Cos'è il decking e a cosa serve?

cos'è il cartone ondulatoQuesto articolo parlerà di cos'è il cartone ondulato, come viene utilizzato, quali varietà esistono e come viene installato il materiale sul tetto.

Il decking è un materiale di copertura sotto forma di lamiere profilate di acciaio zincato, che è ricoperto da un rivestimento polimerico a seconda del produttore: poliestere, plastisol o pural.

Piano di calpestio infatti, può essere paragonato alle tegole metalliche, poiché entrambi i materiali sono prodotti dalla laminazione a freddo di bobine di acciaio zincato rivestite con polimeri.

Questa tecnologia consente di mantenere l'integrità del rivestimento dei fogli profilati.Sorge spesso la domanda: cos'è meglio l'ardesia o il cartone ondulato, la qualità del materiale dovrebbe essere valutata in base allo specifico edificio in costruzione.

La principale differenza tra cartone ondulato e piastrelle metalliche è nel motivo.

La tegola metallica è un'imitazione delle tegole di ceramica tradizionalmente utilizzate per le coperture e il cartone ondulato assomiglia più all'ardesia di quanto non venga utilizzato, ad esempio, quando l'ardesia viene sostituita con il cartone ondulato.

Allo stesso tempo, alle onde del cartone ondulato possono essere date diverse forme e altezze, e le ondulazioni sono realizzate sotto forma di varie forme, come un trapezio, un rettangolo, una sinusoide e altre più complesse.

L'uso del cartone ondulato

cosa è meglio l'ardesia o il cartone ondulato
Vari tipi di cartone ondulato

In base all'applicazione, esistono diversi tipi di cartone ondulato:

  • Copertura, utilizzata per coprire i tetti;
  • Muro, utilizzato quando si affrontano le pareti degli edifici;
  • Cartone ondulato portante - utilizzato nella realizzazione rapida di strutture non residenziali, quali negozi, bancarelle, chioschi, ecc.;
  • Decking per recinzioni e recinzioni;
  • Decking per la realizzazione di casseforme fisse durante la costruzione di impianti di dimensioni piuttosto grandi.

Utile: quando si utilizza un cartone ondulato portante, la costruzione di oggetti viene eseguita secondo il principio dei pannelli sandwich, quando il cartone ondulato è una struttura portante da un lato e un materiale di rivestimento dall'altro. Tra due strati di cartone ondulato viene posato uno strato di materiale termoisolante.

L'acciaio laminato viene utilizzato per la produzione di cartone ondulato, quindi la lunghezza dei fogli varia a seconda delle dimensioni fornite dal cliente.

Nel calcolare la lunghezza dei fogli ondulati utilizzati per coprire il tetto, è necessario tenere conto non solo della lunghezza della pendenza del tetto, ma anche della lunghezza della visiera.

Importante: indipendentemente dal materiale utilizzato, ad esempio ardesia o cartone ondulato, è necessario assicurarsi che sporga oltre i limiti delle pendenze del tetto di una distanza di circa 40 cm.

La larghezza dei fogli di cartone ondulato è fissata dal produttore, solitamente va da 980 a 1850 mm. In questo caso si tenga conto che la larghezza utile del materiale è di circa 40-80 mm inferiore alla sua larghezza effettiva.

Leggi anche:  Posa del cartone ondulato con le tue mani

Ciò è dovuto ai requisiti per la posa del profilo: i fogli di cartone ondulato devono essere sovrapposti e la sovrapposizione deve essere uguale alla lunghezza di una ondulazione.

Il decking ha solitamente uno spessore standard (0,5; 0,55; 0,7%; 0,8 o 1 mm), che viene scelto in funzione della zona da rivestire e delle condizioni climatiche della zona.

Quindi, nella zona centrale del nostro paese, i fogli con uno spessore di 0,5 e 0,7 millimetri sono i più utilizzati.

L'altezza del cartone ondulato, cioè la distanza tra i due punti estremi di ondulazioni adiacenti, influisce direttamente sull'aspetto volumetrico dell'edificio o del tetto in cui viene utilizzato il materiale. A seconda del modello del materiale, l'altezza può variare da 15 a 130 millimetri.

Vantaggi del cartone ondulato

sostituzione dell'ardesia con cartone ondulato
Spettro dei colori

Elenchiamo i principali vantaggi del cartone ondulato:

  • Il decking è un materiale abbastanza leggero, quindi la sua consegna nel luogo di applicazione è notevolmente semplificata e il suo costo è ridotto;
  • La doppia protezione contro gli influssi ambientali negativi (zincatura e rivestimento polimerico durevole) garantisce la durata del materiale, lo rende resistente alla corrosione e ne aumenta notevolmente la resistenza, consentendogli di sopportare carichi significativi (ad esempio grandine);

Utile: la vita utile garantita del cartone ondulato è di 50 anni.

  • Il rivestimento polimerico del profilo può essere verniciato in una varietà di tonalità, che consente di scegliere il colore più adatto tra 30 diverse opzioni offerte dai produttori. Per selezionare il colore del cartone ondulato si utilizza la scala RAL;
  • Quando si sceglie tra due materiali: cartone ondulato o ardesia, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che, grazie al rivestimento polimerico, il cartone ondulato non è soggetto a sbiadire sotto l'azione della luce solare e il suo colore sarà brillante come due anni dopo la costruzione dell'edificio, e dopo trenta o cinquanta anni;
  • La struttura del profilo e le varie caratteristiche dell'installazione del materiale (fogli sovrapposti tra loro di una lunghezza d'onda o ondulazioni) impediscono al tetto di fuoriuscire in qualsiasi condizione;
  • L'installazione di cartone ondulato sia per coperture che per strutture o pareti portanti è abbastanza semplice e conveniente. Ciò consente di eseguire autonomamente l'installazione del cartone ondulato senza competenze speciali, il che consente di risparmiare sul coinvolgimento di specialisti;
  • Lamiera profilata per copertura - un materiale abbastanza economico, il suo prezzo è molto inferiore ai prezzi di altri materiali di copertura, comprese le tegole metalliche;
  • Il vantaggio derivante dall'uso del cartone ondulato aumenta grazie alla sua elevata durabilità.
Leggi anche:  Tetto ondulato fai-da-te. Principali caratteristiche, trasporto e sollevamento sul tetto. Tipi di materiale. Posa

Componenti e accessori per cartone ondulato

cartone ondulato o ardesia
Tetto e recinzione da cartone ondulato

Quando si acquista il cartone ondulato, è necessario acquistare anche tutti i componenti necessari per la sua installazione, realizzati con lo stesso acciaio zincato di alta qualità del materiale stesso e rivestiti con lo stesso rivestimento polimerico.

La combinazione di colori dei componenti coincide con il materiale stesso, che consente di conferire un aspetto olistico alla struttura finita.

In diverse situazioni vengono utilizzati vari componenti, che dovrebbero essere selezionati in anticipo a seconda del piano di progettazione:

  1. La barra di colmo è progettata per proteggere i bordi orizzontali superiori del pendio o il sito di una frattura del pendio.
  2. La piastra terminale chiude la parte terminale del tetto. Viene posato con una sovrapposizione di almeno una lunghezza completa del profilo (50 millimetri).
  3. Valli installate in corrispondenza dei giunti interni delle pendenze del tetto, mentre gli spazi tra questi giunti sono sigillati mediante sigillatura. Il giunto è fissato nelle nervature inferiori mediante viti autofilettanti, il cui passo è di 300 mm.
  4. Angoli interni che svolgono una funzione decorativa. Queste strisce sono fissate all'angolo con viti autofilettanti, senza richiedere un sigillante.
  5. Le strisce angolari esterne sono progettate per proteggere il giunto dalla penetrazione dell'acqua. Il fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti senza l'uso di un sigillante.

Oltre ai componenti e al profilo stesso, l'installazione richiederà anche accessori come viti autofilettanti, pellicole idroelettriche e barriera al vapore e materiale isolante.

L'uso di cartone ondulato per coperture

ardesia o cartone ondulato
Installazione di cartone ondulato sul tetto

Prima di ordinare il cartone ondulato, è necessario calcolare correttamente la quantità richiesta di materiale.La lunghezza dei fogli è calcolata come la somma della lunghezza del bordo del pendio e della lunghezza della parte sporgente del cornicione, che di solito è di 20-40 centimetri.

Il numero di lastre viene calcolato dividendo la larghezza del tetto per la larghezza del profilo (utile), arrotondando il risultato a un numero intero.

Importante: la pendenza consigliata del tetto dovrebbe essere di 80 gradi, ovvero l'altezza del tetto è sette volte inferiore alla metà della larghezza.

Dovresti anche considerare attentamente il sistema di ventilazione del tetto, posizionando i fori di ventilazione il più vicino possibile al colmo.

Leggi anche:  Come posare il cartone ondulato: vantaggi e caratteristiche del fissaggio

Considera le fasi principali della copertura con cartone ondulato:

  • Un film di vapore o impermeabilizzante è attaccato alle travi. L'impermeabilizzazione viene utilizzata con una pendenza relativamente piccola del tetto, in cui l'umidità può penetrare nello spazio sottotetto. A grandi angoli di inclinazione è sufficiente posare solo una barriera al vapore.
  • Viene eseguito il fissaggio dei fogli di cartone ondulato, a partire dall'estremità del tetto. In questo caso, è necessario assicurarsi che i fogli siano posizionati rigorosamente perpendicolarmente alla cresta, in modo da non rimisurare successivamente. Durante la posa di ogni foglio successivo, si osserva una sovrapposizione di almeno 50 mm, ovvero metà o un'onda intera (due ondulazioni).
  • Se viene eseguita una sovrapposizione longitudinale, il suo valore è di almeno 200 mm. Nel punto di sovrapposizione, i fogli sono necessariamente fissati e tra di loro viene posato un sigillante.
  • Il fissaggio dei fogli di cartone ondulato al film viene effettuato mediante apposite viti autofilettanti dotate di guarnizioni e rondelle di pressione. Le viti autofilettanti sono installate nell'ondulazione inferiore del profilo.

Importante: il fissaggio del cartone ondulato con chiodi viene effettuato solo nell'ondulazione superiore del profilo.

  • Dopo che il cartone ondulato è stato installato, viene isolato dall'interno e le lastre del materiale isolante devono riposare per 24 ore in un pacchetto aperto prima di essere installate. Nella Russia centrale, lo spessore dell'isolamento è solitamente di 150 millimetri.

Questo è tutto ciò di cui volevo parlare su come scegliere il cartone ondulato e come viene applicato. Questo materiale ha già guadagnato una grande popolarità, che crescerà nel tempo solo grazie a una serie di vantaggi e al prezzo basso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC