Il tetto è un elemento della casa che necessita di controlli e riparazioni periodiche. Per fare ciò, quando viene installato, vengono forniti elementi aggiuntivi, uno dei quali è una scala da tetto.
Un proprietario zelante controlla necessariamente le condizioni del tetto della sua casa. Solo in questo caso è possibile rilevare tempestivamente i danni ed eseguire tempestivamente piccole riparazioni.
I difetti del tetto inosservati nel tempo aumenteranno nel tempo, di conseguenza, invece di piccole riparazioni, saranno necessari lavori di sostituzione del tetto su larga scala.
Inoltre, periodicamente è necessario monitorare la salute del sistema di drenaggio e dei camini. Potrebbe essere necessario installare paraneve o altri elementi sul tetto.
Per eseguire uno qualsiasi dei lavori di cui sopra, è necessario in qualche modo salire sul tetto e persino spostarlo senza mettere in pericolo la propria vita.
Certo, se il tetto della casa è piatto, non ci sono problemi particolari. Puoi anche salire sul tetto usando una scala e muoverti lungo una struttura come Tetto a terrazza, si può fare senza difficoltà.
Ma se tetto inclinato, quindi eseguire qualsiasi lavoro sul tetto si trasforma in un compito difficile.
Spostarsi su un tetto del genere non è solo estremamente scomodo, ma anche pericoloso. Per ridurre il rischio e aumentare la comodità di lavorare sul tetto, viene utilizzato un elemento come una scala da tetto.
Esistono diversi tipi di tali scale, vale a dire:
- Scala a muro;
- Scale poste sul tetto o scale a falda;
- Scala di emergenza.
Scale a muro

Le scale a muro sono chiamate scale da tetto, che servono a consentire a una persona di salire sul tetto da terra.
Queste scale possono fungere contemporaneamente da scale di emergenza che aiuteranno a salvare la vita delle persone in caso di incendio o altra emergenza quando è impossibile uscire di casa nel solito modo.
Per posizionare correttamente la scala a muro, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti del regolamento edilizio:
- Il gradino più alto della scala a muro dovrebbe trovarsi a livello della sporgenza del tetto o del bordo della grondaia del tetto. La deviazione consentita da questo livello in una direzione o nell'altra non è superiore a 10 centimetri.
- L'altezza del gradino inferiore della scala a muro deve essere all'altezza di un metro da terra (è consentita una deviazione di 20 cm in una direzione o nell'altra).
- Il fissaggio delle gambe superiori delle scale dovrebbe essere posizionato a livello del primo gradino, cioè il più vicino possibile alla grondaia del tetto.
- Se le scale per tetti a parete sono integrate con tubi di supporto la cui lunghezza supera i 60 cm, i supporti superiori devono essere fissati alla grondaia con elementi aggiuntivi.
- La distanza dalla scala al muro può variare in un ampio intervallo. Valori consentiti da 20 a 130 centimetri.
- La distanza tra i gradini adiacenti della scala a muro dovrebbe essere di circa 10 cm.
- I luoghi per l'installazione delle scale a muro devono essere determinati prima della costruzione della casa e registrati nella documentazione del progetto.
In alcuni casi, al posto delle scale a muro, viene utilizzata una scala per il tetto, che conduce dalla mansarda alla botola del tetto.
scale inclinate
Per passare dal bordo del tetto al camino o ad altri oggetti che richiedono manutenzione, viene utilizzata una scala per tetto a falde. Questo disegno è fissato al colmo del tetto, quindi, con l'ausilio di staffe basse, viene fissato sul pendio, raggiungendo il cornicione, dove entra nella scala a muro.
Inoltre, lungo il pendio, parallela al livello del suolo, è installata una piccola piattaforma.
Questo elemento è chiamato ponte. Passerelle e scale da tetto rendono molto più facile salire il pendio e ridurre il rischio di caduta dal tetto.
Progettazione di scale sul tetto

Di norma, le scale per tetti sono realizzate in profilo di alluminio. Questo materiale è durevole e resistente alle influenze esterne.I pioli delle scale sono ondulati per evitare lo scivolamento del piede.
Il design delle scale consente di accorciarle o allungarle. Nel primo caso hanno semplicemente segato l'eccesso, nel secondo usano strisce di collegamento.
In vendita puoi trovare scale dipinte in una varietà di colori. Quindi raccogliere una copia che si armonizzerà con successo con il tetto non è difficile.
Consiglio! Come accessorio aggiuntivo per le scale, dovresti acquistare una staffa di montaggio. Utilizzando questa parte, dotata di un rullo, è possibile fissare temporaneamente in posizione la scala di installazione del tetto, consentendo di lavorare su qualsiasi zona del tetto. L'uso della staffa di montaggio non danneggia la copertura.
Installazione della scala

Installazione scale da tetto fatto con parentesi. Questi elementi di fissaggio vengono posizionati sui portascale e fissati con bulloni.
Quindi, mediante viti, le staffe vengono fissate al tetto e le giunzioni vengono sigillate in modo che non vi siano rischi di perdite.
Le scale sono assemblate in sezioni lungo la lunghezza del pendio, l'assemblaggio viene eseguito a terra, ovvero una struttura già pronta sale sul tetto. La parte superiore della scala è fissata alla trave di colmo mediante apposite staffe.
Se la sezione superiore è troppo lunga, viene tagliata segando le sezioni in eccesso con un normale seghetto.
Consiglio! È necessario determinare in anticipo la lunghezza della scala per tagliarla mentre la scala è ancora smontata.
L'installazione delle scale a muro inizia con l'installazione dei corrimano.Quindi le staffe a muro vengono posizionate sugli scaffali. Sono imbullonati sopra il fondo e sotto i gradini superiori.
Successivamente, le staffe vengono fissate al muro, gli ancoraggi vengono selezionati in base al materiale con cui sono realizzate le pareti. Nella fase finale, i corrimano vengono posizionati sui montanti superiori delle scale e questo disegno è imbullonato.
conclusioni
Pertanto, le scale sul tetto sono un elemento necessario che deve essere presente sul tetto. Con l'aiuto di queste strutture, il compito di prendersi cura delle coperture e della manutenzione dei camini può essere notevolmente facilitato.
L'articolo ti ha aiutato?
