Riparazione del tetto del balcone: caratteristiche del lavoro

riparazione del tetto del balcone La riparazione del tetto del balcone può essere eseguita da solo oppure puoi invitare specialisti. Se hai scelto la prima opzione, ma non sai da dove cominciare e come fare, il nostro articolo fa al caso tuo.

A volte negli appartamenti notiamo che il muro del balcone si sta inumidendo. Alcune persone potrebbero non indovinare immediatamente che il tetto del balcone perde, molti peccano sulla qualità delle cuciture.

Ma in realtà l'umidità, che persiste sulla visiera, distrugge gradualmente il cemento e compaiono microfessure.

Se questo fatto non viene prestato immediatamente alla dovuta attenzione, nel tempo l'umidità non sarà solo con te, ma anche con i tuoi vicini. Quindi ci vorrà più tempo e denaro per riparare.

Se il tetto del balcone perde o è completamente assente, è necessario fare qualcosa.Per prima cosa devi capire che il design dovrebbe essere semplice e pratico, non dovresti realizzare una casetta per gli uccelli (timpano) con piccoli balconi.

Di solito si tratta di una tettoia con una pendenza dal muro dell'edificio. L'angolo di inclinazione può essere compreso tra 15 e 75 gradi.

Consiglio! Con un angolo di inclinazione di 15 – risparmiamo materiale, con un angolo di 75 - le precipitazioni non rimarranno sul tetto.

Dovresti iniziare scegliendo i materiali che verranno utilizzati nella riparazione.

Molto spesso, la riparazione di un tetto a balcone o la sua costruzione comprende tre fasi:

  1. Rinforzo di strutture di balconi esistenti.
  2. Installazione di nuove strutture portanti.
  3. Dispositivo da tetto.

In ogni fase, avremo bisogno di determinati materiali. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

materiali

installazione sul tetto del balcone
Ondulin per il tetto

Per il montaggio o il rafforzamento della struttura (telaio), utilizzare legno o metallo (tubo rettangolare o angoli in acciaio).

È più facile realizzare la struttura in legno, non è necessaria una saldatrice. Il metallo sembra essere più affidabile, ma più costoso. La scelta è tua.

Per il tetto stesso vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Ondulin - Euroliste. Questo materiale è facile da installare, ecologico, resistente e durevole. Ha un effetto fonoassorbente. Ma la neve su questo materiale indugia più a lungo. Pertanto, quando si installa il tetto del balcone, è necessario occuparsi di un angolo di inclinazione maggiore.
  • Una tegola metallica è una lamiera di ferro zincato con un rivestimento a doppia faccia, simile a una lamiera profilata, ma ha un aspetto più estetico (multicolore). Questo materiale è durevole e altamente resistente alla corrosione. Usato spesso oggi. Opzione ideale se in futuro si prevede di smaltare il balcone.
  • Policarbonato cellulare - realizzato con carbonati polimerici. Materiale resistente, leggero e resistente. Il tetto del balcone in policarbonato creerà una stanza luminosa e calda. La struttura cellulare rende questo materiale fonoassorbente e termoisolante. A seconda del colore, dal 20 al 70% della luce naturale penetrerà nel balcone.
Leggi anche:  Tetto sul balcone: come finire correttamente la finitura

Naturalmente possono essere utilizzati altri materiali, come ardesia, lamiera o ferro zincato, ma non sono durevoli e poco estetici. È meglio farlo a lungo e magnificamente.

Trattati con i materiali. Proponiamo di considerare il dispositivo più pratico per il tetto di un balcone.

Dispositivo

tetto del balcone che perde
Tetto in metallo

Il nostro obiettivo non è realizzare una normale visiera in modo che l'acqua non goccioli sulla testa. Devi farlo a fondo. E per questo devi sapere in cosa dovrebbe consistere il tetto di un balcone vetrato (l'opzione più difficile).

  1. Materiale di copertura.
  2. Vuoto d'aria.
  3. Isolamento.
  4. Impermeabilizzazione.

Cosa serve? Se in futuro o immediatamente decidi di continuare a riparare il balcone e smaltarlo, non sarà necessario smantellare nuovamente il tetto. Questa struttura aiuta a trattenere più calore e impedisce all'umidità di penetrare all'interno.

Con i primi due punti tutto è più o meno chiaro, consideriamo gli ultimi.

Riscaldatori

L'isolamento del tetto del balcone consentirà in futuro (dopo la vetratura) di utilizzarlo come stanza aggiuntiva per il relax o giardino d'inverno.

Per questi scopi è possibile utilizzare vari materiali: polistirolo, schiuma, lana minerale. È meglio non usare un film per questi scopi.

Assicurati di lasciare un vuoto d'aria.L'opzione ideale è posizionare l'isolamento tra le travi, lasciando spazio tra il materiale del tetto e l'isolamento.

Consiglio! L'isolamento del balcone sul tetto non è un tipo di lavoro obbligatorio. Se il balcone rimarrà aperto, puoi saltare questo passaggio.

Impermeabilizzazione

isolamento del tetto del balcone
Sequenza di installazione sul tetto

L'impermeabilizzazione del tetto del balcone aiuta a impedire all'umidità di penetrare all'interno. Ai piani superiori (picchi) si produce all'esterno e all'interno.

Se la visiera è in cemento, utilizziamo mastice polimerico o sigillante poliuretanico. Per fare ciò, devi passare attentamente attraverso tutte le fessure e le giunzioni, in particolare la giunzione tra il muro dell'edificio e la visiera.

Se durante la smaltatura del balcone è stata utilizzata la schiuma di montaggio, è necessario tagliare l'eccesso con un coltello, quindi sigillare questi punti con sigillante. A volte, prima di posare il materiale di copertura, il tetto del balcone è ricoperto di materiale isolante (materiale isolante).

Leggi anche:  Vetratura di balconi con tetto: cosa devi sapere

Viene steso direttamente sul telaio e solo successivamente viene posato il tetto. In alcuni casi è richiesto l'isolamento dal basso. Quando l'installazione dei tetti dei balconi è completata e l'isolamento è posato, passiamo attraverso tutti i giunti e le fessure con mastice o sigillante.

Quindi stendiamo uno strato di germalflex o qualsiasi altro materiale isolante. Successivamente, puoi procedere alla decorazione interna del tetto del balcone.

Abbiamo scoperto il dispositivo del tetto. Ora è il momento di rispondere alla domanda principale: "Come realizzare un tetto su un balcone?".

Costruire un tetto

Proponiamo di realizzare il design più semplice. Questo lavoro sarà in grado di fare anche per i principianti. La cosa principale è avere un desiderio.

Per lavoro, abbiamo bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • Angoli in alluminio o acciaio;
  • Barre di legno;
  • Tasselli e tasselli;
  • Materiali impermeabilizzanti (mastice e sigillante);
  • Materiale di copertura;
  • Cacciavite;
  • Martello;
  • Livella, metro a nastro e matita.

Certo, è meglio prima disegnare un diagramma del telaio. Questo aiuterà a calcolare la quantità di materiale.

La sostituzione del tetto del balcone inizia con la costruzione di un nuovo telaio o il rafforzamento di vecchie strutture. Se c'è una ringhiera, usali come supporto aggiuntivo per il telaio.

Come base per il tetto possono essere utilizzate capriate saldate (triangoli d'angolo) o travi di legno. Li fissiamo con dei tasselli al muro come mostrato in figura. Successivamente, procediamo alla cassaforma.

isolamento del tetto del balcone
Isolamento del tetto del balcone

Per questo abbiamo bisogno di assi di legno. Li fissiamo sul telaio con le viti. Posiamo le tavole perpendicolarmente alle capriate. Prima di posarli, è necessario trattare il legno con una macchia o una bioprotezione, puoi semplicemente dipingerlo più volte.

Ora stendiamo l'isol e su di esso stendiamo ondulina o altro materiale di copertura (ardesia, tegole metalliche, policarbonato). Fissiamo i fogli con speciali viti autofilettanti con cappelli in modo che l'acqua non scorra nei fori.

Puoi prima, per comodità, praticare fori di diametro inferiore con un trapano, quindi serrare le viti con un cacciavite.

Tutte le crepe devono essere coperte con sigillante. Se usiamo schiuma di montaggio, assicurati, dopo la solidificazione, tagliamo l'eccesso e passiamo questi punti con sigillante.

Il tetto del balcone deve essere impermeabilizzato. Per questi scopi, utilizziamo mastice poliuretanico. Prima dell'applicazione, la superficie del tetto viene pulita da polvere, sporco e tracce di olio.

Leggi anche:  Pensilina sopra il balcone: caratteristiche e metodi di installazione

Per l'applicazione utilizzare un rullo (non gommapiuma) o un pennello. L'applicazione è realizzata in due livelli. È meglio usare mastice di diversi colori per questo.

Questo ti aiuterà a portare a termine il lavoro più velocemente e meglio. Il lavoro dovrebbe essere eseguito in una giornata asciutta a una temperatura compresa tra 5 e 35 gradi sopra lo 0. Applicare il primo strato e lasciarlo asciugare.

Quindi applichiamo il secondo. Stendere uniformemente con un pennello su tutta la superficie. Se la base o lo strato precedente è visibile, questo posto deve essere ripassato. Applichiamo non solo sul materiale di copertura, ma anche sulla parete adiacente dell'edificio. Non dovrebbero esserci lacune.

L'installazione del tetto sul balcone è terminata, ma ora stiamo finendo il fondo. Riscaldalo se necessario. Come fare questo e quali materiali usare è scritto sopra.

Se il balcone è già vetrato, chiudere la distanza tra il telaio e il tetto.

Per fare questo, puoi usare pezzi di cartone ondulato, travi di legno e schiuma di montaggio (quindi tagliare e riparare). Dopo aver posato l'isolamento e sigillato le fessure, si procede all'isolamento interno (descritto sopra) e alla finitura.

Consiglio! Il balcone deve essere ventilato. Puoi rimuovere il tubo se il telaio è sordo. In generale, è necessario prevedere opzioni di ventilazione.

Dall'interno, rivestiamo il tetto del balcone con plastica, MDF, legno o ferro. Tutto dipende dal fatto che il balcone sia chiuso o meno, per cui verrà utilizzato e dalle tue preferenze.

Per fare ciò, riempi gli angoli attorno al perimetro o crea una cornice dai profili per tetto al balcone.

Attacciamo loro il nostro materiale decorativo. Quando usi un albero, assicurati di aprirlo con macchie, vernici o vernici. Ora il lavoro può considerarsi terminato.

Gli esperti raccomandano di installare immediatamente tetti + vetri per balconi, alla volta. Certo, questo è un po 'costoso, ma dopo averlo fatto una volta, non devi più tornare alla questione dell'abbellimento del balcone.

In caso di dubbi sulla possibilità di gestirlo da soli o meno, assumere o consultare specialisti che eseguiranno la smaltatura. E non dimenticare che tutti i lavori in quota dovrebbero essere eseguiti con una cintura di sicurezza.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC