La dispensa è un locale versatile e ha trovato molti usi: magazzino per il cibo e la conservazione, spogliatoio compatto, deposito per biciclette, passeggini, slitte e attrezzi; magazzino per cose vecchie, fuori stagione e per bambini. Le modalità di utilizzo dello spogliatoio sono limitate solo dall'immaginazione dei proprietari e la distribuzione competente dell'area aiuta a liberare spazio nell'appartamento.

dispensa-magazzino
La soluzione migliore per una piccola dispensa è attrezzare le pareti con il massimo numero di comodi ripiani, scaffali e cassetti o cestoni. Sulla porta e sulle sezioni libere del muro, puoi installare tasche per una varietà di piccole cose.Affinché la porta della dispensa non interferisca e non blocchi lo spazio, è necessario utilizzare una versione scorrevole o una porta a fisarmonica.

Dispensa-spogliatoio
Se è più rilevante nell'appartamento ricavare uno spogliatoio dalla dispensa, allora un armadio a muro con una superficie a specchio sarebbe un'opzione eccellente. Sugli scaffali superiori puoi riporre i vestiti fuori stagione, nel mezzo - ciò che è rilevante ora, e sotto - le scarpe. Inoltre, un armadio del genere è adatto per riporre oggetti per bambini vecchi che è un peccato buttare via.

Deposito-garage
In un piccolo appartamento è abbastanza difficile attaccare da qualche parte una bicicletta, una carrozzina o una slitta. Lasciare tutto questo sul pianerottolo non è molto sicuro, quindi il giusto ripostiglio accanto al corridoio è perfetto per questi scopi. Biciclette e slitte possono essere appese al muro tramite appositi ganci. Metti il passeggino sotto di loro. Scaffali e cassette degli attrezzi saranno rilevanti qui.

Dispensa universale
Per utilizzare razionalmente ogni centimetro quadrato della dispensa, è necessario considerare attentamente la sua disposizione. L'opzione che si trova più spesso nei piccoli Krusciov è la divisione della dispensa in sezioni. Ma come distribuire correttamente lo spazio?

- Da un lato, puoi installare un armadio con una metà dello specchio.
- Posiziona i ripiani per le scarpe stagionali in un angolo.
- Sezioni estraibili inferiori per aspirapolvere e utensili.
- Al centro dello scaffale per un cesto della biancheria, ciotole e altre cose che vengono utilizzate spesso.
- In alto ci sono cestini e mensole per vestiti e scarpe fuori stagione, cose per bambini piccoli.
- Una barra montata da parete a parete servirà per i capispalla.
- Sul lato opposto dell'armadio è possibile fissare diversi ganci per slitte, bici per bambini, pattini, ecc.
- Se necessario, puoi utilizzare ripiani rimovibili in acciaio.
- Dovresti occuparti della presenza di scaffali aggiuntivi, nel caso in cui ci siano più cose in casa.

Gli scaffali dovrebbero essere compatti e spaziosi. La larghezza ottimale è di 40 cm Le cose ben piegate si adattano meglio ai cassetti e occupano meno spazio. Un armadio ben organizzato è un ottimo modo per risparmiare spazio e nascondere tutto.
L'articolo ti ha aiutato?
