Nel nostro paese si ritiene che le strutture in calcestruzzo siano lo standard di affidabilità: praticamente non sono influenzate da fattori esterni e possono durare almeno diversi decenni senza perdere le loro proprietà. In realtà, questo non è del tutto vero: il calcestruzzo ha davvero un'eccellente stabilità, ma è dovuto non solo alle proprietà del materiale stesso, ma anche all'uso di speciali agenti impermeabilizzanti, di cui parleremo in questo materiale.

Quali problemi può risolvere l'impermeabilizzazione del calcestruzzo?
Come dice la saggezza popolare, l'acqua consuma una pietra. Ciò si applica pienamente alle strutture in calcestruzzo che sono vulnerabili all'umidità. Nel tempo si accumula nei micropori e riempie le fessure, il che porta all'inevitabile distruzione del calcestruzzo.
L'uso di materiali impermeabilizzanti evita questo problema. Inoltre, sono in grado di fornire protezione contro la penetrazione di liquidi contenenti elementi nocivi nella struttura in calcestruzzo: cloro, sali, acidi, ecc.
Varietà di impermeabilizzazione per calcestruzzo
Tutti i prodotti impermeabilizzanti possono essere suddivisi in due grandi categorie a seconda del tipo di azione:
- mezzi preventivi. Tali sostanze sono progettate per impedire la distruzione di strutture in calcestruzzo anche in fase di costruzione: vengono aggiunte alla malta stessa. Un esempio lampante di tale agente impermeabilizzante è Kalmatron-D PRO, che puoi acquistare presso lo spaccio aziendale, disponibile al link :. I mezzi preventivi di altissima qualità consentono non solo di proteggere il calcestruzzo dall'umidità, ma anche di proteggerlo dagli effetti della temperatura.
- Mezzi di protezione secondaria. Sono utilizzati nei casi in cui è necessario fornire una protezione affidabile contro l'umidità per le strutture in calcestruzzo esistenti. L'opzione più popolare è l'isolamento del rivestimento: questo è il nome del mezzo con cui viene trattata la superficie delle strutture in calcestruzzo.
Vale anche la pena menzionare l'isolamento del rotolo: questa opzione prevede l'uso di fibra di vetro impregnata, che viene incollata su una superficie pre-preparata e pulita dell'oggetto target. L'isolamento in rotoli ha buone proprietà protettive, ma è vulnerabile ai danni meccanici.
L'articolo ti ha aiutato?
