Per eseguire una riparazione di alta qualità di un tetto in metallo, è necessario disporre di competenze professionali.
La riparazione stessa viene eseguita in più fasi:
- ispezione esterna del tetto sia dall'esterno che dall'interno. È necessario controllare tutte le giunzioni delle travi nel sistema, poiché, prima di tutto, compaiono deformazioni causate dal restringimento o dalla fessurazione del legno, nonché dall'allentamento del fissaggio;
- quando il legno inizia a marcire, dovrebbe essere tagliato. E nei casi più gravi, quando la sezione trasversale di cremagliere, travi e alcuni altri elementi del tetto è diminuita, devono essere rinforzati o sostituiti;
- se tutti gli elementi delle strutture portanti sono in legno, dopo la riparazione o la sostituzione devono essere accuratamente impregnati di un antisettico.Ma prima di eseguire i lavori, tutti gli elementi devono essere installati nella posizione prevista dal progetto per garantire una superficie piana;
- è necessario effettuare una correzione nella copertura del cornicione di tutti i punti che sono scoppiati, nonché allineare le linee di sbalzo e i punti di attacco;
- i piccoli fori devono essere ripuliti da sporco, vernice, ruggine e quindi rattoppati con acciaio o sigillati con sigillante universale, e giunti e pieghe dove si sono verificate perdite devono essere sigillati con ermabutile bicomponente;
- le toppe dopo l'applicazione sul tetto devono essere verniciate. Se il tetto è tutto dipinto con alta qualità, le toppe dovrebbero essere solo ritoccate in modo che non risaltino sul tetto. Inoltre, le riparazioni del tetto vengono eseguite dal fondo del pendio verso l'alto.
Come riparare un tetto

La riparazione di un tetto in metallo deve essere eseguita solo da specialisti qualificati, poiché è necessario tenere conto della struttura del tetto, dell'angolo di inclinazione, della posizione degli scarichi e di molti altri fattori importanti.
Se la tecnologia di riparazione viene violata, non è possibile evitare perdite e successive riparazioni.
Per le riparazioni, viene utilizzata una varietà di materiali:
- metalli non ferrosi;
- lamiera o acciaio laminato;
- piastrella metallica.
La riparazione di un tetto in acciaio zincato consiste nell'eliminare perdite e danni meccanici. Questi tetti sono di due tipi: coperture ondulate e coperture aggraffate.
Quando l'installazione del tetto è stata eseguita con un'unica giuntura, spesso si verificano perdite dovute a danni meccanici.
La riparazione di un tetto in acciaio consiste nell'identificazione e nell'eliminazione dei difetti. Se la patch non viene installata in modo professionale, spesso si traduce in una sostituzione completa del tetto.
tetto in metallo
Le coperture metalliche sono considerate le più leggere. Il funzionamento di un tale tetto è molto costoso, ma è vantaggioso utilizzarlo nella costruzione di case private.

I tetti di tutti i tipi e livelli di complessità sono rivestiti in ferro e i costi principali riguardano solo la verniciatura periodica.
Il dispositivo di un tetto metallico è costituito da barre di tornitura con una sezione di 5x5 cm, lungo il colmo, e le assi sono posate sulle pendenze dei cornicioni. Le tavole devono essere posate a gradini di almeno 25 cm, poiché la tornitura con questo tipo di copertura non deve essere continua.
Se non segui questa regola, l'interno non sarà ben ventilato, il che porterà presto alla corrosione e ridurrà la durata.
Suggerimento: Il materiale per l'installazione viene preparato sotto e quindi sollevato sul tetto. Le lastre di acciaio per coperture vengono tagliate a terra e anche le pieghe, gli angoli devono essere piegati e devono essere preparati i dipinti. Quindi i dipinti vengono raccolti l'uno sull'altro in strisce solo con i lati corti - 2 o 3 pezzi ciascuno, quando la pendenza è lunga.
La copertura è realizzata come segue: i dipinti sono uniti in strisce con l'aiuto di pieghe distese.
Quando il tetto è falde del tetto 16 gradi, quindi utilizzare pieghe singole e, se inferiori, raddoppiare. Le pieghe dovrebbero essere posizionate lungo la pendenza del tetto - dovrebbero essere parallele alla cresta in modo da non interferire con il flusso dell'acqua dal tetto.
Le pieghe in piedi sono unite tra loro da strisce che possono essere posizionate lungo la pendenza del tetto, inoltre non interferiranno con il flusso dell'acqua dal tetto.
Sul tetto, le lastre di ferro sono fissate con l'ausilio di morsetti, realizzati in acciaio per coperture. I morsetti sono installati in strisce ordinarie e due elementi di fissaggio sono sufficienti per un foglio.

Per fissare i fogli di materiale, l'estremità inferiore piatta viene inchiodata alla cassa e quella piegata a metà viene inserita tra i fogli e incassata nella cresta della piega verticale.
I lavori di copertura in acciaio zincato vengono eseguiti nel seguente ordine:
- coprire i fili a piombo del cornicione e installare le grondaie;
- posare coperture;
- installare tubi dell'acqua.
Sul bordo del cornicione vengono prima imbottite le "stampelle" e la sporgenza del cornicione è ricoperta da strisce di lamiera d'acciaio. Quindi i bordi superiori delle strisce vengono inchiodati alla cassa con chiodi.
Successivamente, le grondaie a muro vengono posate con una pendenza verso il vassoio di drenaggio e fissate con l'aiuto di ganci dell'immagine delle grondaie.
Successivamente, eseguire l'installazione del materiale di copertura. Dispongono le strisce di dipinti in file: ne coprono il piano del pendio e nel processo i morsetti vengono imbottiti. Quindi, quando vengono disposti 5 dipinti, vengono riuniti insieme con pieghe in piedi.
Una grande piega in piedi è piegata lungo il colmo del tetto nel caso in cui i piani delle pendenze siano completamente coperti dalla copertura. Per fare ciò, si fanno delle pieghe dalle estremità dei dipinti superiori: da un lato -3 cm e dall'altro 6 cm.
Questo lavoro è molto difficile e un piccolo errore nel calcolo e nel taglio delle immagini porta spesso a righe distorte. Nel dispositivo di un tetto in metallo, i pluviali e altri elementi di copertura vengono installati per ultimi.
Installazione sul tetto
L'installazione di un tetto in metallo è il passo più importante e necessario nella costruzione di edifici.
Affinché il tetto sia affidabile e funzioni a lungo, dovresti seguire le regole di base:
- Progettare un progetto di copertura
- Misura accuratamente l'area
- Scegli materiali di qualità
- Fai il tetto giusto.
Oggi la varietà di coperture è semplicemente sorprendente.
I materiali di copertura più popolari sono:
- tetto in tegole metalliche;
- piegato;
- ardesia;
- morbido;
- rame;
- cartone ondulato;
- alluminio.
L'aspetto delle piastrelle di metallo è leggermente diminuito tetto aggraffato: tecnologia che è considerato il più affidabile oggi. Questo rivestimento è caratterizzato dal fatto che tutti gli elementi sono collegati mediante pieghe.
Nella produzione di lastre vengono utilizzati materiali tradizionali: rame e acciaio zincato con rivestimento polimerico.
I morsetti sono usati per il fissaggio. Inoltre, i teli possono avere diverse connessioni: singole, doppie, reclinate, in piedi.
Alla tua attenzione L'installazione di un tetto in metallo viene eseguita manualmente, utilizzando uno strumento speciale o una moderna zip-machine. Quando si installa un tetto, vengono eseguiti i seguenti lavori:
- smantellamento del vecchio rivestimento;
- lavorazione della struttura portante;
- installazione di materiale di copertura;
- riparazione di grondaie;
- ripristinare l'isolamento termico.
Tale copertura durerà a lungo e manterrà il suo aspetto allo stesso tempo.
Acciaio zincato per coperture
Su entrambi i lati, il materiale è ricoperto da uno strato di zinco, che lo protegge dalla corrosione.

Per le coperture viene utilizzato acciaio zincato a caldo laminato a freddo.
Lo spessore dell'acciaio per coperture è di 250-320 g/m².Molto spesso per le coperture viene utilizzato acciaio con uno spessore di 0,5 mm.
Sul mercato russo è possibile trovare piastrelle metalliche in acciaio da 0,4 mm e durante il processo di installazione devono essere maneggiate con molta attenzione. Per gli elementi del tetto viene utilizzato acciaio con uno spessore di 0,6 mm.
Questo materiale è stato tradizionalmente e rimane il più comune per le coperture in Russia. L'acciaio zincato consente di organizzare tetti di qualsiasi complessità.
Inoltre, i fogli di materiale vengono utilizzati per la realizzazione di scanalature, aggetti di cornicioni, valli, colmi, grondaie e grondaie.
L'articolo ti ha aiutato?
