Anche nel recente passato i tetti piani venivano utilizzati solo nella costruzione di edifici cittadini a più piani, ma oggi sono utilizzati ovunque nelle case private suburbane. Questo articolo parlerà di cos'è un tetto piano e di come funziona.
I tetti piani si sono rivelati un elemento piuttosto riuscito dell'architettura delle case di campagna, poiché forniscono spazio aggiuntivo sul sito, ad esempio per attività ricreative.
Sono anche spesso chiamati morbidi, perché sono piatti e uniformi nella produzione tetti a shed fai-da-te spesso utilizzare tetti autolivellanti o materiali laminati morbidi invece dei tradizionali materiali di copertura ad alta resistenza.
Anche nel recente passato, i tetti piani non erano popolari nella costruzione di case di campagna, ma oggi, con lo sviluppo di strutture moderne che forniscono sufficiente robustezza e affidabilità a un prezzo abbastanza basso, questo è un elemento molto comune di case di campagna e cottage .
Era il costo elevato che era il fattore principale che respingeva gli sviluppatori dall'utilizzo di tetti piani, a differenza di tettoia fai-da-te in cartone ondulato e fino ad oggi, per abitudine, molte persone considerano un tetto morbido piatto un oggetto di costruzione di case costoso e inaffidabile.
La produzione di tetti piani viene effettuata utilizzando le più recenti tecnologie costruttive utilizzando i più moderni materiali da costruzione.
Tuttavia, va ricordato che solo il pieno rispetto da parte dei lavoratori edili di tutti i requisiti per l'attrezzatura di questo tipo di tetto garantirà al tetto la migliore qualità e la massima durata possibile.
Al momento viene presentata un'ampia selezione di modi per creare un tetto piano morbido, tra i quali è abbastanza semplice scegliere l'opzione giusta che non richiede seri investimenti finanziari, che consente, ad esempio, di considerare una casa in legno con un tetto piano come investimento redditizio.
L'uso diffuso dei tetti piani nella costruzione di case di campagna è anche associato alla popolarità dello stile costruttivista nell'architettura e nel design.
Questo stile si basa sull'uso delle sole strutture più semplici con un insieme minimo di elementi costitutivi durante la costruzione di una casa.
Allo stesso tempo, molti per molto tempo non potevano credere che un tetto piano potesse superare i tipi di copertura generalmente accettati.
Qualcuno ha detto che non avrebbe resistito al carico dopo una forte nevicata, a qualcuno sembrava che lo stile del costruttivismo fosse troppo brutto e primitivo, e potesse solo cambiare in peggio l'aspetto della casa, a differenza dispositivi per tetto a tettoia fai-da-te.
Allo stesso tempo, entrambi hanno sostenuto che la costruzione di un tetto piano richiede investimenti finanziari troppo significativi.
In realtà, la situazione è esattamente l'opposto:
- A causa del fatto che i tetti piani hanno una superficie inferiore rispetto ai tetti inclinati, la loro attrezzatura richiede materiali da costruzione significativamente inferiori.
- Di per sé, la procedura per l'installazione di tetti piani è molto più semplice e veloce, poiché tutti i lavori di costruzione vengono eseguiti su una superficie piana sotto i piedi.
- La manutenzione e la riparazione di un tetto piano è anche molto più comoda e agevole di una a falde, poiché è molto più comodo effettuare riparazioni, comprese quelle relative a camini e antenne, su una superficie orizzontale che su una inclinata.
Inoltre, un vantaggio piuttosto importante dei tetti piani morbidi è la possibilità di utilizzare utilmente lo spazio libero aggiuntivo che è apparso.
Sulla superficie dei tetti piani è possibile:
- Organizzare una serra per i fiori;
- Costruisci un gazebo per il relax;
- Installare attrezzature per esercizi e attrezzare un palazzetto dello sport all'aria aperta;
- Crea una piccola area per camminare e molto altro.
Affinché il tetto con l'edificio eretto su di esso funzioni a lungo e con alta qualità, è necessario eseguire correttamente e con competenza tutti i lavori per la sua costruzione, nonché utilizzare materiali moderni nella costruzione che garantiscano un'elevata affidabilità e una lunga durata.
Attrezzatura per tetto piano

La base su cui è installato un tetto morbido piano deve essere costituita da materiali sufficientemente affidabili e durevoli, come una lamiera profilata o una soletta in cemento armato.
Inoltre, affinché il tetto soddisfi tutti i requisiti e gli standard, è anche necessario eseguire con cura e correttamente lavori come l'impermeabilizzazione e l'isolamento di un tetto piano, per cui il tetto dovrebbe essere costituito dai seguenti strati:
- Barriera di vapore;
- Isolamento termico;
- Impermeabilizzazione;
- Materiale del tetto.
Oltre all'elevata qualità dei materiali utilizzati nella creazione degli strati di cui sopra, giocano un ruolo molto importante numerose altre caratteristiche, come il pieno rispetto della moderna tecnologia della loro posa.
Se l'isolamento di un tetto piano sfruttato è realizzato con materiale di bassa qualità, anche con una piccola quantità di scarti, il tetto non sarà abbastanza resistente e affidabile durante il servizio.
È molto importante durante il processo di costruzione realizzare correttamente uno strato di isolamento termico, poiché i tetti piani, come qualsiasi altro tipo di tetto, possono fungere da conduttore di aria fredda nella stanza.
Per evitare che ciò accada, dovresti sapere come isolare un tetto piano.
Indipendentemente dal materiale di cui è fatto l'isolamento, sotto l'influenza dell'umidità, la sua qualità si deteriora e l'affidabilità diminuisce.Pertanto, è molto importante posare uno strato di barriera al vapore che impedisca all'umidità proveniente dall'interno della casa di intaccare l'isolamento.
Dopo lo strato di barriera al vapore, segue uno strato di isolamento e lo strato successivo è un'impermeabilizzazione che protegge dagli effetti negativi di varie precipitazioni.
Inoltre, la progettazione di un tetto piano deve necessariamente includere un sistema di ventilazione, che è spesso costituito da tubi di plastica, chiamati anche aeratori.
Durante l'installazione è importante che l'estremità inferiore dell'aeratore si trovi sotto gli strati di barriera al vapore, isolamento termico e impermeabilizzazione, consentendo l'espulsione all'esterno dell'aria calda proveniente dall'interno della casa, evitando che si condensi in superficie dell'isolamento.
Il numero di tubi da installare dipende dalle dimensioni del tetto, maggiore è l'area del tetto, più aeratori devono essere installati.
Dovrebbero essere montati in quei punti del tetto che si trovano alla massima altezza sopra il livello del suolo.
Per installare correttamente gli aeratori, è necessario disporre delle conoscenze e delle competenze necessarie, altrimenti la riparazione di un tetto piano può essere piuttosto problematica e richiedere molto tempo.
Un piccolo errore di calcolo durante l'autoinstallazione del sistema di ventilazione può portare all'umidità che passa attraverso le giunture tra il tetto e gli aeratori, il che consentirà alle precipitazioni di penetrare sotto gli strati isolanti, inoltre possono formarsi ponti freddi.
Caratteristiche del tetto piano

I tetti piani possono inoltre essere dotati di un'ampia gamma di accessori decorativi e funzionali, come corpi illuminanti, lucernari per l'evacuazione incendi, tagliafumo e altro ancora.
Inoltre, il tetto, indipendentemente dal fatto che sia in legno o di qualsiasi altro materiale, dovrebbe avere una leggera pendenza, consentendo il drenaggio dell'acqua piovana accumulata a causa delle precipitazioni.
Anche se questa pendenza è minima, farà fronte al suo compito, in casi estremi è inoltre possibile posizionare gli scarichi lungo il perimetro del tetto.
Il metodo con cui l'acqua verrà drenata dal tetto dovrebbe essere determinato durante il processo di progettazione della casa.
La disposizione competente e corretta delle grondaie è una fase molto importante nella costruzione di un tetto morbido piano, poiché l'efficienza della rimozione delle precipitazioni dal tetto, che ne riduce la durata, dipende direttamente da essa.
Suggerimento: per evitare il congelamento delle grondaie in inverno, possono essere dotate di speciali cavi termici con regolazione automatica.
Per coprire tetti morbidi piani, vengono spesso utilizzati vari mastici o materiali di copertura, che hanno un'elevata affidabilità e una resistenza sufficiente.
Inoltre, le moderne tecnologie consentono di utilizzare vari materiali per pavimenti come rivestimento, fino alle lastre per pavimentazione, posate su una base del telaio appositamente preparata.
L'articolo ti ha aiutato?
