Ogni sviluppatore che inizia a costruire una casa deve decidere quale dovrebbe essere la copertura del tetto.
È necessario pensare a tutto nei minimi dettagli in modo che il tetto protegga in modo affidabile la casa dalle "sorprese" della natura, duri molti anni e sia anche un segno distintivo del buon gusto del proprietario.
Pertanto, dovresti scegliere una copertura del tetto che non solo enfatizzi l'individualità della casa, ma si distingua per affidabilità e durata.
Alla tua attenzione Per il tetto, il rivestimento deve essere scelto tra materiali da costruzione moderni a un prezzo accessibile e conveniente, e non sarà difficile trovarli. Per fare ciò, utilizzare Internet, dove ogni utente può trovare le informazioni necessarie sul materiale da costruzione di interesse.
requisiti di copertura.
È necessario essere consapevoli del fatto che tutte le coperture del tetto sono soggette a effetti di forza e non forza e devono essere:
- sostenibile;
- durevole;
- stretto;
- resistente all'umidità;
- non rompere;
- non crollare;
- buona resistenza alle radiazioni ultraviolette;
- non deformare.
Suggerimento: Molto spesso, viene utilizzato un tetto morbido quando il tetto ha un aspetto piatto: si tratta di edifici a più piani, edifici di servizio e locali industriali. Le coperture morbide possono essere realizzate con materiali a membrana. Per un tetto spiovente, è preferibile utilizzare cartone ondulato e tegole metalliche.
Tipi di tetti
Ardesia
Per più di 100 anni, l'ardesia è stata utilizzata per ricoprire il tetto di una casa. La forza di questo materiale aumenta continuamente.
Le lastre di cemento-amianto sono realizzate con bordi simmetrici e vengono utilizzate come materiale di rivestimento e copertura, inoltre l'ardesia ha elevate proprietà fisiche e meccaniche.
Il cemento amianto ha le seguenti caratteristiche: non marcisce, non trasmette radiazioni radioattive e corrente elettrica.
Vantaggi dell'ardesia:
- resistenza al gelo e resistenza agli effetti biologici;
- sicurezza antincendio;
- bassa conducibilità termica;
- forza;
- affidabilità e durata;
- tetto in ardesia non arrugginisce;
- facile da installare;
- uno strato di vernice a dispersione acquosa fornisce protezione dagli agenti atmosferici.
Screpolatura:
- brucia sotto l'influenza della luce solare;
- fragile;
- accumula umidità;
- piccola gamma di colori;
- rappresenta un rischio per la salute umana.
piastrella metallica

Una copertura del tetto come una tegola metallica ha da tempo guadagnato popolarità tra i proprietari di case private grazie alla sua forza, durata e bellezza.
Sul mercato dei materiali per coperture, le tegole metalliche sono il materiale più leggero: un metro quadrato pesa fino a cinque chilogrammi. Il peso ridotto rende minimo il carico sul sistema traliccio-mauerlat.Tetto in metallo praticamente non ritarda la neve.
I produttori assicurano agli acquirenti che se il tetto viene mantenuto correttamente, non richiederà riparazioni per 15-20 anni e la durata è fino a 30 anni.
Vantaggi di una piastrella metallica:
- redditività;
- durabilità;
- leggero;
- facilità di installazione;
- non soggetto a sbalzi di temperatura;
- resistenza ai danni meccanici;
- ampie possibilità di design ed estetica.
Svantaggi: molti rifiuti durante il processo di installazione e basso isolamento acustico.
Tegole composite
Una varietà di piastrelle metalliche è più avanzata e tecnologicamente avanzata: piastrelle metalliche composite. La sua struttura composita è composta da otto strati ed eleva la tegola a un nuovo livello di sviluppo qualitativo, che rende questo materiale di copertura più perfetto.
Grazie alle moderne tecnologie e al multistrato, questo materiale è protetto da una buona difesa e, oltre agli strati tradizionali, fornisce protezione contro la corrosione.
Vantaggi:
- varietà di colori, profili, trame;
- semplicità e facilità di installazione;
- ha un peso ridotto;
- aspetto eccellente;
- vita utile - 50 anni.
Lo svantaggio principale è l'alto costo.
Scandole flessibili

Quando sorge la domanda su quale rivestimento del tetto sia migliore, si può affermare con certezza che si tratta di un tetto morbido, ovvero un rivestimento in lamiera che ha una struttura multistrato in fibra di vetro, trucioli minerali colorati e bitume modificato.
Tetto avvolgibile standard ha resistenza al fuoco, forza sufficiente, resistenza all'acqua, flessibilità.
E anche caratterizzato da affidabilità, alta qualità, affidabilità. Protegge da muffe e funghi e ha anche una ricca gamma di colori e una varietà di stili.
Lastra del tetto - prodotta sulla base del bitume. Il suo principale vantaggio è il peso ridotto e il fatto che durante l'utilizzo non è necessario rafforzare la struttura portante o realizzare l'isolamento.
Il materiale è costituito dai seguenti strati:
● rivestimento bituminoso;
● fibra di vetro;
● rivestimento facciale in basalto o trucioli minerali;
● strato adesivo sul fondo del materiale.
Il rivestimento è facile da installare grazie alle strisce autoadesive, lo spreco di installazione è minimo.
Le piastrelle bituminose presentano i seguenti vantaggi: facilità di posa, durabilità, buone qualità estetiche, facilità di riparazione e buone qualità estetiche.
Difetto:
- Le piastrelle bituminose sono giuntate in uno strato continuo e durante la riparazione è necessario cambiare l'intero rivestimento.
Piastrelle di ceramica

Il prossimo rivestimento del tetto è costituito da piastrelle di ceramica, che è una massa di argilla che ha superato la fase di formazione e cottura in un forno a temperature fino a 1000 º C.
Come risultato della cottura, l'argilla acquisisce un colore rosso stabile. Immediatamente prima della cottura, l'argilla viene ricoperta da un film protettivo, che conferisce alle piastrelle ulteriori proprietà protettive.Questo materiale è ecologico ed è in grado di creare un microclima favorevole per l'uomo.
Vantaggi:
- elevata resistenza al gelo;
- buon isolamento acustico;
- resistenza alla corrosione;
- resistenza al fuoco;
- varietà di forme e colori;
- manutenibilità;
- vita utile - 150 anni.
Questo materiale presenta i seguenti svantaggi: peso elevato, fragilità.
Uno dei tipi di tetti VIP è un tetto in rame, che è il più richiesto e ha guadagnato popolarità grazie ai vantaggi del materiale.
Coprire i tetti con questo materiale solo dal suo aspetto parla delle condizioni finanziarie e del prestigio del proprietario di questa casa.
Vantaggi:
- affidabilità e durata
- facilità di installazione
- materiale più economico grazie alla lunga durata
- Non richiede cure particolari
- non soggetto a influenze ambientali aggressive
- ha un aspetto unico.
E lo svantaggio di questo materiale è solo uno: l'alto costo.
Scandole
Tale materiale di copertura come scandole è una tavola per coperture in legno piallato, scheggiato e segato.

Per la fabbricazione di questo materiale vengono utilizzati diversi tipi di legno, ma principalmente abete, larice resinoso e di conifere, abete rosso, pino o pioppo tremulo, quercia, faggio. Tale tetto è particolarmente popolare negli Stati Uniti, dove non solo i tetti, ma anche le facciate degli edifici sono rivestite con questo materiale.
Le tegole scheggiate sono considerate le migliori, poiché la superficie della tegola scheggiata non assorbe molta umidità. Sotto questo materiale non devono essere posate guarnizioni, poiché ciò interferirebbe con la ventilazione naturale.
Immediatamente prima della posa, le tegole vengono impregnate di ritardanti di fiamma e antisettici, studiati appositamente per il legno.Questo materiale di copertura ha una vita utile breve, nonostante il costo relativamente elevato.
Ci auguriamo che dopo aver letto questo articolo, prenderai la decisione giusta nella scelta del materiale di copertura per il tetto della tua casa.
L'articolo ti ha aiutato?
