglione. Se è presente l'impermeabilizzazione sul tetto, il nastro non può essere utilizzato.
Isolamento del tetto

Le coperture metalliche presentano molti vantaggi rispetto ad altri materiali. Quando si acquista questo materiale, tutti vogliono che duri molti anni, quindi è molto importante che l'isolamento del tetto in tegole metalliche sia di alta qualità.
Per non buttare via i soldi, è necessario acquistare materiale per osservarne lo spessore. Avrebbe dovuto essere di circa 0,5 mm.
Un punto altrettanto importante è la presenza di tutti i componenti del tetto. Con un set completo, sarà possibile eseguire un'installazione di alta qualità, che eviterà la fuoriuscita del tetto.
Si consiglia inoltre di occuparsi preventivamente del sistema di ritenzione della neve e di spostarsi lungo il tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
